logo-mini
I “nuovi” conti con l’assicurazione dentro OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Deutsche Bank, UBI Banca e Unipol Banca. Per ora in Italia ci sono solo tre offerte che abbinano al conto una polizza per la salute, la casa o la famiglia. Ma presto potrebbero diventare molte di più. Perché nel resto d' Europa vanno forte. Vediamo come funzionano, cosa includono e a quale prezzo

I “nuovi” conti con l’assicurazione dentro

In Italia è una novità ancora recente, ma destinata a crescere: il conto abbinato all’assicurazione, a volte venduto congiuntamente, altre volte invece con promesse di sconti e agevolazioni sulle tariffe. Secondo il team di analisti di OF Osservatorio Finanziario, che dal 2018 ha allargato l’analisi dei prodotti bancari anche ai servizi venduti dai principali gruppi europei, infatti, in Europa è una situazione che si verifica piuttosto frequentemente. In alcuni casi, insieme al conto, sono offerte polizze che tutelano in caso di smarrimento o furto di chiavi e dispositivi hi-tech. In altri, invece, è prevista la copertura per la famiglia.

In Italia, per ora, solo pochi istituti prevedono pacchetti tutto compreso che includano anche una copertura assicurativa a costo zero. E non sorprende, soprattutto considerando che, sul confronto europeo, l’Italia è uno dei paesi meno propensi a sottoscrivere polizze assicurative per tutelare casa, famiglia e reddito. Eppure, sono in aumento le formule ibride che consentono di ottenere sconti o agevolazioni se si acquistano entrambi i prodotti.

L’ultima novità, lanciata a inizio marzo, è quella di Deutsche Bank che, oltre ad aver rinnovato interamente la sua offerta di conti correnti presentandone 4 che sostituiscono tutta la gamma precedente, ha anche avviato il nuovissimo programma “db Cash Back” . Riservato ai correntisti che sottoscrivono anche una polizza “dbEasy Casa” o “dbEasy Tutela” di Europ Assistance, il programma prevede un accredito mensile sul conto corrente di 3 euro per ogni polizza sottoscritta e regolarmente pagata.

Così, per aderire all’iniziativa, è possibile sottoscrivere, per esempio, il nuovo db Smart con canone mensile gratuito per i primi 6 mesi, mentre dal settimo mese richiede una spesa di 3 euro al mese (o 1,50 euro nel caso in cui gli accrediti mensili sono superiori o pari a 750 euro). La versione per i giovani, db Smart Under 27, ha canone gratuito fino al compimento del 27° anno di età. Il conto db Family, sempre a costo zero per i primi 6 mesi, prevede una spesa mensile di 9 euro (ma scende a 4 per accrediti pari o superiori a 750 euro). Mentre db Family Plus, dedicato a chi ha investimenti in banca, dopo i primi 6 mesi di gratuità resta a costo zero se il patrimonio complessivamente investito è superiore ai 100.000 euro e sale a 4,50 euro per patrimoni compresi tra 50.000 e 100,000 euro e a 9 euro per investimenti inferiori a 50.000 euro.

Diverso, invece, il caso di UBI Banca che, per i clienti del suo Qubì prevede un modulo apposito da integrare al canone mensile di base per avere accesso anche a strumenti di protezione. In questo caso, dunque, la spesa mensile è pari a 5 euro per la sottoscrizione del modulo base del conto (Semplicità), ma diventa 6,50 euro se si richiede anche la contestuale apertura del modulo facoltativo Protezione. La copertura, che ha quindi un costo di 1,50 euro al mese, offre una garanzia in caso di morte o invalidità permanente pari o superiore al 60%.

Pensa alla salute invece Unipol Banca con Conto Valore Salute più New, il conto corrente che affianca, per tutti i clienti, il piano sanitario individuale Valore Salute più di UniSalute. In questo caso il canone mensile per i nuovi clienti è di 10 euro (anziché 15), ma solo finché si mantiene attivo il piano sanitario che tutela la salute del sottoscrittore e della sua famiglia. Inoltre, per tutti i clienti è anche possibile richiedere le coperture assicurative per auto e moto a condizioni agevolate. Per approfittare degli sconti è necessario essere titolari di uno qualsiasi dei conti della gamma Valore Comune. Inoltre, per tutti i correntisti è anche possibile usufruire della promozione per rateizzare a tasso zero tutte le polizze danni Unipolsai, come la polizza auto e modo, quella per la casa e quella per gli infortuni.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito