logo-mini
Anche la Francia celebra Leonardo da Vinci: ecco 5 eventi da... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la Francia celebra il genio italiano con un fitto calendario di oltre 500 eventi, quasi tutti concentrati nella splendida cornice della Valle della Loira dove si trova la tomba dell’artista. OF ne ha selezionati 5 per rivivere non solo la sua arte ma anche il meglio della cultura del Rinascimento

Anche la Francia celebra Leonardo da Vinci: ecco 5 eventi da non perdere

» Vai allo speciale video Leonardo’s Dream Machines



Il 2 maggio 1519, in Francia, moriva Leonardo da Vinci. E proprio sul territorio francese, soprattutto nella Valle della Loira è in programma un ricchissimo calendario di eventi (in totale circa 500) che si concentrano soprattutto nel castello di Amboise - dove si trova la tomba del grande artista - e nella vicina dimora di Clos Lucé dove Leonardo visse gli ultimi tre anni della sua vita, dopo essere stato invitato alla corte del re Francesco I.
“Viva Leonardo da Vinci! 2019” è il nome del fitto programma organizzato per celebrare l’anniversario, con eventi, laboratori, mostre e workshops organizzati in totale in 11 paesi del mondo, in tre diversi continenti.

OF Travel ha scelto di selezionare 5 tra gli eventi più interessanti in programma in Francia nei prossimi mesi. In attesa anche dell’importante mostra annunciata dal Louvre di Parigi, che dovrebbe essere inaugurata in autunno e che porterà, nel museo che già ospita La Gioconda, il maggior numero di opere di Leonardo da Vinci mai raccolto in precedenza.

Castello Reale di Amboise


Il Castello Reale di Amboise, nel cuore della Valle della Loira, è il fulcro delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci. Al suo interno si trova la tomba dell’artista, che scelse di trascorrere diversi anni in questo luogo, su invito del re Francesco I.
Il 2 maggio 2019, giorno della morte, è stata organizzata una grande commemorazione ed è stato svelato il busto di Leonardo. Dallo stesso giorno, e fino al 2 settembre 2019, il castello ospita anche la mostra “La morte di Leonardo da Vinci: la costruzione di un mito” che si concentra sul forte legame di amicizia tra l’artista e il sovrano. L’esposizione si articola intorno alla monumentale opera (280 cm x 357 cm) di François-Guillaume Ménageot “La mort de Léonard de Vinci” e a una collezione di stampe provenienti dalle collezioni nazionali.

» continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

Of Osservatorio finanziario

OfNews è una realizzazione di Of Osservatorio finanziario. Leggi Privacy Policy.

Visita il sito