logo-mini
Nuovi allestimenti, esposizioni celebrative e prenotazioni o... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Gli Uffizi di Firenze inaugurano quattordici nuove sale. La Pinacoteca di Brera pensa a una fruizione alternativa con la BreraCard. A Torino e Roma sono organizzati percorsi per celebrare le antiche culture. E a giugno aprirà il rinnovato Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica. Ecco alcune idee per una gita culturale sfruttando la zona gialla

Nuovi allestimenti, esposizioni celebrative e prenotazioni online. Così riaprono i musei italiani

Dopo circa due mesi di chiusura, le città italiane che si trovano in zona gialla hanno riaperto musei e aree archeologiche. Con nuove esposizioni ma anche con importanti novità a livello organizzativo. OFTravel ha selezionato le più interessanti mostre del momento che possono essere un buono spunto per una gita fuori porta.

Gallerie degli Uffizi - Firenze

Hanno riaperto il 4 maggio 2021 con importanti novità gli Uffizi di Firenze. I visitatori possono ora ammirare 129 opere, disposte in quattordici nuove sale (foto di copertina). Tredici sono dedicate a grandi artisti della pittura fiorentina, emiliana e romana del Cinquecento, come Daniele da Volterra, Rosso Fiorentino, Bartolomeo Passerotti, Parmigianino e Pontormo.
Mentre la quattordicesima è un’anteprima degli spazi che presto accoglieranno gli autoritratti degli artisti collezionati nel corso dei secoli, con lavori, tra gli altri, di Bernini, Cigoli, Chagall, Guttuso.

Una visita al museo in questi giorni è anche l’occasione per ammirare un’opera mai esposta prima, la tela raffigurante “Omero e l’enigma dei pidocchi” di Bartolomeo Passerotti, acquisita a inizio 2021. Ma anche per camminare lungo il “Corridoio dei marmi”, uno spazio ricco di antichi rilievi, tra i quali spicca il Pastore seduto, detto anche il Viandante, della fine del I secolo d.C.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito