logo-mini
Cinque itinerari insoliti. L’italia che sa ancora sorprender... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Cercare i geyser tra le colline di Grosseto e Livorno. Osservare i fenicotteri sul Delta del Po. Scoprire le bellezze sottomarine dell’isola Gallinara in Liguria. Scendere nel ventre della terra alle Grotte di Pastena, nel Lazio. E volare su un cavo d’acciaio tra i borghi delle Piccole Dolomiti Lucane. Ecco alcune delle esperienze selezionate da Lonely Planet nel nuovo libro dedicato alle attività all’area aperta

Cinque itinerari insoliti. L’italia che sa ancora sorprenderti

“Viaggiare in Italia. 365 esperienze da vivere nella natura” è il titolo del nuovo libro che Lonely Planet dedica agli itinerari più belli del nostro Paese per evadere, rigenerarsi e divertirsi all'aria aperta. Cinque le sezioni: campagna, laghi e fiumi, mare, montagna, boschi e foreste. OFTravel, per ciascuna, ha scelto l’esperienza più insolita, da vivere anche durante le vacanze estive.

Campagna: avventurarsi tra i geyser nel Geoparco delle Colline Metallifere

Il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, che si estende tra Grosseto e Livorno, è uno dei primi a carattere tematico istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio. Patrimonio dell’Unesco dal 2010, si estende su un’area di oltre 108 mila ettari, con 34 siti minerari e oltre 40 geositi e dove sono stati recensiti più di 250 tra rocce e minerali. Si può visitare in autonomia, percorrendo i diversi sentieri, per scoprire ex aree di estrazione, sorgenti e piscine termali.
Da non perdere il Parco Le Biancane, nel comune di Monterotondo Marittimo, che deve il suo nome alla colorazione della roccia, dove ammirare fumarole, lagoni e geyser. Qui si può visitare anche il Mubia, il Geomuseo delle Biancane, per conoscere meglio la geodiversità del luogo.



» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito