logo-mini
Vacanze in bici. Da nord a sud OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Dal Friuli Venezia Giulia, passando per Lombardia, Emilia Romagna e Molise, fino a giungere in Puglia. Il cicloturismo affascina. E gli sportivi che vogliono provare l’esperienza di una vacanza sulle due ruote possono scegliere uno dei tanti itinerari ad hoc, che attraversano paesaggi mozzafiato immersi nella natura e antichi borghi, all’insegna di un nuovo tipo di turismo slow, lento, e sostenibile. Ecco le 5 “green road” scelte da OFTravel

Vacanze in bici. Da nord a sud

Il cicloturismo piace sempre di più. Sono almeno 8 milioni gli italiani interessati a trascorrere le loro vacanze sulle due ruote, pari a circa il 16% della popolazione totale. È quanto emerge dalla ricerca "Ecosistema della Bicicletta" realizzata da Banca Ifis e presentata nell'ambito dell'"Italian Green Road Award - Oscar del Cicloturismo Italiano”. Una pratica che sta riscuotendo sempre più successo in questa prima estate post-pandemia, anche perché permette di vivere all’aria aperta assaporando, in modo nuovo, lento e sostenibile, le più belle destinazioni d’Italia e non solo. OFTravel ha scelto alcuni dei percorsi più suggestivi per un weekend o una vacanza immersi nella natura.

Lombardia


È lunga poco meno di 40 km la Ciclabile Valchiavenna, un percorso di fondovalle che parte da Colico, in provincia di Lecco, e arriva fino al confine con la Svizzera (Val Bregaglia). Si attraversa la zona pianeggiante della Riserva del Pian di Spagna, per poi proseguire verso Chiavenna, principale centro abitato della valle e famosa meta turistica. Qui si possono ammirare i famosi crotti, cioè cavità naturali tipiche delle regioni delle Alpi. Anche il suo centro storico vale una visita: il borgo, infatti, è stato insignito del riconoscimento Bandiera Arancione. Da non perdere, lungo il tragitto, il piccolo borgo di Piuro, famoso per i suoi scavi archeologici e le scenografiche cascate dell'Acquafraggia, situate a Borgonuovo di Piuro.

Friuli Venezia Giulia


Per i più allenati, e per chi ha più tempo a disposizione, c’è la ciclovia Alpe Adria: un percorso ciclabile che unisce Grado, in Italia, a Salisburgo, in Austria. È lungo poco più di 400 km, e richiede oltre una settimana per essere percorso. L’itinerario, infatti, si suddivide in 8 tappe scandite giornalmente: si parte da Grado, in Friuli Venezia Giulia, importante centro turistico e termale, noto anche come l'Isola del Sole e affacciato sul Mar Adriatico, e si attraversa la Carinzia, la valle del Salzach e la valle di Gastein fino a Böckstein, fino ad arrivare a Salisburgo, la città di Mozart, adagiata sulle rive del fiume Salzach, in Austria.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito