logo-mini

SOMMARIO

Mutui: Vota la banca migliore (o peggiore) nello speciale Of-MigliorMutuo09. Riparte Soldi su Odeon Tv con 40 puntate dedicate ai temi della finanza. MPS la banca più sostenibile. Banca Etica estende la moratoria mutui dalle PMI alle famiglie. Popolare di Sondrio annuncia con Visa la prepagata senza contatto per lo studente universitario a Milano. Sella Day regala la prepagata. Usura, un cancro che macera il Sud. Cariparma acquista 85% di Calit (leasing). Che fine hanno fatto le "lenzuolate" di Bersani, in un libro.

BOLLETTINO OF e OFMUTUI N. 41

MUTUI / VOTA LA BANCA MIGLIORE (O PEGGIORE) FINO ALL'11 OTTOBRE
Sono già più di 300, in tre agiorni, le persone che hanno scelto la loro banca migliore (o peggiore) per dare, surrogare o rinegoziare un mutuo. L'inziativa è partita giovedì 10 settembre a cura di Of-MigliorMutuo09, il premio e rapporto annuale sul mercato dei mutui in Italia giunto alla quarta edizione. C'è tempo fino all'11 ottobre per dare il proprio voto. Il 14 ottobre, insieme alle premiazioni del miglior mutuo 2009 in assoluto, il migliore a tasso fisso, a tasso variabile e a tasso misto oltre al mutuo più innovativo, saranno comunicati i risultati della votazione sul sito mutuiaconfronto.com loltre che nelle News di Of.

DOMENICA 13 SETTEMBRE RIPARTE SU ODEON TV L’OTTAVA EDIZIONE DI SOLDI
La scorsa stagione, forse spinta anche dalla crisi finanziaria e dei mutui, ha superato il milione di telespettatori in diverse puntate. Domenica 13 settembre riparte su Odeon TV Soldi, la trasmissione dedicata al risparmio e agli investimenti, l'unica in onda a livello nazionale, un mix fra il talk-show e il rotocalco, condotta da Cosimo Pastore, con i testi del programma a cura di Francesca Colombo. Andrà avanti ogni domenica a partire dalle 21.30 sino alle 23 fino al prossimo 11 luglio per un totale di 40 puntate, oltre che sul circuito Odeon TV, anche sul canale 827 di Sky OdeonSat su Digitale Terrestre nelle regioni che passeranno nel corso dell’anno alla nuova tecnologia. Soldi è replicata, inoltre, su OdeonSat il lunedì successivo alle ore 10.00 e alle ore 14.00 e da lunedì pomeriggio è disponibile anche online sul sito www.solditv.it. Fra i sei ospiti presenti in studio si alterneranno alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo dell’economia e della finanza italiana, che verranno affiancati in ogni puntata da tre giornalisti delle maggiori testate nazionali. I telespettatori - telefonando o scrivendo un SMS o un email - possono rivolgere agli ospiti le proprie domande, alle quali è data risposta nel corso della puntata o nei giorni successivi.

MONTEPASCHI TRA LE BANCHE PIÙ SOSTENIBILI AL MONDO
Il Gruppo Montepaschi è stato selezionato tra le 317 aziende più sostenibili al mondo per la capacità dimostrata di sapere realizzare la propria responsabilità sociale anche in fasi economiche critiche, continuando a generare valore per la clientela ed i territori. Lo attesta l’inserimento del titolo Mps nell’Indice DJSI World e la permanenza per il secondo anno consecutivo nell’europeo DJSI STOXX: gli indici finanziari di sostenibilità curati dalle società Dow Jones Indexes e STOXX Ltd e dall’agenzia di rating svizzera SAM Research.
"Il risultato è significativo perché dà un’ulteriore conferma della validità del Piano Industriale del Gruppo Montepaschi, della sostenibilità degli obiettivi perseguiti. – ha commentato Antonio Vigni, direttore generale della Banca Monte dei Paschi - Il 2,4% dei nostri investitori istituzionali fa parte di quella tipologia di investitori che credono nei processi economico-produttivi socialmente responsabili." Tra gli aspetti valutati: la corporate governance, la gestione della reputazione, i rischi, l’impatto ambientale, lo sviluppo delle risorse umane e la gestione della catena dei fornitori.
Il titolo Mps ha superato a pieni voti l’analisi: unico titolo bancario italiano presente in entrambi gli Indici, con un punteggio generale di 76/100 ed un posizionamento ai vertici del settore. Particolarmente apprezzata inoltre l’ottima qualità del reporting di sostenibilità ed il coinvolgimento degli stakeholder nelle strategie aziendali.

BANCA BUONA: BANCA ETICA ESTENDE LA MORATORIA MUTUI E PRESTITI ALLE FAMIGLIE
Banca Popolare Etica, oltre ad aderire all'accordo siglato all'inizio di agosto dall'Abi sulla sospensione della quota capitale dei mutui a favore delle piccole e medie imprese, ha deciso di estendere questa possibilità a tutta la clientela: cooperative sociali, associazioni, realta' del no profit. La misura a favore delle famiglie, spiega la banca, riguarda i clienti colpiti da licenziamento, messi in cassa integrazione o costretti ad affrontare malattie, infortuni e lutti. Il periodo di sospensione delle rate - comprensive di capitale e interessi - è pari a un massimo di 18 mesi in due tranche durante la vita del mutuo.

POPOLARE DI SONDRIO PREPARA LA CARTA PREPAGATA CONTACTLESS PER LO STUDENTE
Carta Ateneo è la nuova prepagata sviluppata da Banca Popolare di Sondrio e Visa, in collaborazione con Politecnico di Milano e Università degli studi di Milano – Bicocca, pensata per lo sudente. La novità, al di là delle solite caratteristiche tipiche di una prepagata nominativa ricaricabile utilizzabile ovunque con il marchio Visa Electron, sta nella tecnologia "senza contatto" Contactless Visa Paywave, che permette di usarla come borsellino elettronico, sul modello delle prepagate che stanno spopolando nel resto d’Europa. Lo studente può pagare anche importi molto piccoli, inferiori a 15 euro, semplicemente avvicinando la carta al Pos di ultima generazione a sfioramento. Basta un solo clic. Niente pin, niente firma, la carta resta sempre nelle mani del suo legittimo proprietario, cosa che riduce di molto il rischio di eventuali furti di identità virtuale. Tutti i negozi interni dei due atenei che la distribuiscono verranno stati attrezzati con gli appositi lettori a sfioramento, compresi bar, mense, fotocopisterie, librerie e biblioteche. La carta, che ha un plafond di 5.000 euro, sostituisce anche il classico badge di riconoscimento: tutte le informazioni personali, infatti, sono caricate nella banda magnetica, mentre sulla tessera è anche impressa la fotografia del titolare- Verrà consegnata alle matricole all’inizio del nuovo anno accademico, ed entro dicembre a tutta la popolazione studentesca. Il prossimo servizio previsto è l’accredito diretto delle borse di studio o dei buoni pasto. Poi l’integrazione dei pagamenti senza contatto con tutti i servizi esterni al mondo accademico, ma comunque inerenti con l’ambiente universitario, come il pagamento contactless degli abbonamenti dei mezzi pubblici.

CARTA PREPAGATA SELLAPAY GRATUITA PER UN SOLO GIORNO
Una carta prepagata in regalo e uno sconto del 50% sulla polizza Famiglia per chi si è collegato nella "magica" data 09.09.09, al sito Sella.it. Sono queste le offerte promozionali lanciate dal Gruppo Banca Sella in occasione dell’appuntamento annuale con il Sella.it Day, l’iniziativa online rivolta ai clienti e non clienti che navigano in rete. La novità di quest’anno, è stato il tam tam on line alimentato dagli stessi navigatori attraverso il passaparola e la segnalazione agli amici dell’evento sui blog e sui social network come Facebook, MySpace, Twitter e Digg. Solo su Facebook, infatti, sono quasi 1.000 le persone che sono diventate “fan” dell’iniziativa nel giro di pochi giorni.

USURA, UN CANCRO CHE MACERA IL SUD
'L'usura è un cancro che sconvolge il sistema creditizio e tante famiglie calabresi'. E' questo il grido di allarme che arriva da numerose autorità pubbliche della Regione tra cui il coordinatore regionale del Pdl, Giuseppe Scopelliti. Secondo quanto emerge dal rapporto di Bankitalia, il giro di usura che colpisce la Calabria ha un ''fatturato'' di ben 750 milioni di euro annui, che vengono pagati dai commercianti, dagli imprenditori, dalle famiglie.

CARIPARMA ACQUISTA 85% DI CALIT (CREDIT AGRICOLE LEASING)
Cariparma ha acquistato l’85% del capitale sociale di Calit (Crédit Agricole Leasing Italia) da Crédit Agricole Leasing SA, che resta azionista al 15%. Con questa operazione Calit entra a far parte del Gruppo Cariparma Friuladria. Presidente Calit è Ariberto Fassati, direttore generale, rimane Alberto Bertanzetti, 57 anni, già responsabile Commerciale Corporate e Banche di Intesa Leasing.

RICORDATE LE LENZUOLATE DI BERSANI?
"L'assedio. Il difficile cammino delle liberalizzazioni a favore del cittadino-consumatore." è il titolo del volume scritto a quattro mani da Antonio Lirosi, Enrico Cinotti, edito da Aliberti che illustra i retroscena e i risulati delle famose "lenzuolate" lanciate da Pier Luigi Bersani, ex Ministro dello Sviluppo Economico, nel Governo Prodi II. La liberalizzazione per favore la concorrenza: era questa la filosofia delle nuove norme che avrebbero, e di fatto se pur parzialmente e con molte resistenze, hanno cambiato le regole in materia bancaria, assicurativa, nella telefonia, nella sanità e così via. Troppe forse per le categorie e le lobby che si sono sentite attaccate: prima di tutto le Banche, che hanno dovuto accettare le norme sulla surroga gratuita dei mutui, ad esempio. Ma anche i notai, i farmacisti, gli avvocati, i tassisti, i panettieri e così via. A tre anni dal primo pacchetto di liberalizzazioni (che diventa legge il 4 agosto 2006) e a due dal secondo pacchetto (legge 2 aprile 2007), nel libro si legge il racconto dei retroscena di chi si oppose venendo allo scoperto – tassisti, farmacisti, avvocati, banche, assicurazioni per primi – ma anche il lavorio di contrasto dietro le quinte, operato dalle lobbies, di destra e di sinistra. Il libro è completato da un’appendice, di valore d’uso pratico, grazie alla quale si può, misura per misura, capire cosa era previsto, qual è lo stato dell’arte e quali sono tuttora i nuovi diritti e le opportunità di risparmio, con alcuni nuovi dati sui risultati ottenuti: tra questi, il fatto, ad esempio, che oltre 480 mila famiglie nel 2008 hanno ottenuto automaticamente dalla loro banca la cancellazione dell'ipoteca sulla casa dopo l’estinzione del mutuo senza più bisogno di rivolgersi ad un notaio. Il risparmio complessivo è stimabile in 100 milioni di euro; che sono in aumento i clienti che cambiano banca senza più essere obbligati a pagare spese fisse di chiusura del conto corrente. Nel 2007 sono stati 2 milioni e trecentomila. La prefazione, ovviamente, è dell'interessato, Pier Luigi Bersani.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito