HOME PAGE | LE NEWS DI OF | VIDEO | OFNEWS | MAGAZINE DI OF | OFREPORT Untitled | Log In | Log Out | Registra 
 OSSERVATORIO FINANZIARIO |  HOME BANKING | MUTUI | IMMOBILIARE | PRESTITI | CONTI | PREPAGATE | INVESTIMENTI


Prepagate. La migliore banca? Le Poste (seguono Intesa e Sella)

STAMPA
GRANDE
PICCOLO

Poste Italiane ha dalla sua una potenza d'urto inimitabile: i suoi 14 mila uffici postali. In più ha ampliato l'offerta dei servizi grazie a Poste Mobile, il carrier di telefonia su cellulare che nel 2009 ha raggiunto e superato il milione di sim card vendute. Ma il gruppo guidato da Corrado Passera non molla anche grazie a una massiccia campagna promozionale anche in Tv e in radio. E Banca Sella trova nuovi alleati...

28 Ottobre 2009

Mutui A Confronto
Altri Articoli

Vacanze in prepagata
di Elisa Vannetti
Carte. Tutte le novità
di Elisa Vannetti
L'anno di Of è un +288%
di Zara Stein
2009 addio. Ecco le news di Of più cliccate
di Elisa Vannetti
Crisi del denaro: lo scatto delle Bcc
di Zara Stein
Bollettino OF e OFMutui n. 45
di Redazione
10 idee (rigorosamente online) da mettere sotto l’albero. Scontatissime.
di Elisa Vannetti
Bollettino OF e OFMutui N. 44
di Redazione
Mutuo 2 in 1 di BNL Gruppo BNP Paribas
di Teo Baldosan
Bollettino OF e OFMutui n. 43
di Zara Stein


Poste Italiane si aggiudica anche quest'anno il primo posto come migliore emittente nel mercato dei pagamenti con carta prepagata. Occorre, tra l’altro, tenere presente che oltre il 60% delle carta prepagate in circolazione sono PostePay. Anche se proprio il 2009 è l'anno in cui nuovi competitor e gruppi che non avevano mai puntato su questo mercato hanno deciso di offrire prodotti capaci di concorrere con Postepay e, come si è visto dalla classifica, di avere i numeri per vincere.

Poste Italiane però ha dalla sua una potenza d'urto ad oggi inimitabile: i suoi 14 mila uffici postali. In più ha ampliato l'offerta dei servizi grazie a Poste Mobile, il carrier di telefonia su cellulare che nel 2009 ha raggiunto e superato il milione di sim card vendute. In più, il numero di transazioni fatte con la prepagata di Poste Italiane è il più elevato in assoluto. La community di utenti di Postepay, inoltre, può contare su un portale di shopping online, Posteshop.it, l'unico a rimanere attivo e a nzi a potenziarsi mentre quelli delle banche hanno chiuso uno ad uno: ultimo in ordine di tempo a tirare gù la saracinesca, proprio nel 2009, è stato Apertacity di Creval, portale o vetrina storica di prodotti per lo shopping in rete. Senza dimenticare la chiusura definitiva di Liberamente.net, altro portale storico anche per lo shopping in rete con carte prepagate di CR Firenze oggi del gruppo Intesa Sanpaolo.

Proprio quest'ultimo gruppo si aggiudica il secondo posto come migiore emittente 2009: anche il gruppo guidato da Corrado Passera, infatti, punta sulle prepagate con una massiccia campagna promozionale anche in Tv e in radio, con un portale-community, vogliosuperflash.com e soprattutto con il lancio dei servizi mobile in collaborazione con Nòverca. Intesa Sanapaolo però dovrà ancora fare molto per rendere le sue 7000 filiale capaci di proporre il prodotto: le prove fatte sul campo da Of, infatti, hanno rilevato una sostanziale incapacità da parte del personale di proporre questo nuovo prodotto, che pure campeggia in tutte le vetrine delle filiali.

Terza emittente è Banca Sella anche grazie all'accordo fatto con Lottomatica per vendere sia la carta lottomaticard e la nuova Paypal card: la piattaforma Gestpay, migliorata e rinnovata e l'accordo siglato nel 2009 con Paypal, hanno allargato gli orizzonti alla Banca di Biella, una delle prime a proporre carte prepagate. La sua Sellapay non è ancora dotata di chip&pin ed è quindi in posizione centrale nella classifica delle migliori carte, ma la sua scelta di operare insieme a CartaLis e Lottomatica apre al gruppo guidato da Piero Sella il vastissimo mondo dei servizi mobile e soprattutto del gioco e delle scommesse in rete.

©Of-Osservatorio finanziario, Riproduzione riservata (Tabelle con classifica completa, schede con prove e descrizione di "ciò che piace" e "ciò che non piace" per ciascuna carta, scenario e previsioni triennali 2010-2011, sono a disposizione nel VII OFReport Prepagate
Vedi qui la scheda PDF)




Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso fisso
Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso variabile
Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso misto

Guarda la Classifica dei Migliori Conti correnti
Cerca i conti che ti rendono di più
Cerca i conti che ti fanno pagare meno il denaro
Su questo argomento vedi anche:
- Prestiti per studenti over 18
- Vacanze in prepagata
- Luglio, agosto. Conti in offerta a buon rendimento
- Bollettino OF n. 54
- Tutta la banca nel cellulare
- Domus Block di Intesa Sanpaolo
- Primi successi (e dubbi) degli Isc
- L’Isc? È ottimo. No, ci penalizza
- Isc. Come lo stanno applicando
- Intanto nascono nuovi conti: per nonni e nipoti

spacer





 HOME PAGE | SCRIVI | CHIEDI | TORNA IN ALTO
© 2009-10 OFNetwork s.r.l. P.IVA 06826940964 Corso Magenta 32 20123 Milano | Dedicated Server Intermedia Co. (Palo Alto, California) | Tutti i diritti riservati | Contattaci |