logo-mini
Ora è tutto un altro trading. Parola di trader OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Guadagnare con il trading online? Per scoprire se e possibile e come si fa, Of ha incontrato Lorenzo Tajana, trader di professione da 22 anni per almeno 8 ore al giorno. Ecco, secondo il parere di uno dei maggiori esperti italiani, come muovere i primi passi. E poi: su quale mercato puntare all’inizio, su cosa investire. E in più, una dritta da superspecialista: ecco i prodotti su cui scommettere oggi

Ora è tutto un altro trading. Parola di trader

Lorenzo Tajana, classe 1967 è un trader vecchio stile. Uno di quelli che si svegliano con l’apertura della Borsa, e che lasciano il PC solo dopo la sua chiusura. E che le sue giornate le passa così, davanti al computer, a confrontare indici, grafici, a vendere e comprare azioni e obbligazioni. Tutti i giorni, per 8 ore al giorno, da oltre 22 anni. Vive del suo lavoro. Attualmente Senior Sales Trader presso Saxo Bank, la banca danese di investimenti di rilievo internazionale specializzata nel trading e negli investimenti online su tutti i mercati finanziari internazionali, è responsabile di un gruppo composto da 8 trader professionisti (4 danesi, 2 americani e 2 inglesi) che opera nei mercati europei Equity (soprattutto Francia, Germania, UK, Italia, Spagna, Olanda, Portogallo, Svezia, Norvegia). Of lo ha incontrato per farsi raccontare com’è cambiato il mondo del trading dopo la bolla economica di un anno fa, da uno che lo vive quotidianamente, ma anche per carpire i segreti di chi tutti i suoi guadagni li deve a questo mestiere. Per farsi spiegare come muovere i primi passi nel difficile mondo degli investimenti fai-da-te e da dove iniziare e in cosa investire per andare sul sicuro e non perdere tutto in una volta. E ha scoperto che se sei bravo puoi anche portare a casa investimenti interessanti. Ma non abbastanza da portare te e tutta la tua famiglia su un’isola dei Caraibi.

Of: Il trading online è sempre stato esclusiva di una ristretta cerchia di persone abili a utilizzare il computer e con una profonda conoscenza dei mercati. È ancora così?
Tajana: Non più. Oggi le nuove piattaforme permettono il trading online anche a persone ai primi passi.

Of: Cioè, sta dicendo che esiste oggi la possibilità di un trading più semplice, adatto anche alle famiglie, o comunque anche a chi non è esperto di Borsa?
Tajana: Se ci riferiamo a una più semplice accessibilità al trading da parte di tutti, è così. Prima per poter far parte di questo mondo si doveva passare attraverso mediatori finanziari e le decisioni del singolo venivano in qualche modo guidate e variate a seconda delle persone con cui si parlava.

Of:...e ora?
Tajana: Ora con le piattaforme online, il singolo può interagire direttamente coi mercati. Quindi, sì, in un certo senso si può dire che sia diventato più semplice. In realtà...

Of:...in realtà?
Tajana: Il trading semplice non esiste: è importante l’informazione e la conoscenza dei vari strumenti nei quali si vuole investire.

Of: Qual è la tipologia di trader più diffusa oggi?
Tajana: Il mercato è sempre più universale e variegato. Una volta era ristretto a pochi esperti. Ora invece è aperto a tutti, dal professionista, alla casalinga che può operare da casa sua con un semplice computer domestico. Tra tutti questi esistono ancora professionisti che gestiscono patrimoni per conto di altre persone e altri ancora che lo fanno per “hobby”: sono persone appassionate dei mercati.

Of: Altre novità?
Tajana: Le autorità finanziarie di ogni paese hanno stabilito regole più strette per potere garantire il singolo risparmiatore da eventuali “equivoci” che si sono verificati in passato.

Of: In poche parole il trading è più sicuro di ciò che non era 15 anni fa?
Tajana: Nell’operatività direi che è molto più sicuro.

Of: 15 anni fa si diceva: per il trader un investimento di un mese è a lunghissimo termine; a un giorno è uno spazio temporale medio; e pochi secondi sono l’operatività a breve. È cambiato qualcosa?
Tajana: Occorre tenere conto che le informazioni che le aziende quotate in borsa rilasciano sono molto più frequenti e più chiare di ciò che non avveniva in passato, quindi l’orizzonte temporale di un investimento potrebbe cambiare in ogni momento a causa anche dalla enorme mole di informazioni alle quali ora ciascun singolo investitore può avere accesso. 15 anni fa Bloomberg tv o CNBC non esistevano o non erano accessibili a tutti, quindi erano pochi quelli che potevano trasformare l’informazione in possibilità di investimento.

---- Le piattaforme di ultima generazione
Of: Come sono le piattaforme di trading online di ultima generazione?
Tajana: La possibilità di scelta nel mercato delle piattaforme di trading online è vasta, ogni singolo investitore ha a disposizione numerose alternative. Alcune forniscono la possibilità di fare trading su un numero di strumenti infinito che va dalle azioni ai CFD, dai contratti future sugli indici ai future sulle commodity come petrolio, oro, grano. Si può avere accesso al mercato delle valute di tutto il mondo con cross a disposizione che coprono tutto ciò che possa essere disponibile per fare trading.

Of: Si tratta solo di scegliere...
Tajana:...di scegliere la piattaforma più adatta alle proprie esigenze e soprattutto quella più semplice che possa portare a fare trading senza essere un “esperto” del mondo informatico.

Of: E tutto questo sarebbe adatto anche a un capofamiglia? E in termini di convenienza economica?
Tajana: Le piattaforme di trading sono più convenienti che passare attraverso mediatori fisici...

Of:...cioè i consulenti delle banche, le società di risparmio gestito…
Tajana: La possibilità di accesso diretto garantisce una diminuzione dei costi per ogni transazione. Comunque ogni piattaforma fornisce chiaramente nei dettagli i cosi operativi che il singolo cliente si potrà trovare ad affrontare.

Of: Quali funzionalità non possono mancare in una buona piattaforma per il trading online?
Tajana: Una piattaforma deve essere semplice, chiara nelle informative e deve permettere anche alla persona che si mette a confronto per la prima volta con questo mondo di poter operare nella chiarezza più assoluta.

Of: C’è un modo per capire subito se una piattaforma assolve a questi criteri? Quali sono i consigli per gli acquisti?
Tajana: Ci sono piattaforme che offrono la possibilità di aprire conti di prova dove è possibile effettuare un periodo di trading virtuale nel quale il singolo investitore può verificare la funzionalità e le caratteristiche offerte.

Of: Che cosa è importante sapere prima di iniziare a fare trading online?
Tajana: È importante sapere che il trading non è un gioco d’azzardo, si entra in contatto con un mondo che non ha nulla a che vedere con i casino o le slot machines. Chi vuole fare trading deve assolutamente essere cosciente che i mercati si muovono su notizie e quindi il singolo investitore deve essere preparato prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento.

---- A piccoli passi
Of: Cosa consiglierebbe a un capofamiglia, un medico, un avvocato, un dirigente che volesse per la prima volta tentare l'investimento in Borsa? Come partire? Dove investire?
Tajana: Le persone che cominciano devono iniziare a piccoli passi per prendere confidenza piano piano coi mercati e le sue modalità. Inoltre, come detto prima, è sempre importante essere preparati, quindi utilizzare ogni canale informativo che permetta di prepararsi al meglio per affrontare ogni giornata di mercato.

Of: E poi?
Tajana: Iniziare con piccole somme, in modo da poter monitorare meglio almeno inizialmente l’andamento degli investimenti senza dover soffrire perdite economiche che potrebbero scoraggiare. Inoltre al principio partirei con prodotti a basso rischio in modo che il singolo investitore cominci a prendere contatto con la piattaforma e scoprirne i suoi segreti senza dovere investire in strumenti ad alto rischio.

Of: Per esempio: quali sono i prodotti a basso rischio a cui sta pensando?
Tajana: Direi CFD su azioni a larga capitalizzazione dove la leva è ridotta, massimo 10 volte, e la volatilità è sicuramente minore che su un cross di valuta come euro/dollaro la cui leva può arrivare fino a 50 volte il valore nominale che si vuole investire. Quindi compagnie “blue chips” con possibilmente dividendi annuali alti e di cui si possono avere notizie praticamente in tempo reale.

Of:Esiste qualche trucco che può essere svelato per poter ridurre al minimo il rischio di perdere tutti propri risparmi in un secondo?
Tajana: Trucchi non ce ne sono altrimenti non sarei qui a parlare con lei, ma sarei su una bella isola dei Caraibi con la mia famiglia. No, a parte gli scherzi, il trucco che ho usato io in tutti questi anni è stato quello di essere sempre molto preparato per poter affrontare ogni giornata, che non si assomiglia mai l’una all’altra. Per evitare di perdere, non bisogna mai farsi prendere dalla euforia o dal panico ma stabilire sempre il livello massimo di perdita che si vuole sopportare. In questo modo si evita di vedere moltiplicare un danno che potrebbe bruciare in un secondo i risparmi di una vita. Ma vuole conoscere un trucco vero?

Of: Sì, certo.
Tajana: Mai farsi attirare dai facili guadagni, gli strumenti che portano a guadagnare grosse somme in pochi momenti, sono sempre gli stessi che ne distruggono altrettante nello stesso spazio temporale.

Of: Tutto qui?
Tajana: Una gestione responsabile del livello di rischio degli investimenti e un buon utilizzo dello strumento di stop loss o stop profit, oltre a una buona informativa da parte del singolo, può portare anche un profano ad ottenere buoni risultati con il trading online.

Of: Dove trovare le informazioni giuste?
Tajana: Ormai con internet e i vari giornali economici disponibili al pubblico, le informazioni che permettono ai singoli di fare trading sono disponibili a tutti. Chiaramente certe notizie bisogna saperle “leggere”, ma in questo caso cominciamo ad andare un po più in profondo sul piano professionale in linea teorica le figure professionali a cui le banche o le società finanziarie si affidano dovrebbero essere preparate per fornire questo tipo si assistenza o consulenza.

Of: Quante ore al giorno passa davanti al computer a fare trading?
Tajana: Ho passato i miei ultimi 22 anni a fare trading: le mie giornate cominciano alle 8 per finire alla chiusura dei mercati verso le 18.

Of: Lei è uno di quei trader che compra e vende azioni nel giro di pochissimi minuti, controllando la situazione dei mercati in tempo reale? Oppure suoi investimenti hanno una durata più a lungo termine?
Tajana: La mia strategia di trading è più a corto medio termine. Mi baso molto, oltre che su informazioni di mercato, che escono costantemente durante la giornata lavorativa, a analisi tecniche e fondamentali sulle singole compagnie nelle quali decido di investire; ma difficile dire medio o corto perche la mia strategia su un investimento può cambiare da un momento all’altro della giornata a seconda di ciò a cui si viene a conoscenza.

Of: In cosa sta investendo oggi?
Tajana: Preferisco al momento investire in CFD i contract for difference, che sono strumenti alternativi di investimento alle azioni e che danno la possibilità di una leva, vale a dire investire garantendo con pochi soldi somme nominali più alte. Il trading di un CFD è molto simile alla normale negoziazione di azioni, con un prezzo quasi analogo a quello delle azioni sottostanti. Tuttavia, non è necessario pagare l’intero valore dell’operazione: basta un deposito - che normalmente si aggira intorno al 10% del valore dell’operazione , a seconda del tipo di azione scambiata o della sua volatilità. I CFD mi permettono di essere molto più flessibile in un mercato come quello azionario che negli ultimi tempi ha dato grosse soddisfazioni.
© Of-Osservatorio finanziario - Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito