HOME PAGE | LE NEWS DI OF | VIDEO | OFNEWS | MAGAZINE DI OF | OFREPORT Untitled | Log In | Log Out | Registra 
 OSSERVATORIO FINANZIARIO |  HOME BANKING | MUTUI | IMMOBILIARE | PRESTITI | CONTI | PREPAGATE | INVESTIMENTI


Mobile Finance/ Ecco chi osa sfidare le banche

STAMPA
GRANDE
PICCOLO

Nokia lancia, con Obopay, Money. L’iPhone diventa reader di carte di credito grazie a Mophie e Square. Telecom stringe un accordo con Movincom per l’acquisto di numerosi servizi via cellulare. Sky permette di pagare i film da mobile phone. Cash Mobile effettua transazioni di pagamento usando gli SMS. Mentre con Telepark.it si paga il parcheggio in tempo reale. E questa è solo la punta dell’iceberg.

28 Gennaio 2010

Mutui A Confronto
Altri Articoli

Vacanze in prepagata
di Elisa Vannetti
Carte. Tutte le novità
di Elisa Vannetti
L'anno di Of è un +288%
di Zara Stein
2009 addio. Ecco le news di Of più cliccate
di Elisa Vannetti
Crisi del denaro: lo scatto delle Bcc
di Zara Stein
Bollettino OF e OFMutui n. 45
di Redazione
10 idee (rigorosamente online) da mettere sotto l’albero. Scontatissime.
di Elisa Vannetti
Bollettino OF e OFMutui N. 44
di Redazione
Mutuo 2 in 1 di BNL Gruppo BNP Paribas
di Teo Baldosan
Bollettino OF e OFMutui n. 43
di Zara Stein


Mentre le banche ancora faticano a districarsi nel nuovo mondo dei pagamenti da cellulare (leggi qui), altre realtà iniziano a proporre soluzioni innovative per consentire agli utilizzatori dei loro servizi di effettuare pagamenti da cellulare. Un business ancora poco esplorato, soprattutto in Italia, ma dalle potenzialità enormi. C’è chi pensa agli acquirenti e punta su soluzioni che permettano l’acquisto di beni e servizi anche in mobilità con un semplice click sul telefonino, come Telecom, Sky, CashMobile e Telepark.it. E chi, invece, studia come trasformare il multifunzionale iPhone, in un Pos in grado di leggere carte di credito e autorizzare transazioni di pagamento, come Mophie e Square. Of-Osservatorio finanziario ha raccolto tutte le novità dell’ultima ora, appena lanciate o presentate da poco, talmente nuove da non essere ancora in commercio. Ma questo è solo l’inizio. Perché, c’è da scommetterci, nei prossimi mesi le novità non mancheranno.

Nokia vs iPhone
Da costruttori di telefonini a creatori di soluzioni di pagamento. È questa la nuova sfida di nomi illustri della telefonia mobile, che si lanciano nel mercato dei mobile payments cercando soluzioni innovative per occupare ciascuno una nuova fetta di mercato. In testa, i due big Apple e Nokia. La prima, la casa costruttrice del celeberrimo iPhone, trasforma il suo modello di punta in un reader di carte di credito, in grado di sostituirsi ai Pos tradizionali. Come? La soluzione viene da Mophie, una società statunitense specializzata nella realizzazione di custodie e accessori per i tascabili multi-touch della Apple, che ha appena diffuso la notizia del lancio di un nuovo lettore di carte di credito integrato in un guscio che segue linee e dimensioni del tradizionale iPhone, nel quale è possibile inserire la carta di credito, in assenza dei tradizionali Pos, per effettuare i pagamenti. Presentato in occasione dell’International Consumer Electronics Show (CES) tenutosi a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio scorsi, il dispositivo non ha ancora una data di lancio precisa, e ancora non ci sono indiscrezioni circa prezzi e commissioni.

Stessa cosa pensa di fare anche Jack Dorsey, fondatore di Twitter, famoso sito internet di microblogging, con Square, da marzo in Italia (attualmente in fase di sperimentazione negli Usa). In pratica si tratta un sistema di pagamento via telefono cellulare che, sfruttando un piccolo dispositivo da collegare a iPhone e iPod Touch, legge carte di credito anche in assenza di un Pos abilitato. I dati contenuti nella banda magnetica della carta di pagamento, infatti, sono convertiti in un file audio che viene successivamente inviato attraverso la rete telefonica, mostrando sul telefonino, i dati del titolare della carta di pagamento, con tanto di fotografia. Una volta autorizzata dalla banca (che riceve i dati via wi-fi o 3G), la transazione può dirsi conclusa. Non rimane che la firma, che si fa con il dito direttamente sullo schermo del telefonino touchscreen (vedi immagine in alto), mentre la ricevuta di avvenuto pagamento, verrà inviata tramite e-mail o SMS. Per poter utilizzare Square, è necessario però che acquirenti e venditori siano entrambi registrati al network, mentre il device tecnologico è fornito gratuitamente e non sono previste commissioni aggiuntive per gli utenti che effettuano il pagamento.

La seconda, invece, la casa finlandese Nokia, rilancia puntando sui pagamenti veloci e peer-to-peer effettuati via Sms. Il nuovo sistema si chiama Nokia Money ed è stato presentato per la prima volta al Nokia World di Stoccarda, lo scorso 2 - 3 settembre. Realizzato in collaborazione con Obopay, la piattaforma di pagamento mobile utilizzata in India (leggi qui), il nuovo servizio invia denaro all’estero tramite SMS o connessioni Wap che utilizzano il numero di cellulare dell’utente. In più può essere utilizzato anche per pagare prodotti e bollette e ricaricare la sim card. Money verrà lanciato a partire dal 2010 in vari Paesi del mondo e arriverà anche in Italia, anche se non è stata indicata una data precisa di lancio, così come nessuna notizia è emersa finora sui costi di applicazione.

Le telecomunicazioni
Nella corsa al mobile anche i big delle telecomunicazioni scendono in campo. Su tutti Telecom Italia che, a partire dal 2010, inizierà la commercializzazione di apposite sim card integrate con una specifica applicazione grazie alla quale sarà possibile acquistare biglietti per i mezzi pubblici del trasporto urbano e ferroviario (grazie ad un accordo stretto con Trenitalia), ticket per i parcheggi, biglietti per gli spettacoli teatrali. Il servizio, nato da un accordo commerciale stretto da Telecom Italia e Movincom, il consorzio nazionale di esercenti e gestori interessati a sviluppare il canale di vendita mobile, consente di acquistare alcuni beni e servizi offerti da Movincom, inviando un SMS. Si accede all’applicazione direttamente dal menu preimpostato della sim, si seleziona il servizio che si vuole acquistare e del tutto in automatico l’applicazione procederà all’inoltro di un SMS contenente il numero di cellulare dell’acquirente, senza alcun dato sensibile relativo allo strumento di pagamento utilizzato. I prezzi (se ce ne saranno) ancora non sono disponibili.



1 2 Avanti



Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso fisso
Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso variabile
Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso misto

Guarda la Classifica dei Migliori Conti correnti
Cerca i conti che ti rendono di più
Cerca i conti che ti fanno pagare meno il denaro
Su questo argomento vedi anche:
- Schede Home Banking: mobile.mps.it

spacer





 HOME PAGE | SCRIVI | CHIEDI | TORNA IN ALTO
© 2009-10 OFNetwork s.r.l. P.IVA 06826940964 Corso Magenta 32 20123 Milano | Dedicated Server Intermedia Co. (Palo Alto, California) | Tutti i diritti riservati | Contattaci |