logo-mini

SOMMARIO

In promozione fino al 30 giugno, questo mutuo "con il tetto" è flessibile, perché il Cap si applica o a tutta la durata del mutuo o solo alla prima parte. Con qualche vantaggio economico in più

Domus Block di Intesa Sanpaolo

E' un mutuo variabile con un tetto massimo o Cap. La promozione recita un Cap al 5,35%, ma è applicabile solo a un prestito ipotecario fino a 10 anni e con il Cap che si applica ai primi 5 anni. Ed è in promozione ancora per pochi giorni, entro il 30 giugno. Il Cap, quindi, è applicabile a scalare e solo nella prima metà del piano di ammortamento. Nel caso della simulazione di OFMutui il Tan è di 2,128% e il Taeg di 2,271%, molto basso quindi, con una rata mensile per una richiesta di 100mila euro che arriva a circa 645 euro e un tetto massimo a quota 5,40%.

Ciò che piace
E' un mutuo molto flessibile: il Cap o tetto massimo si può applicare a tutto il periodo di ammortamento o solo nella prima parte, con vantaggi nel costo cioè con spread a scalare. Nella simulazione di cui sopra, ad esempio, lo spread nella prima parte è di 1,70% che scende a 1,65% nella seconda. Questa possibilità avvantaggia soprattutto se i tassi dovessero salire rapidamente tra pochi mesi o anni per chi sottoscrive il mutuo adesso dato che nella prima parte un mutuo alla francese fa pagare più interessi. Così almeno viene scritto nel prospetto e nella promozione (Leggi qui). La durata massima del periodo di ammortamento è sui 30 anni e la richiesta può essere fatta fino all'80% del valore dell'immobile sia per la prima che per la seconda casa. Il mutuo è richiedibile anche per la surroga o trasferibilità del mutuo da un'altra banca, a spese azzerate.

Ciò che non piace
Se è vero che il Cap più basso applicabile nella prima parte dell'ammortamento protegge proprio quando la quota di interessi è maggiore è anche vero che lo spread al contrario è maggiore e bilancia la convenienza. E' possibile anche assicurarsi con "ProteggiMutuo", la polizza multirischi, ma purtroppo il premio, che bisogna pagare in una unica soluzione, non viene inserito nell'importo del mutuo, ma è finanziabile con un prestito personale, che è, ovviamente, molto più caro del mutuo.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito