logo-mini
Sport, storia e cultura. I nuovi servizi delle ricaricabili OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo ha lanciato Carta Esperienza Italia 150 per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Mentre AmaMI Card è la ricaricabile dedicata ai turisti che visitano Milano. Poste Italiane stringe accordi commerciali con le società di calcio di Roma e Lazio, mentre MPS punta sulle carte etiche. Carta Lipu sostiene l’attività della Onlus Lega Italiana Protezione Uccelli, Carta ATT l’Associazione Tumori Toscana...

Sport, storia e cultura. I nuovi servizi delle ricaricabili

Sono carte prepagate normali, nel senso che permettono di prelevare contante da tutti gli sportelli automatici in Italia e all’estero, e possono anche essere utilizzate per fare acquisti su internet, per pagare la spesa tutti i giorni o per dare la paghetta ai figli. E per essere richieste spesso non necessitano nemmeno di un conto corrente d’appoggio. Ma non sono prepagate standard come tutte le altre. Perché hanno grafica personalizzata, voci di costo un po’ maggiorate, servizi aggiuntivi specifici, e spesso sono in edizione limitata. Si tratte delle carte in versione co-branded, create cioè in partnership commerciale con qualche associazione sportiva o ente umanitario, ma anche in occasione di eventi culturali. Tante le new entry del 2010.

Le novità di Intesa Sanpaolo
“Nel 2010 abbiamo lanciato due nuove carte multifunzione: Carta Esperienza e AmaMI Card”, svela Stefania Gentile, responsabile Ufficio Carte di Pagamento di Intesa Sanpaolo, “la prima è stata creata in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si terranno a Torino nel 2011, anche se è richiedibile e utilizzabile già da adesso. La seconda, invece, è una sorta di carta del turista, valida nel territorio milanese”.
In particolare, Carta Esperienza Italia 150, è una carta prepagata ricaricabile al portatore, anche se l'attivazione delle funzioni di pagamento e prelevamento è opzionale e gratuita e può essere richiesta solo presso le filiali abilitate della Banca. La nuova co-branded può essere acquistata per ora presso tutte le filiali della banca dislocate in Piemonte, i punti vendita GTT, presso la Reggia di Venaria e il Salone del Gusto. Mentre a breve sarà possibile inoltrare la richiesta di attivazione anche online dalle pagine del sito dedicato www.cartaesperienzaitalia150.com, che offre anche accesso diretto ai canali di internet banking.
La prepagata costa 10 euro e consente una giacenza massima di 500 euro. La prima operazione di ricarica è gratuita, mentre per le successive vanno messi in conto 3 euro extra per operazioni disposte da filiale, sia con contanti sia tramite addebito in conto e 1 euro da Atm e Internet Banking. A zero le commissioni per operazioni disposte da punti vendita terzi abilitati. Per il prelievo di cash da Atm, invece, va messa in conto una commissione aggiuntiva di 2 euro se l’operazione è disposta da Atm non appartenenti al Gruppo. Resta a zero invece il costo dei prelevamenti inoltrati su Atm Intesa Sanpaolo. “Oltre ai servizi bancari, la carta permette anche di acquistare al prezzo di 22 euro, il pacchetto ‘Esperienza Italia’ che offre l’accesso gratuito alle mostre allestite alle OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino da marzo a novembre 2011 e un ingresso a scelta a una delle mostre allestite alla Reggia della Venaria”, spiega ancora Gentile (Intesa Sanpaolo) , “inoltre, permette di acquistare a tariffa ridotta un biglietto d’ingresso presso i musei civici di Firenze, Roma, Napoli, Triennale di Milano, Biennale di Venezia, per il City Sightseeing Bus in tutte le città italiane in cui è previsto il servizio, e un biglietto per le stagioni 2011-12 del Teatro Regio di Torino, del Teatro Stabile di Torino e per MITO Settembre Musica 2011. Sempre compreso nel pacchetto anche uno sconto del 10% presso tutti i bookshop museali del circuito Electa. Infine, da marzo 2011, sarà possibile acquistare i diritti di trasporto GTT del Gruppo Torinese Trasporti”.
AmaMi Card, invece, permette l’utilizzo dei trasporti pubblici metropolitani, comprende l’accesso a musei ed eventi culturali convenzionati, e consente l’acquisto a condizioni agevolate di biglietti di eventi forniti in collaborazione con ATM, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano. A scelta, inoltre, possono essere anche attivate le tradizionali funzionalità di carta di pagamento prepagata al portatore usa e getta. Per pagare gli acquisti presso i negozi che espongono i marchi MasterCard e MasterCard PayPass e fare acquisti su internet. Per ottenere il rilascio della carta, presso le filiali milanesi dell’istituto di credito e nei punti vendita degli enti autorizzati, inoltre servono 25 euro, mentre il plafond massimo non può superare la soglia di 150 euro. “La carta infine è anche dotata della tecnologia MasterCard PayPass e permette di effettuare micro-pagamenti senza contatto di importi fino a 25 euro in tutti i punti vendita convenzionati”, sottolinea Gentile (Intesa Sanpaolo) .

---- Non è una novità, invece, Postepay New Gift, la ricaricabile che può essere regalata a chiunque al costo di 7 euro. Anche se dal 2010 vengono presentate due versioni brandizzate: Postepay A.S. Roma e Postepay S.S. Lazio. A differenza della carta versione standard, con plafond massimo di 2.500 euro, le due co-branded richiedono una spesa di emissione maggiorata, e pari a 10 euro. Anche se, in qualsiasi momento, entrambe le carte possono essere trasformate gratuitamente in una Postepay nominativa standard e utilizzate senza limiti annui di ricarica.
Nasce sempre nel 2010 la nuova Postepay MoneyGram, la ricaricabile che consente di inviare denaro all’estero dagli uffici postali tramite il servizio MoneyGram, usufruendo anche di uno sconto del 5% sulle commissioni degli invii. Per ricevere la carta è necessario chiamare da telefono fisso l’apposito numero verde: un operatore comunicherà un codice di 12 cifre da utilizzare per effettuare gli invii. Mentre tutti i nuovi titolari riceveranno, direttamente a casa, un kit di benvenuto contenente la carta.
Le co-branded etiche di MPS
MPS, molto attiva da sempre sul versante co-branded, nel 2010 rilancia inserendo a catalogo 4 nuove carte etiche: Carta Lipu, Carta Meyer e Lapo, AVIS Regione Umbria e Associazione Tumori Toscana. Che vanno ad affiancarsi alla storica Operation Smile già a catalogo da alcuni anni.
Carta LIPU, destinata a sostenere l’attività istituzionale della Onlus LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), è una ricaricabile agganciata al circuito di pagamento Visa Electron, utilizzabile in Italia, all’estero e su internet. Può essere rilasciata anche ai minorenni e permette di disporre accrediti automatici e ricorrenti, come ad esempio stipendi o la paghetta mensile. Per richiederla servono 8 euro, 3 dei quali saranno devoluti all’associazione, e può essere ricaricata fino a un massimo di 5.000 euro. Per la ricarica vanno messe in conto spese extra pari a 2 euro se disposta da filiale, 1,50 da Atm del gruppo e 1 euro da internet o mobile banking.
Carta Meyer e Lapo devolve 2 euro della quota associativa, pari a 5 euro, all’ospedale pediatrico Meyer e dell'Associazione Lapo. Ha un plafond massimo di 5.000 euro e consente di disporre accrediti ricorrenti automatici. Immutate, invece, le condizioni economiche di ricarica.
Carta ATT sostiene l’Associazione Tumori Toscana. Per ogni carta emessa, infatti, la banca devolve all'Associazione 4 euro, mentre è previsto un contributo extra di 0,50 euro per ogni operazione di ricarica effettuata. La prepagata ricaricabile, destinata anche ai minorenni, permette di essere ricaricata fino a un massimo di 5.000 euro e permette l’acquisto e il prelievo di contanti sia in Italia sia all’estero, grazie al circuito di pagamento Visa al quale è agganciata la sua operatività. Per richiederla servono 5 euro.
Carta AVIS Umbria, infine, sostiene l’Associazione Volontari Italiani Sangue attraverso una donazione libera che la Banca s’impegna a disporre periodicamente. La prepagata ricaricabile non ha costi di emissione, può essere rilasciata anche a chi non è titolare di un conto corrente e ai minorenni, e permette di ricevere informazioni riguardanti il saldo via sms, a zero spese. Il limite massimo di ricarica è fisso a quota 5.000 euro.
Nuova rispetto alla rilevazione datata 2009 anche Carta Prepagata Rugby di Cariparma, la ricaricabile che può essere utilizzata in Italia, all’estero e su internet. Per richiederla servono 5 euro, non è previsto alcun canone di abbonamento mensile o annuale e non è necessario aprire un conto corrente presso l’istituto. Inoltre punta molto sulla sicurezza, soprattutto delle transazioni online. Grazie alla protezione anti-frode SecureCode Mastercard e agli SMS informativi di alerting.

© Riproduzione riservata

Torna allo speciale Non chiamatele prepagate

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito