logo-mini
Banca delle Marche. Un conto per sedurre nuovi clienti (onli... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

È stato lanciato a fine agosto e ha già i rendimenti più elevati del mercato. Fino al 4% per vincoli a 12 mesi. Deposito Sicuro di Banca delle Marche, ha inaugurato la linea vincolata, solo per nuovi clienti. E attivabile online. Agostino Sebastiani, Responsabile Commerciale di Banca delle Marche spiega a Of-Osservatorio finanziario come funziona il conto ad alta remunerazione, a chi si rivolge, e quali sono le novità in arrivo nei prossimi mesi. E anticipa che il deposito non è che il primo passo

Banca delle Marche. Un conto per sedurre nuovi clienti (online)

Leggi anche:
MigliorDeposito 2011. I vincitori
MigliorDeposito Vincolato: DepositoSicuro di Banca delle Marche
MigliorDeposito libero: Rendimax di Banca IFIS
MigliorDeposito con servizi: Conto Webank di Webank
Bossi (Banca IFIS): “Il deposito diventa (quasi) un conto corrente”

È una new entry ed è stata lanciata solo a fine agosto, ma già si aggiudica il primo premio come Miglior Deposito Vincolato di Of-Osservatorio finanziario. Banca delle Marche con Deposito Sicuro, arriva a garantire il rendimento più alto del mercato per i vincoli a 12 mesi, fisso al 4% lordo, che si va ad affiancare all’offerta di deposito libero lanciata a febbraio 2011. Ma è riservato solo ai nuovi clienti. Of-Osservatorio finanziario ha incontrato Agostino Sebastiani, Responsabile Commerciale di Banca delle Marche per farsi spiegare come funziona, quanto rende e quali limiti prevede la nuova offerta a termine. Ma anche per farsi raccontare le ragioni che hanno spinto una banca territoriale a lanciare un deposito solo online. E ha scoperto che il deposito non è che il primo passo...

Of: Complimenti per la vittoria!
Sebastiani: Grazie, soprattutto perché ci coglie un po’ di sorpresa! Il deposito vincolato per noi è una novità assoluta, l’abbiamo lanciato appena da una decina di giorni o poco più e ci fa piacere sapere che siamo i numeri uno.

Of: Ma già offre il rendimento più elevato del mercato sui 12 mesi...
Sebastiani:...fisso al 4%. Ma sono previste anche scadenze a 18 mesi con un tasso creditore al 4,25%, e vincoli più brevi a 6 mesi con una remunerazione del 3,60%.

Of: Però avete anche un deposito senza vincoli a catalogo...
Sebastiani: In realtà si tratta di due facce della stessa medaglia: il nuovo conto vincolato è una naturale evoluzione del deposito libero e completa l’offerta per rispondere alle esigenze di risparmio della clientela della rete.

Of: Allora i prodotti sono correlati?
Sebastiani: Sì, per poter aprire il vincolato è necessario come prima cosa attivare il deposito libero, dal quale poi è possibile accedere ai migliori rendimenti garantiti dal vincolo delle giacenze, nei fatti una sorta di premio fedeltà.

Of: Quindi come funziona?
Sebastiani: Quando si fa richiesta per un conto di deposito vincolato viene aperto in automatico il conto libero, da lì con una semplice transazione bancaria si vincolano i capitali alla scadenza che si preferisce, partendo da un minimo di 5.000 euro, cumulativi tra entrambi i conti.

Of: Vale a dire?
Sebastiani: In pratica bisogna mantenere a deposito un minimo di 5.000 euro considerando la somma delle giacenze depositate su entrambi i conti. Così, volendo, si può lasciare anche nulla sul deposito libero, e vincolare a scadenza la somma restante.

Of: E quando il vincolo giunge a scadenza?
Sebastiani: Le somme ovviamente rientrano direttamente sul conto libero e continuano a fruttare il tasso di interesse contrattuale o quello relativo all’eventuale promozione in corso.

---- Of: Se invece non si opta per la formula vincolata...
Sebastiani: Si ha la possibilità di ottenere il rendimento promozionale al 3,25%, applicato per 6 mesi dalla data di effettuazione del primo bonifico, mentre a partire dal settimo mese l’interesse a regime riconosciuto scende all’1% tondo. Anche se per i clienti del deposito libero continueremo comunque a proporre iniziative commerciali dedicate. Ovviamente sia il deposito libero che quello vincolato in promozione sono riservati solo ai nuovi clienti che acquistano il prodotto via internet.

Of: Cioè i vostri clienti non possono accedere al conto di deposito?
Sebastiani: Proprio così, abbiamo deciso di tenere separati gli ambiti fra la clientela tradizionale e quella acquisita in rete. Per la clientela tradizionale abbiamo a disposizione una specifica gamma di prodotti di risparmio che vengono proposti con le logiche di consulenza previste dalle norme Mifid, per questo abbiamo sviluppato una specifica rete di gestori affluent e private. Anche per la clientela delle Filiali stiamo sviluppando nuove offerte che vanno a premiare la fidelizzazione del risparmio. In particolare, Deposito Sicuro, è a tutti gli effetti un prodotto destinato all’acquisizione di nuova clientela all’interno del canale internet e risponde ad una specifica strategia.

Of: E quale sarebbe?
Sebastiani: Noi siamo una banca territoriale, con varie sedi e dipendenze sparse nel centro Italia. I nostri obiettivi sono da un lato migliorare la soddisfazione della clientela tradizionale ampliando la gamma di prodotto e la modalità di erogazione, dall’altro allargare i nostri confini arrivando anche al web. E per farlo abbiamo bisogno di una serie di prodotti ad hoc, fatti apposta per essere richiesti e gestiti interamente online, superando in tal modo il vincolo del territorio. E il conto di deposito è il primo di questa linea nuova di prodotti virtuali.

Of: Quindi ne seguiranno altri?
Sebastiani: Sì. Deposito Sicuro è solo il primo passo. A febbraio del 2011 abbiamo lanciato il primo deposito libero. Ora abbiamo immesso la nuova linea vincolata. Ed entro fine anno abbiamo in programma di mettere a disposizione Deposito Sicuro alle imprese e subito dopo lanciare il nostro primo conto corrente solo online con tanto di carta di credito dedicata.

Of: Ma come mai partire proprio dal conto di deposito?
Sebastiani: In realtà è il mercato che si è orientato prevalentemente su questo prodotto. E anche l’offerta vincolata ci è stata richiesta direttamente dai clienti che, sui forum online hanno espresso questa esigenza. Inoltre la particolare situazione del mercato rende questi prodotti ormai indispensabili nel catalogo di una banca.

Of: Perché?
Sebastiani: E’ un prodotto che piace sempre di più, soprattutto per l’incertezza dei mercati. E pensiamo che le novità introdotte dalla nuova tassazione fiscale non faranno altro che incrementare questo sviluppo. Inoltre certa clientela vuole essere libera di scegliere in autonomia e comodamente, valutando in base a criteri oggettivi quali ad esempio la solidità della Banca in cui investe e non soltanto per logiche di prossimità.

Of: Dunque è un mercato che continuerà a crescere?
Sebastiani: Indubbiamente. E lo confermano anche i tanti nuovi player sul mercato. Mentre prima era un prodotto offerto per lo più dalle banche solo-online ora anche istituti di credito tradizionali stanno puntando su questo settore. La raccolta dei fondi attraverso Deposito Sicuro, inoltre, ci permette di aumentare gli investimenti nelle piccole e medie aziende del nostro territorio, anche in sinergia con i Confidi.

Torna alla homepage dello speciale MigliorDeposito 2011

© Of-Osservatorio finanziario - Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito