logo-mini

Corsi di cucina etnica e lezioni di samba. Le esperienze di viaggio diventano virtuali

SOMMARIO

Shashi da Udaipur (in India) insegna a cucinare le pietanze tipiche del Rajasthan. Carla da Rio de Janeiro spiega le basi della Samba brasiliana. L’esperto cacciatore di aurore boreali, dall’Islanda, svela i trucchi per fotografarle al meglio. Gli incontri con le culture regionali sono la vera essenza del viaggio. Permettono di scoprire e conoscere gli usi e i costumi tipici di un luogo. E ora sono diventate virtuali. Eccone alcune imperdibili

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Corsi di cucina etnica e lezioni di samba. Le esperienze di viaggio diventano virtuali

È uno dei momenti di cui gli amanti dei viaggi sentono più la mancanza. Vivere un luogo diverso, immergendosi in usi e costumi locali, assaggiando la cucina tipica e ammirando usanze e tradizioni folcloristiche dal vivo, sono emozioni che spesso da sole valgono il viaggio. E che difficilmente possono essere compensate da visite virtuali ai luoghi più iconici attraverso lo schermo di un computer. Perché viaggiare non vuol dire solo vedere posti nuovi, ma anche conoscere nuove culture. Ecco allora che, anche in questo caso, il digitale viene in aiuto, ma in un modo diverso. In un periodo storico senza precedenti, in cui le limitazioni agli spostamenti dovute al diffondersi dei contagi rendono impossibile salire su un aereo e vedere il mondo, su internet i “locals” hanno iniziato a offrire ai turisti esperienze uniche, che consentano di addentrarsi anche nelle più tipiche usanze tradizionali. Si va da corsi di cucina in web conference a lezioni di meditazione. Ecco le iniziative più particolari.

Corsi di cucina indiana in diretta da Udaipur



Chi vuole provare un corso di cucina indiana, può collegarsi in videocall con Shashi, proprietaria del Shashi Cooking Class: la scuola di cucina indiana, segnalata anche da Lonely Planet tra le esperienze imperdibili da fare in loco, che si è recentemente convertita all’online. Così, si può contattare la proprietaria, che risponde direttamente da Udaipur, la splendida città bianca nel cuore dello stato del Rajasthan (in India), tramite i social network e fissare un appuntamento live riservato, ogni sabato e domenica.

Il menu, che si cucina rigorosamente in diretta e seguendo passo dopo passo le dettagliate istruzioni della chef, prevede alcuni fondamentali della cucina della regione, come il classico pane Chapati o il Naan aromatizzato al formaggio, il tè speziato Masala Chai e il piatto principale Aloo Gobi, a base di patate e cavolfiori e insaporito con un profumatissimo mix di spezie. Prima della lezione, Shashi invia l’elenco degli utensili di cui dotarsi e degli ingredienti necessari per partecipare. Indicando anche eventuali possibili sostituzioni qualora non fosse possibile reperire tutti gli ingredienti. Il prezzo? 15 dollari, per una lezione di circa 3 ore.

Un corso di meditazione dal Giappone





Tramite Airbnb si può prenotare una lezione di meditazione in diretta dal Giappone

Quella delle esperienze online è una delle tendenze che hanno iniziato a diffondersi maggiormente in questi ultimi mesi. Tanto che Airbnb, il portale di affitti brevi che consente di affittare case e appartamenti in tutto il mondo contattando direttamente host locali, ha lanciato una sezione ad hoc. Sul sito si possono trovare esperienze di qualunque tipo. Come, per esempio, un’ora di meditazione giapponese con Kuniatsu, esperto di questa disciplina che risponde su Zoom in webconference direttamente dalla sua casa in Giappone.

La lezione prevede un canto di mantra iniziale di 20 minuti, seguito da una forma di meditazione di espirazione per altri 10. Successivamente è possibile condividere domande e riflessioni sulla pratica. Ci si prenota online e si può partecipare anche in gruppo fino a un massimo di 30 persone. Mentre se si desidera una lezione riservata, il prezzo per un gruppo privato parte da 196 euro all’ora.

A caccia dell’aurora boreale in Islanda





In Web conference con l’Islanda si va a caccia di aurore boreali

Sempre su Airbnb, poi, si può contattare Danny, che si presenta come un “cacciatore di aurore boreali” ed esperto fotografo. Vive in Islanda e da aprile a settembre accompagna gli appassionati in un piccolo gruppo virtuale su Zoom alla ricerca di questo straordinario fenomeno naturale. Il prezzo della call è di 25 euro a persona, e l’incontro dura due ore. Durante le quali Danny promette di svelare anche suggerimenti e trucchi su come catturare al meglio i colori dell’aurora boreale utilizzando una fotocamera professionale o anche solo uno smartphone.

Costruire le espadrillas personalizzate a Barcellona





Le Espadrillas si costruiscono in diretta web con un laboratorio di Barcellona

Luis ha un laboratorio artigianale di Espadrillas, la tipica calzatura di tela, a Barcellona. E ha deciso di aprire virtualmente le porte del suo shop per consentire ai turisti del web di disegnare insieme un modello di espadrillas personalizzato. Su Airbnb si prenota la lezione su Zoom, rigorosamente live, al prezzo di 95 euro. Ma volendo si può anche optare per una call di gruppo, fino a 500 persone, con tariffe in questo caso che partono da 500 euro.

Così, da pc i turisti possono scegliere la suola della scarpa, il colore, i materiali e lo stile delle cuciture e vedere realizzato il proprio modello personalizzato passo dopo passo in diretta. Una volta pronte, poi, le calzature verranno recapitate direttamente a casa.

Lezioni di samba dal Brasile





Carla, tramite Airbnb, insegna la Samba direttamente da Rio de Janeiro

Il carnevale di Rio de Janeiro è uno degli eventi folkloristici più importanti del mondo. Se si vuole scoprire i segreti di questa festa e imparare la classica danza tipica, la Samba, online non mancano video lezioni interattive. Così, per esempio, tramite Airbnb si può contattare Carla, un’esperta insegnante che, direttamente dalla sua casa di Rio, seguirà gli utenti in una lezione personalizzata per imparare le basi della tipica danza brasiliana. Si può partecipare in gruppo o privatamente, al costo di 12 euro a persona.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata