logo-mini

Natale 2021. Cinque hotel da sogno in montagna

SOMMARIO

Dopo un anno di stop, riaprono le piste da sci. A Pinzolo si soggiorna in un 5 stelle eco-sostenibile realizzato secondo i principi della bioarchitettura. A Cortina c’è l’hotel di lusso più vecchio delle Dolomiti e risalente al 1901. A Ortisei si può prenotare in uno dei family hotel più premiati del mondo e con tanti servizi per chi viaggia con i bambini. E ancora…

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Natale 2021. Cinque hotel da sogno in montagna

OFTravel ha scelto i cinque hotel più belli delle Alpi per una vacanza indimenticabile sulla neve. Ecco le icone dell'ospitalità di lusso in alta quota. E quali servizi extra offrono ai loro ospiti.

Pinzolo - Madonna di Campiglio




Si chiama Dolomiti Lefay Resort e si trova a Pinzolo, a brevissima distanza dagli impianti che collegano la cittadina a Madonna di Campiglio, in uno dei maggiori poli sciistici della Val Rendena. Ed è un resort extra lusso a 5 stelle, interamente progettato secondo i principi della bio-architettura per integrarsi al meglio nel paesaggio naturale circostante rispettando i principi della sostenibilità ambientale. Il resort, infatti, certificato ClimaHotel, è stato concepito con l’obiettivo, da un lato, di contenere il fabbisogno energetico tramite l’elevato isolamento delle superfici, e dall’altro di sfruttare il più possibile le fonti rinnovabili con sistemi di produzione ad elevato rendimento.

Le suite sono tutte arredate con tessuti pregiati e materiali naturali del territorio e dalle splendide vetrate si ammirano la valle e le cime innevate. Mentre per concedersi un po' di relax dopo una giornata sugli sci c’è un centro benessere che si sviluppa su una superficie di 5.000 mq, con 3 piscine, 9 saune, un lago salino e una proposta variegata di trattamenti del percorso energetico Lefay SPA Method. La Sky lounge, poi, è riscaldata anche in inverno.

Per chi volesse prenotare una settimana bianca, è presente sul sito un’offerta ad hoc che, al costo di 2.500 euro per la Junior Suite (per due adulti) include il pernottamento, 6 giorni consecutivi di skipass per la Skiarea di Madonna di Campiglio, cena e colazione, un massaggio e un percorso benessere nel lago salino. Previsto anche nel pacchetto l’accesso alla Spa, al centro fitness e alle zone relax.

Cortina d’Ampezzo




È stato il primo hotel a 5 stelle delle Dolomiti, inaugurato addirittura nel 1901, e ora fa parte del gruppo internazionale dell’hotellerie di alta gamma Marriot. Il Cristallo A Luxury Collection Resort & Spa si trova a Cortina d'Ampezzo, in Veneto, e dista solo 800 metri dall'impianto di risalita del Faloria da cui è possibile raggiungere il comprensorio sciistico Dolomiti Superski. E da qualche anno è stato anche rinnovato: le camere e gli spazi comuni sono stati rimodernati nel rispetto del suo stile originario che ha contribuito indubbiamente a rendere Cortina d'Ampezzo una tra le mete montane mondane ed esclusive più ricercate. Da provare il suo ristorante gourmet, la Veranda, con vista panoramica sulle Tofane. O La Stube 1872, aperto solo in inverno, con una cucina che utilizza solo ingredienti di alta qualità. Mentre per chi volesse rilassarsi a fine giornata è presente il Transvital Swiss Beauty Center, che offre una linea di trattamenti cosmetici, un centro fitness e la Cristallo Ultimate Spa con piscina coperta con vista panoramica sulla valle.

È presente uno Snow Service, che offre tutto il necessario per la vacanza in montagna sia in inverno che in estate, come per esempio noleggio sci, biciclette, snowboard, slitte, bob, racchette da neve, attrezzature per via ferrata. Mentre per chi volesse raggiungere il centro della cittadina è disponibile un servizio navetta gratuito a orari fissi.

Il prezzo? Per una settimana di vacanza durante le festività natalizie, dal 26 dicembre al 2 gennaio è di 2.347 euro per una junior suite (per due adulti).

Albe di Siusi




Si trova in uno dei punti panoramici più scenografici sull'Alpe di Siusi, il più vasto altopiano d'Europa, ed è situato a Compatsch, a 33 km da Bolzano e a 1860 metri di altitudine. L'Alpina Dolomites è un ultra-moderno hotel a 5 stelle, vicinissimo alle piste da sci e alla stazione a monte della cabinovia che porta all'Alpe di Siusi. Ha una splendida facciata in vetro ed è stato costruito in modo tale da avere un basso impatto ambientale. Il design interno è contemporaneo con mobili e complementi in legno, pietra e vetro, anche nelle camere affacciate sulle cime innevate. Ma il suo vero punto di forza è la Spa, dove provare trattamenti pensati per recuperare le energie, una serie di saune (da quella classica finlandese alla biosauna alle erbe aromatiche), zone relax, una palestra, due piscine (una interna e una esterna) e una beauty farm.

Dall’enorme terrazzo dell'hotel si gode di una vista impareggiabile sulle Dolomiti e sulle piste. Mentre per gli appassionati di sport invernali è a disposizione gratuitamente un deposito sci riscaldato, un servizio di noleggio e una scuola dove prenotare lezioni di gruppo o personalizzate. Non solo: gli skipass possono essere acquistati direttamente alla reception dell’hotel.

Per conoscere il prezzo è necessario mandare una richiesta di preventivo direttamente al resort.

Ortisei




Il Grand Hotel Cavallino Bianco a Ortisei è tra gli hotel per famiglie più premiati del mondo. Si trova all'ingresso del centro storico di Ortisei, davanti alla partenza della telecabina che collega Gardena con Siusi e offre tutta una serie di servizi pensati proprio per chi viaggia con i figli e vuole godersi la montagna in pieno relax. Ci sono 104 suite familiari di cui la più lussuosa in assoluto, la Grand Family King Suite, misura ben 140 mq. E c’è anche un’area benessere Aqva Sana di quasi 3000 mq, 660 dei quali di piscine e vasche. C’è la Theresia’s Beauty & Spa, una palestra panoramica, una nuova sauna per famiglie e la Family Relax Lounge con caminetto.

Per i bambini, invece, c’è la Lino Land, un’area riservata da 1250 mq con un ristorante tutto dedicato a loro con menu studiato ad hoc, mentre lo staff garantisce assistenza per l’intera giornata, anche ai neonati, quando i genitori sono a sciare. È presente anche una scuola di sci interna all’albergo, dove è anche possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria. Mentre per chi scegliesse di viaggiare in estate è disponibile la scuola di bici che insegna, ai bambini con più di 4 anni, ad andare in mountain bike.

Per 7 notti, la family suite costa 4.567 euro in mezza pensione, supponendo di viaggiare con un bambino.

Val Badia




È uno degli alberghi più noti e frequentati delle Alpi. Il 5 stelle Rosa Alpina hotel & Spa, è situato a San Cassiano in Badia, a 300 metri dalla Cabinovia Piz Sorega che conduce allo splendido altopiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano. E rappresenta un ottimo punto di partenza per accedere al comprensorio sciistico Dolomiti SuperSki. È possibile ottenere lo skipass direttamente all’interno della struttura, e si può anche usufruire di appositi servizi di trasferimento, guide alpine e istruttori di sci, in caso di necessità. Attivo anche un servizio di ski fitting: basta compilare un modulo con dettagli e preferenze quali tipologia di sci, misura degli scarponi e del casco, e tutto il materiale verrà consegnato nella ski room dell’hotel dove verranno preparati dallo staff nei pressi dello shuttle che conduce all’impianto di risalita. Per chi viaggiasse con i bambini, poi, è attivo un servizio di babysitting.

Tutte le camere e le lussuose suite sono dotate di mobili in legno e sono arredate in stile moderno. La più lussuosa in assoluto è la Penthouse: si trova al 4° piano, ha un accesso privato tramite ascensore, e si dispone su 180 mq di arredati in stile contemporaneo. È composta da una master suite con sauna finlandese all’esterno con vista sul bosco, e altre due camere tutte dotate di docce hammam. C’è poi un soggiorno con zona pranzo panoramica, angolo bar, cucina e caminetto

Tra gli extra, la Spa è gratuita e vanta viste panoramiche sulle Dolomiti. Mentre per cena si può prenotare nel rinomato ristorante 3 stelle Michelin diretto dallo chef Norbert Niederkofler.

Il prezzo? Si può optare per un pacchetto invernale tutto incluso di 7 notti al costo di 3.300 euro, soggiornando in coppia in una camera DeLuxe. Incluso nel soggiorno lo Ski pass valido per 6 giorni, un’esperienza di 60 minuti presso il centro benessere, Alpine Muscle Relief, noleggio di sci, uso gratuito di palestra e corsi di yoga.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata