logo-mini

Estate italiana: gli eventi da segnare in calendario

SOMMARIO

A Venezia torna l’annuale Festa del Redentore: un suggestivo spettacolo pirotecnico che illumina il bacino di San Marco. A Bolzano gli appassionati di bici possono sfidarsi in una gara amatoriale nella splendida cornice delle Dolomiti. A Sirmione le installazioni luminose danno nuova vita alle Grotte di Catullo, di origine romana. In provincia di Firenze si celebra l’enogastronomia locale tra le colline di Scandicci. A Spoleto e Perugia si riscopre la cultura e la storia

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Estate italiana: gli eventi da segnare in calendario

L’estate italiana, la prima post-Covid, è in pieno fermento. Tornano le feste in piazza, le manifestazioni culturali e la sagre. Mentre negli stadi e nelle arene si registra il tutto esaurito per la prima stagione di concerti dopo tre anni. OFTravel ha scelto 5 eventi da non perdere in altrettante città italiane, per godersi un weekend fuori porta prima delle vacanze.

Venezia


C’è sempre un buon motivo per organizzare un weekend a Venezia. Ma in estate, a luglio, la gita potrebbe essere ancora più suggestiva. Il 16 del mese, infatti, si celebra l’antica e tradizionale Festa del Redentore che, secondo la leggenda, risalirebbe addirittura ai festeggiamenti organizzati in città in occasione della fine della terribile epidemia di Peste che la colpì tra il 1575 e il 1577. Si inizia con le tradizionali celebrazioni religiose il sabato che precede la terza domenica di luglio quando un lungo ponte votivo di barche viene allestito sul Canale della Giudecca così da collegarla con le Fondamenta delle Zattere all'altezza della Chiesa dello Spirito Santo, e consentendo il raggiungimento pedonale della chiesa del Redentore. La sera, invece, abitanti e turisti si radunano sulla riva della Giudecca per ammirare lo straordinario spettacolo pirotecnico che illumina tutta la laguna. Particolarmente scenografico per chi possiede una barca: l’appuntamento è nel bacino di San Marco, dove le barche addobbate a festa e illuminate con lanterne e luci colorate mettono l’ancora mentre gli abitanti cenano a bordo in compagnia, in attesa che la notte si colori di mille luci.

Bolzano


Gli appassionati di sport possono partecipare alla quarantacinquesima edizione del Giro delle Dolomiti, un evento agonistico e dilettantistico patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco, che si svolgerà dal 24 al 30 luglio 2022 nella splendida cornice naturalistica che si snoda tra le montagne del Trentino Alto Adige. Sei le tappe, che si sviluppano in altrettanti giorni, l’ultima delle quali si svolge a Trento. Mentre il 27 luglio, nel giorno di riposo, gli atleti (e i loro accompagnatori) potranno partecipare a diverse attività collaterali: dall’aperitivo presso il Castel Firmiano, sede principale del Messner Mountain Museum, alla gita guidata in Val Gardena per conoscerne meglio la cultura, o ancora, all’escursione in Val Badia.

Sirmione


Per chi volesse organizzare un weekend rilassante nella splendida cornice del Lago di Garda, a Sirmione fino al 30 luglio ha la possibilità di ammirare una serie di installazioni artistiche multimediali e multisensoriali allestite all’interno delle Grotte di Catullo: un monumentale sito archeologico sulle sponde lombarde del lago, in provincia di Brescia. Il progetto, realizzato da Mai Museum, si chiama “Stravaganze Imperiali” e include otto grandi installazioni colorate, visibili durante un percorso solamente notturno che si conclude a mezzanotte. Tutte prendono ispirazione dal luogo stesso in cui sono poste, cioè dalla splendida domus romana tra le meglio conservate dell’Italia settentrionale. C’è un grande serpente luminoso, che era il simbolo dell’accoglienza e della saggezza ed era utilizzato molto spesso nelle ville di epoca romana. Una piscina di fumo e luce e grandi sfere illuminate che rendono particolarmente suggestivo il parco di ulivi millenari accostato alla villa.

Scandicci - Firenze


C’è tempo fino al 22 ottobre per organizzare un weekend in Toscana e scoprire meglio il suo territorio e i suoi sapori. Dal 7 maggio, infatti, è tornato l’annuale appuntamento “Itinera”, promosso dalla Pro Loco del comune di San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi, che punta a far conoscere le belle campagne di Scandicci, piccolo comune in provincia di Firenze. Per l’occasione, agriturismi, frantoi e fattorie didattiche, infatti, aprono le porte ai turisti per introdurli al mondo del Chianti, attraverso degustazioni, laboratori per adulti e bambini e attività culturali che celebrano le eccellenze enogastronomiche della regione. Sono 18 in tutto gli appuntamenti che scandiscono la stagione 2022. E l’intenso programma offre anche esperienze per chi ama la natura: come percorsi di trekking tra le vigne o sulle belle colline della campagna toscana.

Perugia e Spoleto


Molto ricco il calendario degli eventi per l’estate 2022 in Umbria. Si parte da Spoleto dove sono in programma varie iniziative volte alla scoperta dei lati più nascosti della città e del suo patrimonio naturalistico ed enogastronomico. L’iniziativa si chiama “Spoleto segreta e sotterranea” e prevede quattro appuntamenti (rigorosamente nel weekend), organizzati fino al 10 luglio. Per esempio, sabato 9 si parte dalla Casina dell’Ippocastano e si prosegue lungo un percorso che conduce alla scoperta di pozzi sulfurei, fontane e ninfei antichi che sorgono negli antichi quartieri medievali della città. L’itinerario permette di entrare in cortili di nobili palazzi cittadini, fino ad arrivare a sorgente ancora attiva del Colle Sant’Elia.
Per chi volesse spostarsi nella vicina Perugia, invece, vale una visita la Galleria Nazionale dell’Umbria, riaperta dopo un anno di ristrutturazione con un nuovo allestimento, visibile dal 1° luglio. In mostra le più importanti collezioni italiane d’arte mentre, tra le principali novità, ci sono due sale monografiche dedicate a Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata