logo-mini

Cena fronte-mare: i 10 indirizzi di classe da prenotare subito

SOMMARIO

A Polignano a Mare si trova quello più romantico del mondo. Nel Lazio, a Roma, si affaccia sul Tevere il Tino del celebre chef stellato Daniele Usai. In Toscana si mangia pesce freschissimo su una palafitta progettata dall’archistar Fuskas. Mentre in Abruzzo si può assaporare una cena indimenticabile all’interno di un antico “trabucco”. E ancora…

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Cena fronte-mare: i 10 indirizzi di classe da prenotare subito

Terrazze panoramiche a picco sul mare, antiche palafitte riconvertite in chiave moderna dai più celebri archistar del momento o osterie di design nel cuore della Laguna di Venezia. OFTravel ha selezionato i più suggestivi ristoranti sulla spiaggia (e uno sul fiume) in Italia, da Nord a Sud, dove concedersi una cena gourmet ammirando un tramonto sul mare. Ecco i 10 indirizzi da segnare in agenda.

Liguria


A Pié de ma è un ristorante e wine bar che si trova a Riomaggiore, lungo la Via dell’Amore che congiunge i borghi delle Cinque Terre. Aperto solo da giugno a settembre ha una terrazza panoramica a picco sul mare e propone piatti semplici della tradizione ligure, come trofie al pesto e spaghetti ai muscoli, oltre a tartare di pesce fresco. Ci si può fermare anche solo per un cocktail in orario aperitivo, oppure per assaggiare birre e vini di produttori locali. Per una cena il costo medio si aggira intorno ai 50 euro.

Venezia


L’Hostaria in Certosa, il ristorante estivo del Gruppo Alajmo, sorge sull’omonima isola di Venezia, l’isola della Certosa strategicamente posizionata tra il Lido e l’Arsenale, attualmente al centro di un programma di rigenerazione urbana gestito dalla società Vento di Venezia che punta a bonificare l’isola per trasformarla in un grande parco naturale. La cucina di classe, curata da Max Alajmo, il più giovane tristellato della storia, consente di assaporare piatti tipici del mare caratterizzati da ingredienti e materie prime a chilometro zero prodotte nell’orto interno. Come per esempio, la tartare di ricciola e l'insalata di melone. Mentre il locale è informale e caratterizzato da un design semplice e con molti dettagli nautici.

Toscana


A San Vincenzo, in provincia di Livorno, direttamente sulla spiaggia e con grandi vetrate che permettono di ammirare il mare, si trova il Bucaniere dello chef Fulvio Pierangelini. La palafitta è stata disegnata dall’archistar Massimiliano Fuksas e fa ormai parte dello skyline della costa livornese. Ha una grande terrazza panoramica che permette di ammirare il tramonto sul Tirreno, e offre un menù a base di piatti di pesce freschissimo pescato giornalmente.

Marche


Nel parco regionale del Monte Conero, affacciato sulla baia di Portonovo, nelle Marche, e posizionato proprio alle pendici del monte, sorge il ristorante Il Clandestino di Moreno Cedroni, con due stelle Michelin: una palafitta all’interno della baia che punta ad essere anche un “susci bar” specializzato in pesce fresco rivisitato in chiave moderna e con un chiaro rimando alla tradizione. Lo chef, infatti, ogni anno studia un menù tema per intrecciare storia e letteratura, con rimandi agli anni ’50 o ai film più celebri di Hollywood che hanno parlato di cibo.

Abruzzo


Percorrendo la Costa dei Trabocchi, lungo il bellissimo litorale abruzzese, si possono ammirare appunto i “trabocchi” antiche macchine da pesca su palafitta tipiche della zona, che in alcuni casi sono state convertite per diventare ristoranti di lusso. E’ il caso, per esempio, di Trabocco Cungarelle, a Vasto, che punta a celebrare l’antica tradizione locale e la passione per il mare con una cucina semplice a base di pesce fresco. Il menù fisso costa 60 euro a persona, e mette in tavola tante eccellenze locali e materie prime di qualità e a km zero.

Lazio


Si chiama il Tino ed è un ristorante di Fiumicino a bordo Tevere del celebre chef Daniele Usai. Oggi considerato uno dei punti di riferimento della cucina d’autore del litorale laziale, vanta una stella Michelin nel 2015 e punta su una cucina per lo più incentrata sui prodotti del mare rielaborati dallo chef Usai con l’obiettivo di esaltare i sapori locali con tocchi personali e rivisitando i piatti della tradizione in chiave contemporanea. Al piano inferiore rispetto al ristorante si trova l’osteria di mare estiva che offre pescato del giorno e ricette semplici come lo sgombro affumicato o il dentice con la pimpinella.

Campania


Il ristorante panoramico Giardino Eden di Ischia, raggiungibile anche via mare con il servizio di taxi boat, consente di cenare sul tavolo allestito direttamente sugli scogli. La cucina è descritta come semplice ed emozionale, principalmente a base di pesce. Il prezzo medio è di 100 euro.

Puglia


È considerato un ristorante unico al mondo, e uno dei più romantici, Grotta Palazzese di Polignano a Mare, che prende il nome dall’omonimo luogo in cui sono sistemati i tavoli, utilizzato giù nel 1700 per organizzare feste e banchetti. Vengono principalmente proposti due menù degustazione, con prodotti locali di mare e di terra: Essenza a 235 euro a persona con sei portate e Istinto da 195 euro da quattro portate. Si può anche scegliere à la carte, ma solo se il tavolo non supera le sei persone.

Sicilia


Posizionato direttamente sugli scogli del borgo marinaro di Marzamemi, Cortile Arabo, Osteria di Mare propone ricette legate all’antica cultura siciliana ma rivisitate secondo l’estro dello chef Massimo Giaquinta. Il pescato del giorno viene arricchito con le erbe appena raccolte dall’erbario privato dell'osteria. Da provare il gambero rosso marinato al tè verde e il prosciutto di tonno rosso. Il prezzo per il menù alla carta è intorno agli 80 euro ma è anche possibile scegliere tra alcuni percorsi degustazione.

Sardegna


La famosa discoteca-lounge Phi Beach in Costa Smeralda, dove secondo il New York Times è possibile ammirare uno dei più sorprendenti tramonti del mondo, ha affidato allo chef Giancarlo Morelli il ristorante Pied Dans l’Eau e la Sala Medea. Qui viene proposta una cucina gourmet tipicamente mediterranea. Alcuni esempi? La “Fregola sarda zafferano e mare” e il “Fritto leggero di calamari, gamberi rosa, zucchine e maionese leggermente piccante”. Il prezzo è in media di 140 euro secondo quanto indicato da Guida Michelin.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata