logo-mini
Crisi mutui. Cosa propone BNP Paribas Personal Finance OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il mercato dei mutui sembra bloccato. E a risentirne sono soprattutto le banche specializzate. Come si combatte la crisi? La "ex Banca UCB" propone nuovi mutui di consolidamento, sostituzione, liquidità. Finanzia il 100%, e anche i lavoratori atipici. Ecco, nel dettaglio, le novità. Sono convenienti?

Crisi mutui. Cosa propone BNP Paribas Personal Finance

Nuovi mutui di sostituzione, consolidamento e liquidità. Ecco le novità per la specializzata del Gruppo BNP Paribas, ex banca Ucb, che ha cambiato nome, assumendo la nuova denominazione di BNP Paribas Personal Finance. Una decisione che risponde soprattutto a logiche di rafforzamento del marchio, ma cade in un momento particolarmente difficile. Il mercato dei mutui sembra bloccato su due fronti e a risentirne sono soprattutto le banche specializzate nel credito ipotecario. Perché, al di là del prestito tra banche, non dispongono di canali di raccolta alternativi e, al tempo stesso, non hanno segmenti di business diversificati da attivare in attesa che il settore dei mutui si riprenda. Come si combatte la crisi dei mutui? Intervista ad Alice Tranchellini, Responsabile Marketing & Comunicazione di BNP Paribas Personal Finance in Italia.

Of: Un nuovo nome…
Tranchellini: BNP Paribas Personal Finance.

Of: Mi scusi, ma cosa cambia per il cliente?
Tranchellini: Per cominciare, abbiamo ampliato la gamma di prodotti. Oggi offriamo non più solo mutui per l’acquisto, ma anche consolidamento, sostituzione, liquidità, con tutte le combinazioni…

Of: Sostituzione più liquidità…
Tranchellini: E sostituzione più consolidamento...

Of: Di cosa si tratta, esattamente?
Tranchellini: Queste soluzioni offrono al cliente la possibilità di sostituire il mutuo esistente con uno nuovo, ma anche di consolidare le rate di prestiti pregressi in una sola, oppure ancora, di effettuare la sostituzione ottenendo, nel contempo, una liquidità aggiuntiva.

Of: Stiamo parlando, comunque, di prodotti più rischiosi rispetto ad un mutuo per l’acquisto…
Tranchellini: Sì, questo è vero però è possibile effettuare delle analisi molto più dettagliate sul profilo di rischio del cliente. La nostra valutazione si basa su un sofisticato sistema di scoring che ha accesso a diverse banche dati creditizie.

Of: A proposito, ma è vero che se un cliente non ha pagato 2 bollette della luce rischia di non riuscire ad ottenere il mutuo?
Tranchellini: No, ci devono essere situazioni molto più critiche per essere segnalati sulle banche dati.

Of: Tornando al consolidamento debiti…
Tranchellini: E’ vero che questo prodotto è richiesto da clienti con un profilo mediamente più basso, rispetto ai mutui di acquisto prima casa, ma noi non abbiamo mai finanziato clienti subprime…

Of: Quelli che negli Stati Uniti vengono definiti con l’acronimo “Ninja”(No Income, No Job, no Assets) cioè, debitori che non hanno né stipendio fisso, né lavoro fisso, e nessun patrimonio…


Tranchellini: Esatto. Noi non abbiamo mai fatto mutui di questo genere. Tenga presente che, all’interno del Gruppo Bnp Paribas, politiche più restrittive di erogazione del credito sono attive già da tre o quattro anni.

Of: Un prodotto più rischioso, ad ogni modo, costa di più. Qual è il tasso applicato per un consolidamento di 150mila euro a 20 anni?
Tranchellini: Il tasso applicato per un mutuo a tasso fisso parte da 6,05%, mentre il tasso d’ingresso di un mutuo a tasso variabile è del 3,9%.

Of: La “vecchia” Banca Ucb erogava mutui fino al 100 per cento. La “nuova” Bnp Paribas Personal Finance continuerà a farlo?
Tranchellini: Si, continuiamo a farlo.

Of: E i mutui a lavoratori “atipici”?
Tranchellini: Sì, valutando le singole posizioni. I parametri principali che consideriamo sono: reddito, anzianità lavorativa e continuità del rapporto di lavoro, congiuntamente alla valutazione attenta della soglia di indebitamento del cliente

Of: Certo che, per una banca specializzata, il momento è particolarmente difficile…
Tranchellini: La banca specializzata ha comunque dei vantaggi, anche in un momento in cui il settore del credito ipotecario è in difficoltà…

Of: Quali sarebbero?
Tranchellini: Una banca specializzata offre una gamma più completa di prodotti, è più rapida nel dare una risposta e nell’erogazione del finanziamento, lavora meglio con i broker…questo spiega perché le generaliste perdono posizione rispetto alle specializzate in termini di flussi erogati…

Of: Diceva degli intermediari finanziari…
Tranchellini: Sì, nel nostro caso, la quota di mutui erogati tramite brokers rappresenta il 25% del totale. Ma abbiamo intenzione di incrementarla, in quanto le persone, sempre più, richiedono l’intervento di un consulente esterno alla banca.

Of: Che, magari, metta il cliente nelle condizioni di confrontare l’offerta di banche differenti…
Tranchellini: Io credo che l’offerta di mutui sia destinata a passare in misura crescente attraverso questi canali…

Of: Parliamo del decreto anti-crisi, che è appena diventato legge, e delle novità sul fronte mutui…
Tranchellini: Nella parte che riguarda il mercato dei mutui, non aiuta né le banche, né i clienti

Of: E per quanto riguarda il mutuo agganciato al tasso Bce? Anche voi avete un’offerta ad hoc?
Tranchellini: Offriamo il mutuo agganciato al tasso BCE per l’acquisto casa con un tasso d’ingresso a partire dal 4%.

Of: Era proprio necessario cambiare nome?
Tranchellini: Abbiamo attuato il rebranding a seguito di una ristrutturazione del Gruppo Bnp Paribas, che ha creato una divisione, BNP Paribas Personal Finance, specializzata nel credito ai privati. Inoltre il nome BNP Paribas Personal Finance rende più evidente l’appartenenza al Gruppo. Permette di sfruttare l’immagine di un brand molto forte.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito