logo-mini

SOMMARIO

Il suo carnet di mutui comprendeva fino ad oggi solo il mutuo a tasso fisso. Ora IW Bank ha aggiunto l' IW Mutuo Variabile, indicizzato al tasso BCE (oggi, 15 maggio, all'1%). IW Mutuo Variabile è disponibile per chi vuole acquistare una casa, prima o seconda, per chi vuole cambiare mutuo (surroga), per chi ha bisogno di più denaro (sostituzione + liquidità), con la possibilità di sostituire finanziamenti già in essere ed ottenere liquidità aggiuntiva. Durata massima del periodo di ammortamento: 30 anni. Tasso finito oggi è del 2,5%, cioé 1% BCE + 1,5% di spread.

IW Mutuo Variabile BCE

Ciò che piace
Anche il nuovo prodotto variabile offre la possibilità di abbinare gratuitamente l’opzione Offset, già disponibile per i mutui IW a tasso fisso che funziona così: la quota di interessi mensile viene determinata in base alla giacenza media che il cliente ha sul conto senza limiti di importo né vincoli temporali. In sostanza, al momento dell’addebito della rata il sistema determina la giacenza media del conto nel mese di competenza e la sottrae al capitale residuo per determinare il nuovo importo della quota interessi e dunque dell’intera rata in scadenza. La lista di ciò che piace si allunga se si considera che la banca paga anche le spese di istruttoria, abbuona quelle di perizia, mentre l'incasso rata è gratuito.

Ciò che non piace
Per accedere all'opzione Offset è indispensabile aprire un Conto corrente con IW Bank, che è gratuito. Per accedere a qualche sconto significativo è bene lasciare in deposito liquidità sufficiente: ad esempio, con 10.000 euro sul conto online di IW Bank si risparmiano fino a 250 euro l'anno. Ma se di denaro a deposito sul conto ce n'è di più, la rata potrebbe diventare anche a tasso zero. Ma attenzione: IW è molto attenta a non dare in prestito più di quanto uno si può permettere. In pratica la rata mensile non deve superare il 30% delle entrate mensili nette.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito