HOME PAGE | LE NEWS DI OF | VIDEO | OFNEWS | MAGAZINE DI OF | CLASSIFICHE | OFTRAVEL Untitled | Log In | Log Out | Registra 
 OSSERVATORIO FINANZIARIO |  HOME BANKING | MUTUI | IMMOBILIARE | PRESTITI | CONTI CORRENTI | PREPAGATE | INVESTIMENTI

Banner 728x90







LE PAROLE DELLA SICUREZZA

BACKDOOR
Programmi che aprono una 'porta sul retro' all'interno del sistema operativo in cui sono installati, per consentire l'accesso a terzi che possono, in tal modo, del tutto indisturbati, carpire informazioni personali, chiavi di accesso crittografate, identità elettroniche, codici di autenticazione. Generalmente questi software sono installati all'interno dei virus o dei troiani che vengono inviati alla vittima.

BOT NET
Rete di computer collegati a internet e infettati da Virus, Trojan e Worm che vengono controllati da remoto da un'unica entità, il botmaster. I botmaster possono in tal modo compiere operazioni illecite con i computer facenti parte del sistema, in alcuni casi anche su commissione di organizzazioni criminali.

CRACKING
Azione di violazione di sistemi informatici collegati a Internet, volta ad ottenere l'accesso a informazioni riservate, a danneggiarli, o a sfruttare i servizi di connessione ad Internet della vittima senza la sua autorizzazione.

CRITTOGRAFIA
La parola crittografia deriva dall'unione di due parole greche: ___π___ (kryptós) che significa "nascosto", e _______ (gráphein) che significa "scrivere". La crittografia tratta delle "scritture nascoste", ovvero dei metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. Un tale messaggio si chiama comunemente crittogramma. E si tratta di regole matematiche seguendo le quali un messaggio può essere reso segreto o illeggibile. Applicando la formula inversa, il messaggio risulterà leggibile.

FIREWALL
Meccanismo che permette di impostare misure di sicurezza e restrizioni tali da impedire la connessione del computer dell'utente con gli altri computer presenti nella rete internet. In particolare il firewall impedisce che il computer comunichi con la rete non sicura di Internet a insaputa dell'utente impedendo inoltre che i computer presenti in Internet stabiliscano una connessione non protetta con la rete locale dell'utente.

KEYLOGGER
Programmi che permettono ai truffatori l'accesso a tutti i dati sensibili e alle informazioni personali dell'utente. Questi software, infatti, sono in grado di registrare tutto ciò che l'utente digita sulla tastiera del suo PC. Inoltre, non rallentando il sistema operativo sono difficilmente rintracciabili e vengono installati all'insaputa dell'utente dai Trojan o dai Worm.

MALWARE
Sono software maligni, creati con lo scopo di causare danni al computer su cui vengono eseguiti per carpire informazioni personali, chiavi d'accesso crittografate e identità elettroniche degli utenti. Ci sono varie tipologie di software maligni, i virus ne sono un esempio.

PHARMING
È una tecnica di cracking, utilizzata per ottenere l'accesso ad informazioni personali e riservate. Contrariamente al phishing, nel pharming il truffatore cerca di dirottare tutti gli accessi dell'utente alla sua banca online, deviando direttamente il suo computer, cioè il browser, su un sito contraffatto e appositamente creato.

PHISHING
È una truffa virtuale che sfrutta una tecnica di social engineering per ottenere dati sensibili e informazioni personali e carpire l'identità elettronica della vittima. A tale scopo vengono utilizzate e-mail contraffatte che attirano i clienti in un sito-clone che, simulando l'aspetto di un sito di internet banking di un istituto di credito, induce gli utenti ad inserire codici personali quali numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, e così via.

SCAM
Indica un tentativo di truffa elettronica messo in atto sfruttando una tecnica di social engineering. I truffatori inviano una e-mail alle potenziali vittime alle quali promettono grossi guadagni in cambio di prestiti anticipati di somme di denaro.

SKIMMER
Dispositivo in grado di leggere e di immagazzinare in una memoria EPROM o EEPROM tutte le informazioni contenute nella banda magnetica delle carte di pagamento. Utilizzato dai malfattori per clonare bancomat e carte di credito, o per carpire informazioni personali e dati sensibili.

SMISHING
È una tecnica di Phishing effettuata tramite SMS, volta a carpire informazioni personali, codici identificativi e identità elettroniche degli utenti che fanno uso del mobile banking.

SPAMMING
È l'invio di grandi quantità di messaggi di posta elettronica, generalmente di natura commerciale, non desiderati e non richiesti dall'utente, tramite posta elettronica.

SPOOFING
Da spoof, imbroglio. È un attacco informatico che prevede la falsificazione dell'identità e permette l'invio di messaggi di posta elettronica falsificando il mittente.

SPYWARE
Software di spionaggio installati inconsciamente dall'utente quando vengono eseguiti alcuni programmi infetti scaricati da internet. Gli Spyware servono per raccogliere informazioni relative alle abitudini di navigazione, alle chiavi crittografiche o alle password degli utenti - vittima, attingendo le informazioni sensibili direttamente dal sistema operativo su cui sono installati questi software spia. Lo scopo è carpire dati personali per trasmetterli al truffatore.

TOKEN
Dispositivo elettronico portatile, di piccole dimensioni, necessario a produrre un codice di sicurezza che permette di effettuare l'autenticazione al proprio home banking. Può essere dotato di uno schermo, di una tastiera numerica o collegabile al computer tramite una porta Usb.

TROJAN
Software appartenenti alla famiglia dei malware, inviati come allegati di posta elettronica e che si travestono da innocui file. Contengono infatti, funzionalità lecite che vanno ad affiancarsi a istruzioni nocive per il computer dell'utente, che vengono eseguite a sua insaputa. I Cavalli di Troia non sono in grado di auto-riprodursi, ma per diffondersi devono essere consapevolmente inviati alla vittima.

VIRUS
Parti di codice maligno che si diffondono, copiando se stessi, all'interno del computer dell'utente contagiando anche altri programmi residenti sul disco fisso, in modo da essere eseguiti ogni volta che il file infetto viene aperto.

VISHING
È una evoluzione del phishing (Voice Phishing) e si tratta di una truffa effettuata sfruttando i servizi di telefonia VoIP. Il truffatore, simulando il servizio di call center di una banca, invita la vittima a fornire i propri dati ad un operatore fasullo.

WORM
Codici maligni che modificano il sistema operativo del computer dell'utente e si diffondono tramite internet. Pertanto non devono copiare se stessi per diffondersi ma vengono eseguiti in modo automatico.

Cerca altre parole nel Dizionario in appendice del libro "Home Banking. Come ottenere il meglio dalla tua banca online", di Vito Di Dario e Francesca Tedeschi Di Dario, Giunti- De Vecchi e Of-Osservatorio finanziario - acquista su Amazon »

spacer spacer
 


 


 

DOMANDE E RISPOSTE
I dubbi sulla liquidità
trend spacer
Ecco le ultime domande giunte a Le News di Of su temi legati alla gestione del proprio cash: è meglio chiudere un mutuo o investire il denaro? quanto è rischioso un pronto contro termine'... E le Risposte della redazione

Ho ereditato 100 mila euro e ho ancora da pagare 100 mila euro per il mutuo. Chiudo il mutuo o lo mantengo investendo il denaro?
Dipende dal suo mutuo. Se si tratta di un mutuo di cui ha già pagato quasi tutti gli interessi, ad esempio un mutuo di 15 anni con già 5 anni di pagamenti alle spalle, non le conviene chiuderlo, ma piuttosto rinegoziarlo con spread più basso. Ci sono banche che offrono formule innovative per consentire di mantenere o di fare un investimento e ottenere al contempo un prestito ipotecario agevolato di solito con spread molto basso rispetto all'offerta standard. Il problema rimane però: come investire il denaro senza rischi. Ci sono numerose offerte per remunerare la liquidità in sicurezza, anche se i tassi sono in calo, soprattutto nelle formule di deposito online

Come fanno le banche a offrire, in tempi di tassi bassi, una remunerazione anche del 6% sulla liquidità?
Tutte le banche stanno rivedendo al ribasso le loro remunerazioni sia su conti online che su conti di deposito a causa del calo dei tassi. Alcune riescono ad offrire maggiore remunerazione grazie a una migliore organizzazione low cost, con poche strutture fisiche, cioè meno filiali e meno personale, spese di promozione contenute e così via. Altre, ancora, riescono a fare rendere meglio il denaro prestando a imprese o facendo prestiti al consumo che sono maggiormente remunerati rispetto ai mutui. Non a caso grandi gruppi si sono riorganizzati per vendere insieme ai mutui prestiti personali e al consumo.

Meglio lasciare i soldi sul conto con remunerazione oppure rischiare con un PCT con una remunerazione solo leggermente più elevata?
Dipende come sempre dalla cifra messa a deposito. Se si tratta di somme piccole, forse può anche non valerne la pena, ma se si superano i 30 mila euro ecco che anche una piccola percentuale in più può fare la differenza. C'è da ricordare inoltre che le maggiori remunerazioni con PCT sono offerta a fronte di un deposito di almeno 50 mila euro e per un periodo di almeno 12 mesi.

La mia banca dice che i PCT li ha anche lei, ma solo se verso almeno 25mila euro? Li posso deunciare?
No, perchè la banca ha il diritto di offrire una remunerazione o meno sul denaro depositato. Ma per fortuna la concorrenza sul mercato bancario ha iniziato a funzionare bene proprio grazie ai nuovi prodotti online e auna maggiore mobilità del cliente disposto anche a cambiare banca.

I PCT sono davvero sicuri?
Si tratta di una formula d'investimento a basso rischio garantito dalla banca che si impegna a riacquistare l'investimento a un tasso prefissato al momento della stipula del contratto.

Ho i soldi in BOT che adesso remunerano quasi zero. Un conto di deposito online è sicuro come il deposito in BOT?
Il deposito ha una maggiore garanzia rispetto a qualsiasi altra formua d'investimento.

Se ho pochi soldi in conto visto i bolli e le tasse non è più conveniente tenere un conto di deposito a costo zero e una carta prepagata gratuita?
Forse sì, anche perchè ci sono carte prepagate con IBAN e cioè come un conto corrente possono accreditare stipendio o pensione e addebitare bollette.

La prepagata è sicura? So sempre quanto mi rimane da spendere?
La carta prepagata con chip e pin è sicura, anche se può sempre venire rubata o clonata. Il credito residuo, che va tenuto sempre sotto controllo online dal sito della carta o della banca online, però è sempre salvo e in caso di furto può essere riaccreditato su un altra carta o su un conto corrente.

E se mi rubano o clonano la prepagata come faccio con l'accredito dello stipendio?
Questo problema è stato risolto per alcune prepagate e non per altre. Esistono oltre 50 carte prepagate bancarie diverse che sono monitorate da Of-Osservatorio finanziario e tra queste solo poche offrono anche la possibilità dell'accerdito di stipendio e addebito bollette con IBAN.

Se ritiro il denaro dal conto di deposito remunerato al 5% lordo, la somma che ho lasciato in deposito per tutto il periodo precedente mi sarà remunerato a un tasso inferiore?
È quasi sempre così. Quasi tutte le banche si tutelano offrendo il tasso massimo di remunerazione solo a chi lascia il denaro depositato per tutto il periodo previsto dalla promozione, che siano 6 mesi o 12 mesi al massimo

spacer

LE NEWS PIÙ LETTE

1) Of-MigliorMutuo 2008

Stilata la classifica dei migliori prodotti di credito ipotecario 2008. Al primo posto i mutui per le giovani famiglie, in difficoltà di fronte alla stretta creditizia e ai prezzi delle abitazioni ancora troppo elevati. I trend 2009: il mutuo diventa extra-large: i tassi si azzerano con il risparmio; si "rottama" per chiedere più liquidità; la rivincita dell'online, ma solo nel marketing. Ecco i migliori mutui in tempi di crisi del credito. Miglior mutuo della terza edizione di Of-MigliorMutuo, è Domus Giovani Fisso di Intesa Sanpaolo. Al secondo posto BNL Revolution Fisso e al terzo Sempre Light variabile di UbiBanca.

2) Of-MigliorMutuo 2009

Ecco i migliori mutui al tempo di crisi del credito. MigliorMutuo09, Quarta edizione di Of-MigliorMutuo, è Mutuo Protezione di Banca Monte dei Paschi di Siena. Al secondo posto Domus Fisso di Intesa Sanpaolo e al terzo Zaffiro Giovani di Banca Sella. Premio migliore emittente a Veneto Banca Holding

3) Cerchi un mutuo? Un conto? Diventa socio (riaggiornato)

Il credito ha chiuso i rubinetti. Ma Popolari e BCC sono la lieta eccezione. Tuttavia sempre più spesso chiedono ai nuovi clienti di diventare soci. I vantaggi sono evidenti: avere il tanto agognato finanziamento. Ottenere condizioni migliori per conti e prestiti. Gli svantaggi? Dover pagare una sorta di sovrapprezzo. E… Le ultime novità da Banca Popolare di Piacenza e BPER

4) Stop ai fondi tossici, crescono quelli sani

5) L’evoluzione del Prestito e dell’E-commerce. Raccontata da Compass

6) PCT. Quanto si rischia per avere il 5 per cento netto

7) Miglior Prepagata 2011. Vince (di nuovo) CheBanca!, seguita da UniCredit e Intesa Sanpaolo

8) OfMigliorPrepagata 2012: i vincitori

9) Conti e prestiti per gli over 60

10) BOLLETTINO OF e OFMUTUI N. 41


Tutte le news più lette







CONTI CORRENTI
Cerca i Migliori
help spacer
Il più completo archivio online di conti correnti, aggiornati costantemente, per darti la possibilità di confrontare le offerte sul mercato sul piano del rendimento che assicurano e dei costi da pagare.

PREPAGATE
Per saperne di più
help spacer
L'unico database di carte prepagate, con tutte le informazioni per scegliere e i commenti degli esperti sulle caratteristiche dei prodotti. Grandi inchieste approfondiscono trend e novità di una soluzione di pagamento dal grande futuro.

spacer spacer HOME BANKING
Calcola la Rata
help spacer
La prima metodologia di studio e di analisi dei siti di home banking. Ecco la banca migliore, e quella più sicura, la più amica, la più completa e la più vantaggiosa.

SICUREZZA
Tutto sul cybercrime
help spacer
Inchieste, interviste ai protagonisti italiani e internazionali, analisi. Come aggiornarsi e vivere lo scontro tra sistemi di sicurezza e cybercrime internazionale (e non commettere errori che possono mettere in pericolo i propri soldi)

 HOME PAGE | SCRIVI | CHIEDI | TORNA IN ALTO
© 2009-10 OFNetwork s.r.l. P.IVA 06826940964 Via dei Martinitt 3 20146 Milano | Dedicated Server OfNetwork s.r.l. Milano | Tutti i diritti riservati | Contattaci |