Sommario Magazine





FUGA DALL'ITALIA
Espatriare e godersi la pensione all'estero. Ecco come fare
Un pensiero inizia a farsi strada: mollare tutto e cominciare una nuova vita oltre i confini italiani. La prima regola è: vietato partire allo sbaraglio. La seconda: informarsi al meglio. Dove? Presso agenzie, siti e istituzioni. Ma cosa occorre valutare se si vuole intraprendere questa strada? E ancora, delle 10 destinazioni più gettonate, tra cui Thailandia, Panama, Tunisia e Messico, quali sono pro e contro? Quando si abbandona il proprio paese, le questioni burocratiche sono ardue e spinose. Ma vanno affrontate. Ricordando comunque che, la prima importantissima fonte di informazione, sono conoscenti (o sconosciuti) che hanno già intrapreso questa strada. Come si ottiene il trasferimento della pensione? Come si richiede il cambio di residenza? Ecco le dritte.

Fuga dall’Italia/L’intervista: “Ecco come sono rinato in Thailandia”

di Noemi Pizzola 899 giorni fa
A 64 anni si è preso il brevetto da sub, impara a cucinare thai e organizza lunghe gite in moto. E intanto continua a lavorare. Dove? A Phuket. Ecco la storia di Beppe Bonazzoli, giornalista in pensione che non ha voluto rinunciare al suo diritto alla felicità. Perché dopo anni di amarezze e tasse folli, ha detto addio all’Italia e si è messo alla ricerca di un paese migliore. Una ricerca che è in continua evoluzione…

Fare il pensionato all’estero. E vivere alla grande

di Noemi Pizzola 921 giorni fa
Ennio e Vittorio hanno avviato due società di consulenza, rispettivamente a Panama e in Madagascar. Massimo, dopo lo sfratto, ha aperto un’attività alberghiera in Marocco. Davide, ricevuto il congedo dall’Arma dei Carabinieri, ha realizzato il sogno di vivere oltreoceano. I baby-boomers si affermano protagonisti di un fenomeno sempre più diffuso. Trasferirsi all’estero, trovare il proprio riscatto e arrivare a fine mese con serenità, godendosi veramente la pensione. Perché l’Italia “è una terra benedetta da Dio, ma bruciata dai politici”

Fuga dall’Italia. Vantaggi e svantaggi di 10 mete dove vivere alla grande

di Noemi Pizzola 921 giorni fa
Espatriare e godersi la pensione all’estero. Una decisione presa da oltre 400.000 italiani. Ma cosa occorre valutare se si vuole intraprendere questa strada? E ancora, delle 10 destinazioni più gettonate, tra cui Thailandia, Panama, Tunisia e Messico, quali sono pro e contro? Roberto Stanzani, autore di “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, risponde a queste e altre domande, illustrando attraverso tre tabelle punti forti e deboli di ciascun paese. E rivela tre località, di cui si sente poco parlare, su cui sognare…

Fuga dall’Italia. A chi chiedere una mano

di Noemi Pizzola 921 giorni fa
Un pensiero inizia a farsi strada: mollare tutto e cominciare una nuova vita oltre i confini italiani. La prima regola è: vietato partire allo sbaraglio. La seconda: informarsi al meglio. Dove? Presso agenzie, siti e istituzioni. Alessandro Castagna, fondatore del sito Voglio vivere così, spiega a Of quali sono le prime considerazioni e i primi fondamentali step da affrontare, se si vuole abbondare l’Italia. E, avverte, un viaggio di avanscoperta è fondamentale, ma attenzione a cosa diranno gli europei espatriati che si incontreranno…

Fuga dall’Italia. L’ultimo ostacolo: la burocrazia

di Noemi Pizzola 921 giorni fa
Come si ottiene il trasferimento della pensione? Come si richiede il cambio di residenza? Quando si abbandona il proprio paese, le questioni burocratiche sono ardue e spinose. Ma vanno affrontate. Ricordando comunque che, la prima importantissima fonte di informazione, sono conoscenti (o sconosciuti) che hanno già intrapreso questa strada. Ecco, con le dritte di Massimo Dallaglio, fondatore del sito Mollotutto.com, come trasformare in realtà la fantasia del trasferimento