HOME PAGE | LE NEWS DI OF | VIDEO | OFNEWS | MAGAZINE DI OF | CLASSIFICHE | OFTRAVEL Untitled | Log In | Log Out | Registra 
 OSSERVATORIO FINANZIARIO |  HOME BANKING | MUTUI | IMMOBILIARE | PRESTITI | CONTI CORRENTI | PREPAGATE | INVESTIMENTI

Banner 728x90

SPECIALE SICUREZZA HOME E MOBILE BANKING

Shock Microsoft: stop alle password

di Zara Stein 2282 giorni fa
Il progetto aperto a tutti lanciato nel 2006 da Bill Gates è pronto: dovrebbe dare un colpo letale al cyber crime, tutelare la privacy e rendere più semplice la vita a milioni di persone soffocate dalle parole chiave. I primi progetti-pilota in Germania. Intervista esclusiva a Feliciano Intini, Responsabile dei programmi di Sicurezza e Privacy di Microsoft Italia

Ultime dal fronte del cybercrime.
Quando a rubare l’identità è un agente segreto (Nuovo)

di Teo Baldosan 2508 giorni fa
Il più grande furto d’identità nasce da un’alleanza tra un ex-agente segreto americano e due criminali russi. Ecco come la crisi alimenta il crimine informatico mentre la legislazione e le misure di sicurezza delle catene di supermercati e di gestione delle carte di credito si dimostrano inadeguate. Massima attenzione nei siti come Facebook e Twitter.

Sicurezza. La banca controlli meglio cosa fanno i clienti

di Zara Stein 2596 giorni fa
Il guru Bruce Schneier risponde alle domande di Of: le banche devono investire di più in sistemi anti cybercrime. Controllando le operazioni dei clienti con sistemi intelligenti, in grado di capire quando un bonifico o una ricarica sono a rischio truffa. L’esempio della Visa. La fine della privacy. E una domanda finale: vale più la sicurezza o la riservatezza?

Scenario/1 “Un giro d’affari più grande della droga”

di Teo Baldosan 2604 giorni fa
Anche se il fenomeno delle email false (phishing) sembra essere tenuto sotto controllo da banche e società di e-commerce (buona notizia), quello delle frodi online è diventato ormai un business internazionale manovrato dalle grandi società del crimine organizzato. La cattiva notizia, quindi, è che le truffe aumentano e usano software sempre più raffinato per rubare informazioni personali e clonare l'identità delle persone.

Scenario/2 Il pericolo viene dal Man in the middle

di Teo Baldosan 2604 giorni fa
Si chiama "l'uomo nel mezzo', ed è il nuovo nemico numero uno di chi fa transazioni finanziarie al computer. Infatti riesce a dirottare un pagamento verso conti correnti di sconosciuti. A meno che non si usino sistemi di autenticazione forte: le card con microchip e appositi lettori. Ecco come lavorano i criminali. E cosa fanno le banche italiane per difendere i loro clienti

Lotta al cybercrime. Intervista esclusiva al magistrato a caccia delle nuove mafie

di Francesca Tedeschi 2604 giorni fa
Due indagini concluse, 112 financial manager rinviati a giudizio, 7 condanne per ricettazione/riciclaggio. E una sentenza definitiva che segna una pietra miliare nella lotta contro il cyber-crimine. Ma l'hacker rumeno arrestato ha già trovato lavoro come consulente. Mentre le forze dell'ordine hanno attrezzature obsolete. Parla Francesco Cajani, il Pubblico ministero al centro della lotta al cybercrime.

Parola di Superesperto: state attenti a...

di Zara Stein 2604 giorni fa
Qualche regola di buon senso per navigare in Rete in sicurezza. Prima fra tutte "non dare confidenza agli sconosciuti", soprattutto sui siti di social networking come Facebook. Gerardo Costabile, presidente di IISFA Italian Chapter avverte: la criminalità ha scelto Internet come nuova frontiera del suo business. Più della droga. E proteggere la propria identità è un dovere per tutti.

Mobile Banking: cellulari più sicuri del pc?

di Elisa Vannetti 2604 giorni fa
Effettuare bonifici ricaricare il cellulare, consultare il saldo del conto corrente dal telefono cellulare: oggi è possibile. Ma bisogna prestare attenzione allo standard di sicurezza utilizzato: poco sicuri e poco veloci i GSM, molto meglio gli smartphone UMTS di ultima generazione. Mentre l’iPhone è campione di tranquillità. Ecco quali banche puntano sul telefonino.(Guarda il carousel con i migliori cellulari)

Professione: Cacciatore di cracker

di Zara Stein 2604 giorni fa
Mancano investigatori, mancano giudici esperti, mancano investimenti in informatica. Mancano politici che conoscano parole come phishing e sappiano cos'è Skype. Mancano leggi adeguate. A denunciarlo il super-tecnico della Computer Forensic, consulente della Polizia Giudiziaria, della Polizia Postale, di magistrati e ovviamente di imprese che a lui si affidano per difendersi dai cybercriminali.


Dieci cellulari (sicuri) per navigare sul web

Dicono: i cellulari sono più sicuri del computer, quando si fanno operazioni bancarie o acquisti sulla rete. Ma il livello di sicurezza non è uguale per tutte le tipologie di telefonini e per tutti i prodotti. Of, con l'aiuto di esperti qualificati ne ha scelto 10 supersicuri.

La videointervista di questo Magazine N.4 è a Beatrice Rubini, Manager Direzione Consumer di CRIF. CRIF opera in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia) ed è specializzata nei sistemi di informazioni creditizie, di business information e di sicurezza


Videointervista a Beatrice Rubini
Tutte le altre videointerviste

spacer spacer



 




IL DIZIONARIO
Le parole della sicurezza
dizionario spacer
I principali termini per capire le armi dei cybercrinali e le difese per contrastarli. Da 'Backdoor' a 'Worm'




IL DIZIONARIO
Le parole del risparmio
trend spacer
Piccolo prontuario veloce dei principali e più adoperati termini finanziari ed economici usati dalla redazione per Le News di Of



PROBLEMI CON IL MUTUO
Calcola la Rata
help spacer
Inserisci l'importo del tuo finanziamento, il tasso e la durata (in anni). E scopri quale è l'importo della rata da versare. Oppure calcola l'intero piano di ammortamento del mutuo e quanto devi restituire alla fine alla banca.

spacer
scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner


























CONNESSI AL MONDO DELLE NEWS

Rassegna stampa da 100 siti.
OfNews è la prima Rassegna Stampa e Tv online. Ogni mattina online o anche via email ti offre una selezione ragionata, realizzata da una redazione di giornalisti, delle principali notizie apparse sul web e firmate da oltre 100 siti di news e tv, italiani e internazionali. OfNews ti informa su economia, finanza e tecnologia (web, cellulari e hitech)


Leggi OfNews: economia, finanza e tecnologia


 HOME PAGE | SCRIVI | CHIEDI | TORNA IN ALTO
© 2009-10 OFNetwork s.r.l. P.IVA 06826940964 Via dei Martinitt 3 20146 Milano | Dedicated Server OfNetwork s.r.l. Milano | Tutti i diritti riservati | Contattaci |