Of Miglior Home banking

Con l’evoluzione tecnologica che ogni anno mette a disposizione nuove funzionalità, anche le piattaforme online e mobile di gestione dell’operatività bancaria si trasformano. Nascono nuovi servizi sempre meno bancari e ad alto valore aggiunto, a volte specifici del mezzo di comunicazione che si utilizza. Ecco perché, come ogni anno, le classifiche dedicate al miglior Home e Mobile Banking sono quelle che si modificano maggiormente. Compaiono nuovi punti di osservazione, sull’onda delle novità introdotte e che iniziano lentamente a diffondersi. Altri, invece, di anno in anno vengono eliminati poiché superati da nuove tecnologie. Soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, ambito in cui anche le novità normative recentemente introdotte hanno giocato un ruolo rilevante.

Per quanto riguarda le novità, nel 2019 è proprio la classifica parziale Banca Sicura ad essersi modificata maggiormente. L’adeguamento alla direttiva Europea PSD 2, che è entrata ufficialmente in vigore a partire dallo scorso 14 settembre, ha orientato le attività degli istituti di credito in materia di innovazione. Portando all’introduzione di nuove (e più sicure) procedure di accesso alla banca online. BNL-BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Credem, Deutsche Bank e Creval, per esempio, hanno modificato le fasi dell’accesso all’account riservato, dismettendo il più delle volte il vecchio (e ormai obsoleto) token fisico, in favore di un nuovo sistema di autenticazione forte e digitale. Intesa Sanpaolo, dopo aver dismesso il token, ha scelto di optare per una password usa-e-getta inviata via sms per chi non possiede lo smartphone. Mentre con il servizio O-key smart si clicca sulla notifica inviata in tempo reale e si autorizza accesso e transazione attraverso il riconoscimento biometrico (dell'impronta digitale o del volto) o inserendo il codice PIN personale. UniCredit ha sostituito la password card con il mobile token e anche Credem ha provveduto a dismettere la chiavetta fisica incentivando i clienti a passare al servizio digitale con la promessa di piantare un albero per ogni token restituito in filiale.

Per quanto riguarda la sotto-categoria Banca Completa è stato inserito il punto di osservazione relativo alla gestione di altri prodotti bancari, come per esempio i mutui. Se fino a qualche anno fa, in autonomia, si potevano gestire solo conti e carte di pagamento, ora stanno iniziando a comparire nuove funzionalità per gestire altri prodotti.

Infine, nel 2019, è stato aggiunta una nuova valutazione relativa alla “business continuity”. Gli ultimi 12 mesi sono stati, infatti, caratterizzati da numerose interruzioni nelle funzionalità delle diverse piattaforme online che si sono protratte per alcuni giorni consecutivi. Con questa valutazione, quindi, gli analisti di OF Osservatorio Finanziario hanno premiato con il punteggio più elevato quei servizi online che non hanno mai subito problemi o interruzioni.


PRIMA CLASSIFICATA UniCredit

Sul primo gradino del podio, nell’edizione 2019 di OF Miglior Home Banking, sale a sorpresa UniCredit.

La banca, infatti, nel corso dell’ultimo anno di rilevazione ha reso disponibile il bonifico istantaneo per i trasferimenti in tempo reale. Tra le principali iniziative si segnalano gli sconti sulle condizioni economiche dei prodotti bancari (conti e carte soprattutto) se richiesti in autonomia online. E le nuove misure di sicurezza introdotto in adeguamento alla direttiva europea sui sistemi di pagamento. La banca, infatti, ha dismesso la Password Card, la tesserina plastificata con 40 password usa e getta da utilizzare per l’accesso, e l’ha sostituita con il Mobile Token digitale.

Tra i servizi attivi, via home banking si possono gestire conti e carte di pagamento e disporre tutte le principali operazioni come bonifici, giroconti, pagamento di bollettini ecc. È presente un Bilancio Familiare per suddividere e classificare le uscite mensili in specifiche categorie. Mentre nella sezione Budget e Progetti si possono pianificare le spese complessive e per singola categoria e modificare il budget ogni volta che si desideri adattandolo alle esigenze di spesa. Infine, tra i servizi più particolari, online si possono anche disporre donazioni e pagare l’abbonamento dei mezzi pubblici.


SECONDA CLASSIFICATA Widiba

La medaglia d’argento per il 2019 spetta a Widiba che sta attuando un percorso di trasformazione interna e puntando sempre più sui servizi innovativi e ad alto valore aggiunto. La banca online del gruppo MPS, che a seguito dell’avvio del Progetto Rondine ha visto confluire anche 500.000 ex clienti della capogruppo, infatti, è particolarmente evoluta per quanto riguarda la sottoscrizione di prodotti online.

Tutte le principali operazioni dispositive risultano disponibili e si distingue per la presenza di un motore di ricerca semantico che aiuta nella navigazione del portale. Inoltre, è attivo il servizio di bilancio famigliare per la gestione delle spese mensili e dal 2019 anche il nuovo bonifico istantaneo.


TERZA CLASSIFICATA Intesa Sanpaolo

Infine, sul terzo gradino del podio scende la ex numero uno del 2018, Intesa Sanpaolo, che sconta un punteggio ridotto nella sezione dedicata alla “Business Continuity”: negli ultimi mesi sono stati segnalati infatti numerosi blocchi di servizio che, in alcuni casi, si sono protratti per alcuni giorni.

Tra le novità principali dell’anno che hanno permesso alla piattaforma di Intesa Sanpaolo di rimanere comunque sul podio vi è il lancio di Ellis, il nuovo assistente virtuale della banca a disposizione dei clienti. Il servizio si trova avviando la chat interna all'home banking e ha il compito di fornire in qualsiasi momento assistenza su carte, archivio e navigazione del sito. Inoltre, è stato lanciato l’sms token che si affianca al token smart per l'autorizzazione delle operazioni e l'accesso alla piattaforma di home banking tramite riconoiscimento biometrico o Pin.

OF MIGLIOR HOME BANKING 2019: LE PRIME DIECI

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