logo-mini
OFMiglior Banca 2019 / Frequently asked questions OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Cos’è l’Italian Banks Ranking? E come è stato elaborato il premio OFMiglior Banca? Come vengono effettuate le valutazioni sui prodotti? E quelle sui bilanci? OF Osservatorio Finanziario risponde a 9 domande per chiarire come è nata la classifica 2019. Ecco tutto ciò che c’è da sapere

OFMiglior Banca 2019 / Frequently asked questions

Leggi anche:
» OF Miglior Banca 2020

» Vai alla homepage dello speciale



1) Cosa sono l’Italian Banks Ranking e il premio OFMigliorBanca?
L’Italian Banks Ranking (IBR) è uno strumento che permette di valutare un istituto bancario a 360 gradi, sia dal punto di vista dei prodotti per la clientela retail, sia da quello dei dati di bilancio, sia valutando l’andamento del mercato. Le analisi che vengono effettuate producono un punteggio per ogni singolo punto di osservazione, contribuendo quindi a creare una classifica complessiva che va a determinare quale sia la migliore banca del campione analizzato. L’istituto che ottiene il punteggio maggiore riceve il premio OFMigliorBanca.

2) Come è composto l’Italian Banks Ranking?
IBR ha una struttura piramidale: la base è data dai punti di osservazione (e.g. costo del conto, taeg del mutuo, servizi, ecc), sia qualitativi che quantitativi, che vengono analizzati per ogni parametro (e.g. il conto corrente, il mutuo, le carte, il CET1 Ratio, ecc). Questi parametri vengono raggruppati in 7 sotto indici.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – Riproduzione riservata

Leggi Anche:

OF Miglior Banca 2020

Leggi tutto

Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito