logo-mini
Explore Millennials & Gen Z. Scenario. Sogni e paure OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono una platea di circa 20 milioni di persone e con l’emergenza Covid-19 hanno dovuto affrontare nuove sfide e preoccupazioni. I Millennials hanno ripensato il loro modo di lavorare e sono più attenti al risparmio. La Generazione Z teme principalmente le questioni legate al cambiamento climatico, oltre a quelle sociali. Ecco una panoramica di cosa si aspettano le nuove generazioni nel prossimo futuro, come gestiscono il denaro e quali sono le loro abitudini di consumo e sui social

Explore Millennials & Gen Z. Scenario. Sogni e paure

Nativi digitali, attenti alla sostenibilità ambientale e sociale, più propensi al risparmio (meno ai rischi) e con una mentalità completamente diversa rispetto alla generazione precedente dei baby boomers. I comportamenti dei Millennials, i ragazzi nati tra il 1983 e il 1994 che ad oggi rappresentano la gran parte della forza lavoro e la generazione in grado di condizionare maggiormente i trend di consumo globali, sono ormai da anni al centro di indagini e ricerche. A cui si sono aggiunte recentemente quelle sui consumatori di domani, la Generazione Z (nati tra il 1995 e il 2003).
La pandemia ha però completamente stravolto i loro piani, aperto nuovi orizzonti e messo questi ragazzi di fronte a nuove preoccupazioni. Amplificando quello che viene definito “malessere demografico strutturale”, che da anni spinge sempre più i giovani a ritardare le tappe della transizione verso la vita adulta, a causa delle difficoltà che incontrano nella realizzazione dei loro progetti di vita.

» Continua a leggere nello Speciale Giovani



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito