logo-mini
Godersi la primavera nei giardini più belli d’Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Villa Carlotta, sul Lago di Como, è famosa in tutto il mondo per la fioritura di azalee e rododendri e ospita una mostra dedicata a Canova. Nel Parco Giardino Sigurtà si passeggia in un viale dove fioriscono ogni anno più di 30.000 rose e ci si addentra in un labirinto. In Toscana si visita il borgo delle camelie. Il Giardino di Ninfa, nel Lazio, è stato definito dal New York Times il più bello e romantico del mondo. Mentre nelle serre dell’Orto Botanico di Palermo è ospitata una grande varietà di specie vegetali, molte delle quali provenienti dalle regioni tropicali. Ecco alcune idee per godersi la bella stagione immersi nella natura

Godersi la primavera nei giardini più belli d’Italia

Villa Carlotta - Lago di Como (Lombardia)

Villa Carlotta (immagine di copertina) è un giardino botanico, con annesso museo, situato nel comune di Tremezzina, sulle sponde del Lago di Como. Costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano, ospita durante la bella stagione una serie di mostre, laboratori per famiglie ed eventi. Ma è famosa in tutto il mondo soprattutto per le fioriture di azalee e rododendri. In realtà sono tantissime le specie floreali che è possibile ammirare. Fino a fine aprile, ad esempio, il parco si riempie dei colori delle camelie. Nel giardino all’italiana, poi, si passeggia tra siepi potate in forma, fontane e giochi d’acqua, statue, aiuole di bosso e terrazze.
Il giardino romantico è invece ricco di ortensie, rose inglesi, azalee e piante tropicali. Mentre nel comparto agricolo, un tempo dedicato alla produzione agricola che riforniva la villa di prodotti alimentari, vengono ancora oggi coltivati ortaggi speciali (spinaci rossi e fiori eduli) senza l’utilizzo di pesticidi e altre sostanze chimiche.

In occasione dei duecento anni dalla morte di Antonio Canova, Villa Carlotta ha inoltre scelto di organizzare una serie di eventi e mostre, la prima dedicata alla statua che raffigura il personaggio della mitologia greca Palamede.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito