logo-mini
Agosto 2022. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Conti di deposito con tassi in aumento e mutui con spread in discesa per arginare la risalita del tasso di riferimento della Bce. Mentre i prestiti sono più cari a meno che non si richiedano da app e online. Forte concorrenza tra le offerte delle challenger e delle incumbent bank. In fase di rilancio modalità alternative di investimento della liquidità ferma sul conto da parte di queste ultime in particolare Intesa Sanpaolo, Banca MPS e BancoPosta-Poste Italiane

Agosto 2022. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Estratto da La Bussola Retail+Wealth di luglio 2022 e dal DBPB di OF

Il mese di luglio è tradizionalmente ricco di promozioni volte a supportare l’acquisizione di nuova clientela e la maggiore fidelizzazione di quella già esistente. Ma questa estate 2022 è anomala rispetto alle precedenti. Infatti, oltre ad alcune promozioni tradizionali, come quella di BNL-BNPP, che offre fino a 170 euro di buoni Amazon per chi apre il Conto Smart, si segnala il ritorno di offerte sui conti di deposito, trainato dall’annuncio degli aumenti dei tassi Bce. E tutto questo dopo anni di sostanziale calma piatta. A proporli sono principalmente le banche digitali e le challenger bank. Nell’ultimo mese, tra le principali novità si registra, ad esempio, Cherry Bank, ancora impegnata in una massiccia campagna online e con manifesti nelle città, che aumenta fino a un tasso lordo massimo del 3,20% il suo conto deposito attivabile da web. E lo stesso hanno fatto player come Hype, Illimity, FCA Bank, Banca CF+, AideXa e Banca Progetto. Ma c’è anche il raddoppio del rendimento della linea vincolata di Credem.

Anche le incumbent, però, stanno sviluppando strategie per indirizzare i correntisti verso nuove, o rinnovate, modalità di investimento della liquidità ferma sul conto attraverso altre proposte. Intesa Sanpaolo, ad esempio, ha attivato un concorso a premi per chi attiva un PAC di Eurizon. Monte dei Paschi di Siena promuove l’iniziativa di Anima sempre sui piani di accumulo. Hype promuove via mail i fondi di Gimme5. E Poste Italiane ha aumentato i rendimenti dei buoni, compreso quello per i minori con una intensa campagna di recall dei clienti.

La seconda particolarità di questa estate 2022 riguarda i repricing su conti, mutui e prestiti. Nel caso dei conti si tratta anche di interventi positivi, come, ad esempio, il canone azzerato per un anno ai nuovi clienti di Fineco Bank. Ma anche di spese più care. Come per XME Conto di Intesa Sanpaolo che costa 30 euro in più l’anno.
Per i finanziamenti ipotecari e per il credito al consumo, si tratta per tutti gli operatori di repricing negativi. Nel credito al consumo, si segnala in particolare il ritocco all'insù di tutti i i Tan sull’intera gamma, compresi i prestiti green e quelli a impatto sociale (sui prestiti si veda La Bussola Bouquet Prestiti di luglio).

I MIGLIORI DEL MESE:



Conti: Le iniziative di silver banking di UniCredit
A fine giugno 2022, UniCredit ha lanciato "Chi te l’ha detto che", il piano di iniziative di silver banking a favore di clienti e non, over 65. Si basa su quattro pilastri. Il primo è relativo alla comprensione, con l'obiettivo di capire meglio le esigenze e le necessità della popolazione senior di UniCredit. Il secondo, invece, punta su varie iniziative come il rilascio di un token gratuito per accedere all'online banking, l'introduzione di prelievi ATM a zero per gli over 75 che vivono in comuni in cui non sono presenti sportelli della banca e la firma su stampa cartacea come alternativa al digitale. Il terzo pilastro offre la consulenza anche fuori sede. Infine, il quarto prevede un percorso di educazione finanziaria per rinforzare conoscenze e uso degli strumenti digitali.

Carte: Fineco prelievo alle stazioni Eni
Fineco Bank ha inviato una comunicazione ai clienti titolari di una carta di debito per annunciare il nuovo servizio "Paga e preleva" disponibile presso 250 stazioni ENI. Nel dettaglio, consente di ottenere, congiuntamente all'erogazione di carburante (di almeno 20 euro) anche una somma di denaro da un minimo di 30 euro fino a un massimo di 100 euro.

Prestiti: Le promozioni di Poste Italiane su BancoPosta Classico e Consolidamento
Poste Italiane, fino al 13 agosto 2022, ha avviato una promozione sui prestiti BancoPosta Classico e Consolidamento. Il primo prevede un Tan dell'8,50% se a richiederlo è un titolare di conto corrente BancoPosta che necessita di un importo da 15.000 fino a 30.000 euro. Il secondo, invece, ha un Tan dell'8,90%, ed è riservato esclusivamente ai titolari di libretto che richiedono le stesse somme.

Mutui: I Mutui Green di ING
"Trasforma i tuoi progetti di casa in realtà! E se acquisti un immobile green, c’è un Mutuo... vantaggio! Perché tu hai uno sconto di 0,10% sul tasso... ma insieme contribuiamo anche a costruire un mondo più verde!". Con questo messaggio e l'immagine di una donna in una serra, tra alcune piante, ING ha presentato la nuova versione green di Mutuo Arancio. Per ottenere la riduzione è necessario che la casa sia in classe energetica B, A o superiore.

Risparmio: Concorso “Un PAC e vinci” di Intesa Sanpaolo
È attivo fino al 31 gennaio 2023 il nuovo concorso a premi di Intesa Sanpaolo "un PAC e vinci" destinato a coloro che sottoscrivono un Piano di Accumulo di Eurizon presso tutti i collocatori aderenti e scelgono una rata mensile di almeno 100 euro per una durata di 5 anni. In palio, a estrazione, oltre 200 premi tra i quali: una Fiat 500, uno Scooter elettrico Silence S01 Connected, una E-bike Nuvola Smart e uno zaino sostenibile realizzato in R-PET.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito