logo-mini
Gennaio 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il 2021 si presenta come l’anno delle grandi fusioni per le banche, con acquisizioni certe o possibili che cambieranno radicalmente la geografia finanziaria. Intanto, i principali istituti di credito lanciano soluzioni innovative, come la mobile collaboration per sottoscrivere investimenti da smartphone. E resta un tema caldo quello della sostenibilità. UniCredit, ad esempio, ha presentato il primo conto green e nuove carte bio

Gennaio 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Novembre 2020. I migliori conti, mutui, prestiti
Ottobre 2020. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di gennaio 2021

Gli analisti sono concordi nel definire il 2021 l’anno dei grandi cambiamenti. “Il terremoto innescato dall'Opa totalitaria di Intesa Sanpaolo su UBI Banca sta ridisegnando la geografia bancaria e comporterà numerose scosse di assestamento nel corso dell’anno”, si legge nell'analisi a firma Roberto Ferulano, presente nella Bussola Retail, che indica e descrive le quote di mercato prima e dopo le possibili fusioni e, con alcune cartine geografiche dell'Italia, individua la collocazione delle filiali delle banche oggetto di accordi.

In attesa dei cambiamenti organizzativi e strutturali, gli istituti accelerano nella trasformazione digitale con il lancio di nuove soluzioni per qualsiasi prodotto retail (uno degli ultimi esempi è la mobile collaboration di Crédit Agricole per gli investimenti). Ma il tema caldo, che sta impattando sull’organizzazione e sui prodotti, è la sostenibilità ambientale e sociale.

La svolta green riguarda in primis gli investimenti e i finanziamenti, ma anche, ad esempio, la creazione di nuove carte in materiale bio. Da UniCredit arriva, inoltre, la proposta del primo conto green pensato per avere un basso impatto ambientale grazie al maggior utilizzo dell’operatività online.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: My Genius Green di UniCredit
UniCredit ha lanciato, a metà dicembre 2020, My Genius Green, conto paperless che, per preservare l’ambiente, è caratterizzato da un’operatività che riduce al minimo l’utilizzo di supporti cartacei. Ad esempio, non prevede il rilascio del libretto degli assegni e le comunicazioni della banca sono effettuate esclusivamente tramite il servizio di Banca Multicanale. In termini di costi, non sono previste spese per l’apertura del conto mentre il canone annuo è di 72 euro, scontato di 1 euro al mese per gli under 30 e di 2 euro con l’accredito dello stipendio, della pensione o di un bonifico da almeno 750 euro. Le carte collegate, inoltre, sono in materiale bio.

Mutui: schede Quick Start di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha presentato, a inizio gennaio 2021, Quick Start, nuovo servizio pensato per consentire ai privati di comprendere facilmente come funzionano i principali prodotti bancari, come mutui, prestiti e fondi di investimento, attraverso schede semplificate. Le singole schede mettono in evidenza gli alert, ossia gli elementi a cui prestare maggiore attenzione. Il QR Code presente rimanda al sito, con descrizioni più ampie degli stessi prodotti.

Prestiti: C-REaDY-TO BNL di BNL BNP Paribas
A metà dicembre 2020, BNL BNP Paribas ha lanciato C-REaDY-TO BNL, nuova linea di credito attivabile direttamente via app per rateizzare gli acquisti in conto corrente. Può essere concessa per importi da 500 a massimo 5.000 euro e consente di rateizzare uno o più acquisti a partire da 75 euro scegliendoli tra quelli presenti in conto corrente. Possono essere attivati contemporaneamente sulla stessa linea di credito più prestiti, sempre nel limite del massimale previsto. E il rimborso avviene da un minimo di 3 a un massimo di 60 mesi.

Carte: Cash back di Intesa Sanpaolo
Dal 1° gennaio 2021, i titolari di una carta di debito o prepagata nominativa di Intesa Sanpaolo hanno a disposizione il servizio Cash back che consente di richiedere contante nei negozi abilitati, fino a un massimo di 50 euro, contestualmente al pagamento con carta. La banca ha anche annunciato che questa funzionalità è di prossima attivazione anche per pagamenti con dispositivo mobile e per carte intestate a minorenni.

Risparmio e investimenti: Mobile collaboration di Crédit Agricole
Dal 18 dicembre 2020, l'app di Crédit Agricole ha introdotto il nuovo servizio di Mobile Collaboration, per ricevere e gestire a distanza le proposte di investimento del gestore. Così via app si ricevono le proposte di investimento e si può decidere se sottoscriverle.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito