logo-mini
Explore Millennials & Gen Z. Immobili. Il nido è sempre la p... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si chiama south working. Il 20% dei 300 intervistati in una indagine condotta dall’ufficio studi della Gabetti ha dichiarato che ha deciso o sta valutando di tornare al comune di origine, prevalentemente nel centro e nel sud Italia. È uno dei grandi trend indotti dalla pandemia. Con rilevanti riflessi sul mercato immobiliare. Ma non è il solo. Anche perché comprare casa resta sempre una priorità. Ma la tipologia di abitazioni più ricercate non è più quella di due anni fa

Explore Millennials & Gen Z. Immobili. Il nido è sempre la priorità

Ha più di 30 anni, vive prevalentemente in coppia, ha un lavoro stabile. E cerca una casa più grande rispetto al passato, possibilmente con spazi esterni e stanze in più da adibire a ufficio (magari per lo smart working). Con la pandemia le priorità sono cambiate. C’è chi sceglie di tornare a vivere nel comune di origine, prevalentemente nel centro e nel sud Italia (south working). E chi può oggi rinunciare alla vicinanza al lavoro e da remoto si permette immobili più grandi.
In questa intervista Marco Speretta, Direttore Generale di Gabetti, spiega cosa sta succedendo nel mercato immobiliare italiano. Il punto di partenza è una indagine che il centro studi della Gabetti ha condotto intervistando 300 lavoratori.

» Continua a leggere nello Speciale Giovani



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito