logo-mini
Novembre 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

I principali istituti di credito stanno, da un lato, avviando importanti ristrutturazioni e riorganizzazioni. Dall’altro lanciano nuovi prodotti, soprattutto digitali, pensati principalmente per i giovani. La novità principale è il l’approdo di BBVA sul mercato italiano con la sua digital bank

Novembre 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Mentre il futuro di MPS si presenta ancora incerto, gli altri istituti avviano interessanti ristrutturazioni. BPER Banca, ad esempio, ha dato il via alla riorganizzazione delle sue divisioni, che sarà operativa da gennaio 2022. Crédit Agricole procede con la fusione di Creval. Banco BPM ha presentato un nuovo e ambizioso piano industriale che punta su temi di grande attualità come la digitalizzazione e la sostenibilità, per tutti i livelli di business. Tutti gli istituti, inoltre, stanno perseguendo nuove strategie per garantire una maggiore redditività. La stessa Banco BPM ha scelto, come già fatto in passato da Intesa Sanpaolo, di proporre internamente una nuova offerta di bancassicurazione. Mentre altri preferiscono puntare sui servizi di consulenza e sugli investimenti, piuttosto che sulle tradizionali forme di credito.

Numerose anche le novità a livello di prodotto. Si segnala, ad esempio, un sempre maggiore interesse per i mutui, nonostante i tassi in rialzo, soprattutto per quelli dedicati ai giovani. Gli ultimi due lanci sono di Banco Desio e Banco BPM. E sono pensati per intercettare il pubblico under 35 anche soluzioni digitali come PayDo ora disponibile nell’app di mobile banking di Crédit Agricole o la nuova prepagata, stavolta per minorenni, ideata da Flowe del Gruppo Mediolanum.
Sempre in quest’ottica si segnala la scelta di Banco BPM, annunciata nel piano strategico, di rifocalizzare l’offerta di Webank (con trasformazione che avverrà a breve), puntando sul target dei millennials come motore di acquisizione di clientela nativa digitale.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: conto di BBVA Italia
BBVA ha lanciato, il 21 ottobre 2021, una nuova offerta digitale che segna l'arrivo del colosso spagnolo in Italia. L'offerta include un conto con una carta di debito online senza spese o commissioni e senza numeri stampati ma con CVV dinamico, nessuna commissione per i bonifici (compresi quelli istantanei), prelievi di contanti gratuiti a partire da 100 euro in qualsiasi sportello ATM europeo, servizi di pagamento mobile con Samsung Pay, Google Play o Apple Pay. Disponibili anche soluzioni di finanziamento: Pay&Plan, per pagare a rate a Tan 0% fino a 1.500 euro e fino a un massimo di 5 acquisti, e Stipendio in Anticipo per ricevere in anticipo parte del proprio stipendio fino a 1.500 euro, con una commissione a partire da 0,25 euro.

Carte e pagamenti: Flowe Junior di Flowe
Flowe (Gruppo Mediolanum) ha presentato, il 19 ottobre 2021, la nuova prepagata per ragazzi dai 12 ai 18 anni denominata Flowe Junior. Si gestisce via app e può essere controllata anche dai genitori. I figli hanno a disposizione un'interfaccia essenziale, con poche funzionalità e uno stile adatto ai più piccoli. I genitori, che devono essere clienti della banca mobile, accedono invece a una piena visibilità della carta, di cui possono impostare limiti, blocchi e sistemi automatici di trasferimento del denaro.

Prestiti: C-REaDY-To BNL di BNL BNP Paribas
I clienti di BNL BNP Paribas che, dal 3 novembre al 20 dicembre 2021, scelgono di attivare il servizio C-REaDY-To BNL collegato al conto corrente, per rateizzare da app o sito i movimenti e le spese, ottengono in omaggio 4.000 punti del programma Payback da utilizzare, ad esempio, per riscattare una gift card da 20 euro da utilizzare nei ristoranti aderenti a The Fork.

Mutui: Mutuo You Giovani di Banco BPM
"Alle prese con il mutuo? Informarsi è più semplice di quanto credi" è il messaggio scelto da Banco BPM per annunciare, il 26 ottobre 2021, il lancio del nuovo Mutuo You Giovani. In linea con quanto previsto dal Fondo Garanzia Prima Casa, il mutuo è dedicato ai giovani fino a 36 anni, con Ltv che arriva fino al 100%. Disponibile a tasso fisso e variabile è attualmente in promozione fino al 31 novembre 2021 per stipule entro il 31 gennaio 2022.

Risparmio e investimenti: app Gimme
Da inizio novembre 2021, l'app Gimme5 è stata aggiornata con una grafica rinnovata e nuove regole automatiche di accantonamento, ad esempio in date speciali, nel salvadanaio virtuale. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi servizi: il contapassi, le informazioni sulle vittorie delle squadre di calcio (Serie A, Serie B, Premier League, Primera Division, Ligue 1, Bundesliga), Lega A, Nba per il mondo del basket. Per alimentare il salvadanaio il titolare può cliccare sul maialino arancione che compare nella barra in basso di ogni pagina, scegliendo se investire subito il denaro oppure inviarlo a un amico o familiare.

© OF-Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito