logo-mini
Depositi d’estate. Novità al 4,50% (Aggiornato) OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

In tempi di crisi e incertezza dei mercati, i prodotti di liquidità ritornano al centro dell’attenzione. AXA Assicurazioni punta su una polizza ad alto rendimento. Popolare di Vicenza lancia il rendimento al 4% lordo sul Conto SemprePiù Web a zero spese (novità). Cariparma ha lanciato il nuovissimo Crescideposito Più. Websella.it ha allungato i vincoli disponibili inserendo un’offerta a 18 mesi. Mentre gli altri istituti di credito sul mercato hanno aumentato i tassi creditori promozionali dei loro conti di deposito. Arrivando addirittura a offrire un interesse lordo del 4,50% (ma per periodi più lunghi di un anno). Ecco tutte le novità dell’estate 2011

Depositi d’estate. Novità al 4,50% (Aggiornato)

Alle tre novità di luglio 2011 si aggiungono le due di ferragosto: prima, il rilancio del deposito InMediolanum che sale dal 3,50% al 3,75% lordo per somme depositate per 12 mesi e poi il lancio del Conto SemprePiù Web al 4% di rendimento lordo di Banca Popolare di Vicenza: in questo caso, la promozione è valida solo per nuovi clienti e solo per chi deposita almeno 5000 euro e fino a 100.000 euro, il conto è a zero spese.
A luglio, la novità era stata la "polizza deposito" di AXA Assicurazioni di cui è stata rilanciata, dopo un anno, una nuova tranche il 26 luglio 2011. Ma cosa significa "polizza deposito"? ComeConto non è un conto di deposito, ma un deposito agganciato a una polizza, disponibile in offerta limitata, con rendimento minimo garantito del 2% per i primi 12 mesi. In più, nel corso del tempo, la remunerazione offerta può aumentare grazie a un bonus dello 0,75% che va ad aggiungersi all’interesse base, concesso dopo i primi 12 mesi. Mentre un extra bonus, sempre dello 0,75%, viene garantito dopo i primi 12 mesi ma solo a patto che si attivi l’opzione R.A.P. (Reinvestimenti Automatici Programmati) su uno dei prodotti AXA Assicurazioni indicati (ad esempio, Progetto Investimento Più, un piano di risparmio, e AXA il piano previdenziale Progetto Pensione Più). Si può investire da un minimo di 15.000 a un massimo di 200.000 euro, non sono previsti costi di ingresso e la tassazione applicata è pari al 12,5%, contro il 27% previsto per i conti di deposito.

I tassi di riferimento continuano a salire. Il saggio di sconto della Banca Centrale Europea è aumentato di 25 punti base arrivando a quota 1,50%. E compaiono nuovi conti di deposito. Mentre gli interessi riconosciuti dai prodotti già a catalogo raggiungono nuove soglie record (rispetto a 12 mesi fa).
Con la crisi dei mercati e la caduta dei prezzi di azioni e Btp, i prodotti di liquidità ritornano al centro dell’attenzione. Perché permettono di portare a casa rendimenti lordi anche del 4,50% che, togliendo l’aliquota fiscale del 27%, vogliono dire circa un rendimento netto che si aggira intorno al 3,28%. Ma già si pensa alla novità introdotta dalla manovra economica del 2011 che prevede la diminuzione della tassazione dal 27 al 20%. Anche se, qualora diventasse operativa, non lo sarà certamente prima del prossimo anno (leggi qui).

È di luglio anche il nuovissimo Crescideposito Più di Cariparma Gruppo Crédit Agricole. Il conto di deposito con rendimento a scalare che cresce nel tempo fino ad un massimo del 4% lordo (da qui in avanti tutti i tassi considerati saranno riportati al lordo della ritenuta fiscale) è stato lanciato infatti l’11 luglio. Funziona così: si parte da un rendimento iniziale garantito fisso a quota 1,75%, applicato per tutto il primo semestre, che aumenta a quota 2,25% tra il sesto e il dodicesimo mese. Mentre se si mantengono le somme depositate per ulteriori 6 mesi si è possibile ottenere un rendimento attivo del tondo 3%. E si può arrivare al 4% nell’ultimo semestre. Il deposito, riservato ai nuovi clienti o a tutti i correntisti che apportano nuova liquidità, dura al massimo 24 mesi e prevede un investimento minimo di 25.000 euro. Mentre gli interessi vengono riconosciuti trimestralmente e liquidati sul conto corrente ordinario. In più, è possibile prelevare i capitali a deposito in qualsiasi momento senza commissioni extra per l’estinzione anticipata, e non sono previste spese aggiuntive per l’attivazione o eventuali versamenti aggiuntivi da disporre entro i primi 6 mesi dall’apertura. Mentre anche i bolli statali sono a carico della banca.

La terza novità dell’estate 2011 è firmata Websella.it che introduce un nuovo vicolo a 18 mesi con interesse al 3,60% in promozione fino a fine agosto. Che affianca l’offerta già a catalogo con rendimenti al 3,30%, prolungati fino a fine luglio, sui vincoli a 12 mesi a patto che venga depositata sul saldo in conto nuova liquidità fino ad un massimo di 1.000.000 di euro. Mentre a regime il tasso base sale dal 1° luglio a quota 2,80%, sempre per vincoli annuali, e arriva rispettivamente al 2,30% e all’1,80% per vincoli a 6 e 3 mesi.

Ma anche i depositi già a catalogo rinnovano le promozioni scadute aumentando gli interessi creditori riconosciuti.
IWBank, per esempio, continua a offrire il rendimento più alto del mercato, e prolunga la promozione scaduta lo scorso 20 maggio 2011 con tasso al 4%, portando la remunerazione alla soglia record del 4,50%. Il deposito, IWPower Special Summer Edition, ha un rendimento garantito fisso al tondo 1%, ridotto rispetto all’1,25% di maggio, che può essere incrementato, con il tempo, grazie ad un bonus fedeltà. Così, si può arrivare fino alla soglia massima del 3,75%, da aggiungere all’1% certo, a condizione però che non si effettuino prelievi. Così, mantenendo le giacenze vincolate fino al 31 agosto 2012 si può usufruire di un bonus extra. La promozione attiva dal 2 agosto 2011 chiamata IWPower Special Sei+Sei funziona così: per i primi sei mesi (fino al 29 febbraio 2012) si riceve un tasso bonus del 2,25% lordo su base annua. Dal primo marzo 2012 e fino al 31 agosto 2012 si riceve un tasso bonus del 3,25% lordo su base annua. Sommando remunerazione certa e bonus, si arriva ad una remunerazione media del 3,75% lordo annuo sul periodo complessivo di 12 mesi. Per ricevere la prima remunerazione bonus non è necessario immobilizzare l'investimento per un anno cioé fino al 31 agosto del prossimo anno perché IWBank ha previsto una “tappa intermedia” di sei mesi e cioè fino a fine febbraio 2012, che consente di avere di fatto "un'uscita di sicurezza" perché ail bonus per i primi sei mesi verrà erogato il primo marzo 2010. E non sono previsti costi di attivazione, spese di gestione e bolli. Attualmente, inoltre, e fino al 7 agosto, è attiva la promozione "Vola gratis": a chi apre un conto e accredita stopendio o pensione viene regalato un buono da 200 euro per acquistare un biglietto "Vola Gratis".

Passa dal 3,75% per 24 mesi del 30 giugno 2011, all’attuale 4,04% valido fino al 31 luglio, anche Conto SuIBL di IBL Banca per i vincoli a 24 mesi. Mentre per il deposito libero, il rendimento in promozione per tutti i nuovi clienti fino a fine 2011, si assesta al 3,03%. E aumentano anche i rendimenti applicati a scadenze inferiori. Per vincoli a 18 mesi il tasso sale dal 3,50%, di maggio 2011 all’attuale 3,75%. Mentre per durate a 3, 6 e 12 mesi l’interesse applicato raggiunge rispettivamente quota 3,13% (anziché 2,75 %), 3,25% (anziché 3%) e 3,55% (anziché 3,25%).

Arriva a quota 3,75% WeBank del Gruppo BPM che in poco più di due mesi aumenta il rendimento attivo di Conto WeBank di 0,25 punti percentuali dal 3,50% previsto fino a maggio 2011. Ma si allunga anche la durata del vincolo promozionale. Il rendimento extra, infatti, viene riconosciuto a tutti i nuovi clienti che attivano la linea vincolata a 18 mesi entro il 31 agosto 2011. Mentre fino allo scorso maggio la durata massima prevista per ottenere la remunerazone in offerta era di 12 mesi. Inoltre, per rispondere positivamente alla manovra finanziaria approvata il 18 luglio che ha dato il via all'aumento dell'imposta di bollo sul deposito titoli, fino a fine settembre a chi apre un conto e sposta i suoi titoli, la banca rimborsa l’imposta di bollo per il secondo semestre 2011, per il 2012 e per il 2013.

Si avvicina a WeBank il deposito di Banca Mediolanum, "InMediolanum" che fa salire dal 13 agosto 2011 dal 3,50% al 3,75% lordo il rendimento vincolato a 12 mesi. Banca delle Marche, invece, ha aumentato di 0,25 punti percentuali il rendimento di Deposito Sicuro, che passa dal tondo 3% di maggio 2011 all’attuale 3,25%. Il tasso, solo promozionale, è riconosciuto per 6 mesi dalla data di apertura del conto, cioè dal momento in cui viene disposto il primo bonifico di versamento e per giacenze comprese tra un minimo di 5.000 e un massimo di 1.000.000 di euro. Mentre a regime la remunerazione resta fissa al tondo 1%. In più, è possibile anche usufruire della promozione “porta un amico” che consente a tutti i titolati di Deposito Sicuro di usufruire di un tasso promozionale al 3,40%, presentando, entro il 30 settembre 2011, due amici che sottoscrivono il deposito vincolato. Mentre il rendimento extra in offerta verrà riconosciuto per gli 8 mesi successivi all’apertura del deposito da parte del secondo amico. Inoltre, la promozione consente anche ai due amici diventati correntisti di accedere allo stesso tasso promozionale per i primi 8 mesi.


© Of-Osservatorio finanziario Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito