logo-mini
MigliorDeposito libero: Rendimax di Banca IFIS OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A regime offrono fino al 2,50% lordo. Ma con le promozioni è lecito sperare anche nel 4%. Attenzione però, perché tutte le offerte sono a tempo determinato. E dedicate solo ai nuovi clienti. Vince il primo premio come Miglior Deposito Libero, Rendimax di Banca IFIS. Sul podio, anche Deposito Sicuro di Banca delle Marche, al secondo posto, e Conto Webank di Webank in terza posizione

MigliorDeposito libero: Rendimax di Banca IFIS

Leggi anche:
MigliorDeposito 2011. I vincitori
MigliorDeposito Vincolato: DepositoSicuro di Banca delle Marche
MigliorDeposito con servizi: Conto Webank di Webank
Bossi (Banca IFIS): “Il deposito diventa (quasi) un conto corrente”
Banca delle Marche. Un conto per sedurre nuovi clienti (online)

Non hanno vincoli temporali e scadenze prefissate. E per essere aperti (spesso) non richiedono nemmeno limiti minimi di giacenza mensile eccessivamente onerosi. Anzi, nella maggior parte dei casi si può lasciare in conto anche meno di 500 euro. Mentre nel caso di Banca IFIS, Webank, ING Direct, Carige e Banca Generali, il deposito resta attivo anche se le giacenze stanno a zero. Fanno eccezione solo Banca delle Marche, Mediocredito e Cariparma, con importi minimi rispettivamente pari a 5.000, 10.000 e 25.000 euro.
Ma, i conti di deposito liberi, hanno anche rendimenti generalmente inferiori rispetto a quelli previsti dai depositi vincolati. Tanto da non superare, nel migliore dei casi, una remunerazione lorda (da qui in avanti tutti gli interessi saranno considerati al lordo della ritenuta fiscale) del 2,50%. Anche se numerose sono le promozioni attive, a tempo determinato e, per lo più, riservate solo ai nuovi clienti, con interessi record che possono arrivare anche al 4%.
Of-Osservatorio finanziario ha stilato una classifica qualitativa dei 14 depositi liberi facenti parte del campione, ordinandoli in base ai maggiori rendimenti previsti, al tasso promozionale applicato, ove previsto, e valutando i limiti minimi e massimi fissati per la giacenza in conto.

Vince il premio come Miglior Deposito Libero del 2011 Rendimax di Banca IFIS, con un rendimento del 2,50%, il più alto sul mercato, calcolato al netto delle promozioni (leggi qui). L’interasse attivo, infatti, viene applicato a tutti i clienti, vecchi e nuovi, della banca, senza scadenze a breve termine, non è in offerta, e resta valido per sempre. In più, in caso di rialzo (o riduzione) degli indici di riferimento, le modifiche che interessano la remunerazione del conto vengono applicate indistintamente a tutti i clienti della banca. Per accedere al deposito libero non è necessario versare una somma minima prestabilita di capitali, mentre il conto può essere chiuso in qualsiasi momento senza penali o spese extra per l’estinzione del rapporto. Inoltre, le somme lasciate in giacenza restano sempre disponibili e, all’occorrenza, possono essere prelevate grazie all’apposita carta bancomat gratuita collegata automaticamente al deposito libero.

Secondo classificato Deposito Sicuro di Banca delle Marche con un tasso a regime dell’1%, applicato a giacenze comprese tra un minimo di 5.000 e un massimo di 1.000.000 euro. Per i primi sei mesi di apertura del conto, inoltre, è previsto un interesse promozionale tra i più alti del mercato, fisso a quota 3,25%. Ma solo in offerta per tutti i nuovi clienti a partire dal 1° agosto 2011 e valido per i primi 6 mesi dalla data di effettuazione del primo bonifico.

Terza posizione per Conto Webank di Webank con un tasso a regime agganciato al BCE a cui va aggiunta una percentuale dello 0,10%, per un interesse complessivo pari a 1,60%. Ma solo su somme depositate inferiori a 1.000.000 euro. Mentre per eccedenze il rendimento attivo resta fisso a quota 0%.

MigliorDeposito Libero
Banca Nome prodotto Tasso creditore in promozione Tasso creditore regime
Banca IFIS Rendimax - 2,50
Banca delle Marche Deposito sicuro 3,25 (1) 1,00 (2)
Webank Conto Webank - 1,60
Mediocredito del Friuli Venezia Giulia ContoForte.it - 2,00
IBL Banca ContoSuIBL 3,03 (3) 1,50
ING Direct Conto Arancio - 1,30
IWBank IWPower Deposito 3,03 (4) 1,25
Banca Carige Contoconto.it 2,00 (6) 1,00
Banca SAI Dconto 2,25 (5) 1,00
Cariparma Crescideposito Pi 4,00 (7) -
Banca Mediolanum InMediolanum - 1,00
CheBanca! Conto di Deposito - 1,00
Banca Generali BG 10+ - 1,00
Fonte: DBPB di OF, 23 agosto 2011
(1) A partire dal primo agosto 2011 applicato per i primi 6 mesi dalla valuta del primo bonifico in promozione per tutti i nuovi clienti
(2) Tasso a regime applicato al termine della promozione per giacenze fino ad un massimo di 1.000.000 euro.
(3) Per nuovi clienti che attivano il conto di deposito entro il 30 settembre 2011
(4) Solo per nuovi clienti o nuova liquiditˆ
(5) In promozione fino al 31 dicembre 2011
(6) Applicato per i primi 6 mesi
(7) Riservato ai nuovi clienti che aprono il conto entro il 30 settembre 2011. Tasso creditore a scalare: 4% da 19 a 24 mesi; fino al sesto mese 1,75%; da 7 a 12 mesi 2,25%; da 13 a 18 mesi 3%


Torna alla homepage dello speciale MigliorDeposito 2011

© Of-Osservatorio finanziario - Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito