logo-mini
Depositi. La nuova ondata OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Alla fine, in pieno febbraio 2012, quasi 11 anni dopo dell’arrivo di Conto Arancio, anche le grandi banche italiane sono scese in campo. E all’appello ormai manca soltanto Intesa Sanpaolo, che ha una offerta solo per professionisti e imprese. Il conto di deposito è negli scaffali di tutte le filiali, anche di Unicredit, MPS e Bnl. Ecco dunque le novità. E le nuove classifiche aggiornate riguardo a remunerazione e offerte. Con una formula, per calcolare quanto davvero si guadagna

Depositi. La nuova ondata

Leggi anche:
Qual è il futuro per il conto di deposito
Venti di guerra. Bond bancari vs depositi

Le novità sono sostanzialmente due. La prima, la più attesa, è che ormai tra le banche nazionali e la fascia immediatamente sottostante, solo Intesa Sanpaolo non ha ancora un conto di deposito. Tutte le altre, comprese Unicredit, MPS e Bnl, le più riluttanti finora, lo hanno messo a catalogo. In realtà anche Intesa Sanpaolo un deposito ce l’ha, ma solo per il business, cioè per professionisti e imprese, e remunera fino al 5% a fronte di un deposito minimo di 25mila euro e per un vincolo di 13 mesi.

La seconda novità riguarda le formule commerciali, le remunerazioni, i vincoli e così via tutte caratteristiche del conto di deposito in continua evoluzione.

Gli ultimi arrivi.
Ultima in ordine di tempo a lanciare un deposito vincolato con queste caratteristiche è stata Banca Monte dei Paschi di Siena che, il 22 febbraio scorso, ha varato Conto Italiano di Deposito che fa parte della linea di Conti Italiani: Conto Italiano Online, Conto Italiano per me dedicato ai più giovani dai 18 ai 30 anni e il Conto Italiano Zip nelle due versioni Base e Plus che rinnova l’offerta a pacchetto del Conto Zip. Conto Italiano di Deposito offre remunerazioni diverse per tipologia di cliente, se vecchio oppure nuovo e, in questo caso, se ha o meno versato nuova liquidità sul conto. Per ciascuna c'è un rendimento per vincoli a 6, 12, 18 e 24 mesi: così un “vecchio cliente” che lascia sul conto i propri risparmi per soli 6 mesi riceverà un rendimento lordo annuo (TAN) del 2,50%, mentre se li dimentica per un anno lo vedrà salire al 3%, a 18 mesi al 3,50% e a 24 mesi al 4%.

Sempre il vecchio cliente di MPS potrà ricevere maggiore remunerazione se versa altro denaro e così il tasso sale per giacenza vincolate a 6 mesi fino al 3,20%, a 12 mesi fino al 3,75%, a 18 mesi fino al 4,10% e a 24 mesi fino al 4,50%. I nuovi clienti sono privilegiati arrivando fino a un TAN del 4,70% se lasciano il denaro vincolato per 24 mesi (il tasso a 6 mesi è del 3,50%, a 12 mesi del 4%, a 18 mesi del 4,30%). È richiesto un versamento minimo di 5.000 euro. Il nuovo deposito di MPS prevede anche tassi a regime diversi che vanno da un minimo di 1,25 a un massimo di 1,75%. Per chi svincola, però, ci sono delle penali, perché i tassi di remunerazione sono di molto inferiori al tasso a regime.

La Banca di Siena è in buona compagnia: anche il Gruppo UniCredit ha i suoi nuovi depositi. Oltre al ben pubblicizzato Cash Park di Fineco Bank, c’è, infatti, il meno noto Money Plus Flexi vincolato a 12, 18 o 24 mesi. I tassi di Money Flexi Plus sono stati aumentati a settembre 2011, nel periodo di massima crisi e oggi sono tornati in pratica al regime precedente: per i depositi vincolati a 12 mesi il tasso d’interesse che a settembre era al 3,85 oggi offre un più modesto al 3,25%; per i depositi vincolati a 18 mesi il tasso d’interesse dal 4% è sceso al 3,75% mentre per i depositi vincolati a 24 mesi il tasso d’interesse passa dal 4,25% a un tondo 4%. In caso di estinzione i tassi crollano dallo 0,20 al 2% a seconda che si svincoli molto presto o al contrario molto vicino alla data di svincolo. ---- Tra le grandi banche, BNL-BNP Paribas, invece, ha lanciato il nuovo Conto di Deposito al 4%, Conto BNL 4%, su somme vincolate per 12 mesi, con zero costi (anche i bolli sono offerti dalla banca). In caso di svincolo anticipato c'è una penale. Sempre al 4% ma sulla liquidità in conto è la nuova proposta del Conto Barclays 4%. Un 4% lordo è offerto anche da BancoPosta a tutti i correntisti vecchi e nuovi: il tasso promozionale è corrisposto sui nuovi depositi al netto dei disinvestimenti in prodotti del Gruppo Poste Italiane.

Oggi l’offerta di depositi remunerati è molto ampia: il Data base dei prodotti bancari di Of-Osservatorio finanziario ne monitora ben 105 diverse tipologie, da quelli svincolati a quelli vincolati anche solo per 1 mese. Le promozioni sono in scadenza a fine febbraio o a fine marzo, per cui i tassi netti vanno sempre calcolati tenendo presente anche questi periodi. Il conto di deposito fai-da-te è quasi sempre gratuito, in alcuni casi anche con bolli pagati dalla banca: i vincoli vanno da 6 mesi ai 24 mesi. Si lasciano i soldi sul conto come fosse un comodo materasso, con remunerazioni lorde massime promozionali, che mettono al riparo dall’inflazione: la media è del 3,77 per vincoli annuali considerando oggi il centinaio di offerte vincolate e libere. E con la possibilità, soprattutto di potere prelevare denaro quando serve, senza pagare penali e ricevendo anche qualcosa, grazie a un tasso a regime o, come si dice, di svincolo, più basso: la media, in questo caso, scende a un più modesto 1,15%. Inoltre, sono premiati maggiormente i nuovi clienti oppure chi aggiunge nuova liquidità in conto. Attenzione: i tassi vanno poi calcolati al netto della tassazione, che dal 1° gennaio è scesa dal 27 al 20%.

Attualmente, il rendimento più elevato promozionale è quello del nuovo Deposito Certo vincolato a 12 mesi di Banca Etruria che, con il suo 5,5% lordo, riesce a superare di un punto base il più noto Deposito Certo di Banca Marche a 12 mesi fermo al 4,50%. Al secondo post tra i vincolati a 12 mesi, c’è il Siconto! di Banca Sistema, attualmente in promozione, con un 4,80% lordo. Segue, al terzo posto, Il Rendimax di Banca Ifis vincolato a 12 mesi che è a quota 4,60%.

Tra i vincolati a 18 mesi al primo posto c’è Siconto! con un tondo 5% lordo seguito da Rendimax al 4,80% e sul terzo gradino del podio da Deposito Sicuro con il suo 4,55%. Tra i vincolati a 24 mesi, primo è il Siconto! con il 5,20%, secondo Rendimax con il 5,10% e terzo Conto Italiano di Deposito di MPS al 4,70% lordo.

E se si preleva denaro prima della scadenza del vincolo, ecco quanto si guadagna veramente
I tassi massimi vanno sempre ponderati con i tassi a regime, in caso si prelevi denaro. Bisogna fare un rapido calcolo che è il seguente: tasso annuale lordo (TAN) diviso 12 e si ottiene il tasso mensile che va moltiplicato per i mesi di vincolo sommando questa cifra con il tasso mensile lordo in caso di svincolo. Ad esempio, se si mettono a confronto da un lato un conto di deposito che offre il 5,5% lordo per 12 mesi mentre se si preleva in anticipo è infruttifero e dall’altro un altro che offre il 4,60% lordo sempre per 12 mesi, e a regime offre il 2,5%, e si svincola, in entrambi i casi, trascorsi 9 mesi, nel primo si riceverà un rendimento netto del 3%, a fronte di un TAN promozionale del 5,5. Nel secondo caso, invece, il rendimento netto è del 3,26%, a fronte di un TAN del 4,60%.

© Of-Osservatorio finanziario - Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito