logo-mini
Il 2013 delle News di Of: un anno da ricordare OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le pagine viste sono quintuplicate a luglio. Più che raddoppiate in media sui 12 mesi. Gli utenti unici al mese hanno raggiunto la soglia media di 1 milione e mezzo. Per un totale di impressions di 5 milioni. Il 2013 per Of, è stato un anno da record. Nonostante la crisi del web. La ricetta del successo? Nuove news e approfondimenti in 4 nuove aree tematiche: investimenti, immobiliare, e-commerce e viaggi

Il 2013 delle News di Of: un anno da ricordare

Leggi anche:
» Le nostre 10 news più lette del 2013

+500% di pagine viste a luglio. +128,37% di pagine lette in totale nei 12 mesi. 5 milioni di impressions al mese. Il 4,31% in più di utenti unici, per una media di circa 1 milione e mezzo. +20% di lettori nei weekend. E, ancora, l’esplosione del mobile, con Android che la fa da padrone con un incremento dei lettori “mobili” del 113% rispetto a un anno fa. Il 2013, per Of, è stato un anno da ricordare. I numeri, molti a doppia cifra, raccolti da Google Analytics e LiveSTATS (di DeepMatrix) , due delle massime autorità in materia, parlano di un successo senza precedenti. Sorprendente per due motivi. Primo, perché si tratta di un portale specializzato, con un numero di lettori ben selezionati, e notizie che spaziano in ambiti di informazione delimitati. Secondo, perché è stato ottenuto in anno difficile. Non solo per il web, con il calo degli accessi che ha influito anche sulla raccolta pubblicitaria (le stime parlano di un -12% a fine anno rispetto al 2012), ma anche per il business, più in generale, e per l’interno Paese.

I 12 mesi appena trascorsi, per Le News di Of, il portale di news dedicato al mondo della finanza personale e all’innovazione indagata sotto ogni punto di vista, dai pagamenti alle nuove tecnologie, sono stati densi di novità. Sono state introdotte, in particolare, quattro nuove aree tematiche di approfondimento, costantemente aggiornate, con notizie e inchieste particolareggiate. Che spaziano dai temi classici di Of, relativi alla gestione della finanza personale, arrivando a includere anche approfondimenti nuovi, legati all’arte, ai viaggi e al turismo.

È stata, quindi, ampliata la sezione dedicata agli investimenti, di borsa e finanza. All’interno della quale, nel corso dei 12 mesi passati, Of ha fornito consigli, avvertimenti, informazioni e analisi per una più consapevole e attenta gestione dei risparmi. Sono stati analizzati i diversi settori di investimento, messe a confronto le performance di ognuno, e ipotizzati scenari di breve e lungo periodo per diverse tipologie di investitori, dai più prudenti ai più “aggressivi”.

Anche l’immobiliare, da sempre oggetto di un grande interesse per gli investitori, soprattutto italiani, è stato analizzato più approfonditamente nel corso dell’anno passato. Le news riportate da Of, quindi, hanno ricostruito il panorama complessivo del settore, fornendo indicazioni e interpellando i principali esperti che hanno suggerito, di volta in volta, sulla base dell’andamento del mercato, se era un buon momento per acquistare o per vendere. Delineando quindi scenari futuri, e svelando in anteprima le previsioni per i mesi a venire.

Ha avuto un risalto maggiore nel corso dei 12 mesi passati anche il mondo dell’e-commerce. Of, infatti, ha navigato sui principali portali di shopping online e sulle vetrine multi brand di vendite evento dedicate ai soli soci, a caccia di buoni affari. E ha fornito suggerimenti e consigli, su come pagare, per evitare di incorrere in truffe online, e su cosa acquistare la merce migliore, ai costi più bassi in assoluto.

La nuova sezione viaggi, che ha riscontrato un notevole interesse, infine, consente di mettere a confronto pacchetti vacanza per diverse località, offrendo consigli e suggerimenti su dove alloggiare e i ristoranti migliori in cui mangiare. Descrivendo anche le particolarità culturali dei territori, le curiosità storiche che li caratterizzano e i dettagli artistici che li rappresentano.

Estate da record
Ecco perché Of, al termine del quinto anno consecutivo di crisi economica, può fare un bilancio positivo dei 12 mesi passati. Soprattutto dei mesi estivi, una sorpresa assoluta. Di norma caratterizzati da un calo fisiologico degli accessi, complici le vacanze, magari oltre frontiera. E invece cresciuti, nel 2013, di circa il 500% nel solo mese di luglio su base annua, cioè rispetto all’anno precedente. Mentre ad agosto l’incremento, sempre significativo, è stato di poco superiore al +300%.

Il boom del mobile
È cresciuto nel corso dell’anno anche l’utilizzo del mobile. I lettori che, anche in mobilità, hanno scelto di collegarsi al portale di Of, utilizzando il loro device, smartphone o tablet, dotato di sistema operativo Android, infatti, sono aumentati del 113%. E hanno tenuto botta anche i possessori di iPhone, già numerosi un anno fa, ma ulteriormente incrementati nel corso degli ultimi mesi di un 9% aggiuntivo.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito