logo-mini
Back to School 2015/  Il caro libri si abbatte online (fino ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sul nuovo portale di DeAgostini, su Amazon e sul sito de Il Libraccio si ha uno sconto del 15%. Con Mondadori si risparmia il 10%. Chi va da Esselunga il 15%. Mentre da Auchan e Conad la riduzione è rispettivamente del 20% e del 25%, ma in buoni spesa. D’estate online si fa rovente la guerra degli sconti sui libri per la scuola. Ecco dove si risparmia di più

Back to School 2015/ Il caro libri si abbatte online (fino al 25%)

Leggi anche:
» Back to School 2015/ Master, pc, viaggi-studio. I prestiti per gli studenti
» Back to school 2015. Zaini, cancelleria e tablet si comprano online

350 euro circa a studente. È stata questa, secondo il Codacons, la spesa media per l’acquisto dei testi scolastici nel 2014. Con punte variabili, ovviamente, a seconda del grado di istruzione e dell’istituto frequentato. Una spesa non trascurabile, soprattutto per chi ha più di un figlio, che impone un obiettivo prima dell’avvio del prossimo anno scolastico: risparmiare. Come? Acquistando tutto il materiale online. Durante l’estate, su Internet, si fa rovente la guerra degli sconti sui libri di testo per la scuola. A sfidarsi, da un lato i portali specializzati e i big dell’e-commerce. E dall’altro la grande distribuzione. Ecco dove conviene acquistare. Come farsi spedire i libri a casa. E a quale prezzo.

L’ultima novità del 2015 è il nuovissimo shop online di DeAgostini Scuola che dal 6 luglio al 31 dicembre permette di acquistare, direttamente via Internet (dal sito scuola.com), i manuali di testo delle scuole primarie e secondarie, usufruendo anche di uno sconto del 15% rispetto alle normali condizioni di mercato. Sul sito, infatti, basta scegliere la provincia, l’istituto frequentato e la classe di appartenenza per trovare in pochi secondi tutto l’elenco dei testi adottati dagli insegnanti per il prossimo anno scolastico. Mentre è sufficiente un solo clic per mettere tutta la lista nel carrello virtuale e procedere con l’acquisto.

Pubblicità Intesa Sanpaolo Casa

Per ottenere lo sconto del 15%, però, è necessaria una spesa di almeno 99 euro. Che dà diritto anche alla ricezione di un codice da utilizzare per l'attivazione dell’app per tablet, smartphone e pc di uno dei Grandi dizionari Garzanti (si può scegliere tra quello di Italiano e quello di Italiano-Inglese/Inglese-Italiano) del valore di 14,99 euro. È incluso, inoltre, anche un abbonamento digitale di tre mesi al quotidiano La Repubblica.

Anche Amazon permette di ottenere una riduzione del 15% sul prezzo di copertina dei volumi scolastici. L’iniziativa, attivata come consuetudine ogni anno, si chiama Amazon 15 e lode e permette di ordinare i manuali scolastici delle scuole primarie e secondarie sull’apposito sito amazon.it/15elode. Anche in questo caso, per procedere con l’acquisto, basta consultare il database con circa 360.000 classi italiane suddivise per area geografica, e selezionare progressivamente regione, provincia, comune, istituto, e classe frequentata. Appare così la lista completa dei testi adottati e con un solo clic si può procedere con l’acquisto diretto di tutto il catalogo, o soli di alcuni libri.
Una volta portato a termine l’ordine, poi, Amazon si preoccupa di consegnare tutta la merce direttamente a casa senza spese di spedizione. Ma solo a patto che si spendano almeno 19 euro.

---- C’è tempo fino al 9 novembre per acquistare libri nuovi sul portale del Libraccio con un 15% di sconto sul prezzo di listino. Anche in questo caso la ricerca è automatica. Mentre la riduzione di prezzo avviene sotto forma di buono acquisto. Al ricevimento della merce ordinata, direttamente a casa, infatti, verrà inviato anche un voucher di spesa pari al 15% dello speso, da utilizzare entro fino anno sul sito libraccio.it. Ma solo per acquistare prodotti di cartoleria e libri non scolastici.

In più, è inclusa nel prezzo, anche la garanzia totale sui manuali acquistati. Che permette di ottenere un rimborso dei soldi spesi per l’acquisto dei testi qualora alcuni imprevisti ne impedissero l’utilizzo. Così, per esempio, è possibile ottenere un rimborso pari al 100% del prezzo del libro acquisto (purché nuovo) qualora si dovesse cambiare scuola all’ultimo minuto o se l’insegnante decidesse di cambiare il libro di testo adottato poco prima dell’inizio delle lezioni. Si possono restituire i volumi acquistati prima ancora di scoprire di essere stati malauguratamente bocciati. Ed è anche prevista la restituzione integrale dello speso in caso di cancellazione della classe di appartenenza. A patto però che poi ci si impegni ad acquistare tutti i libri della nuova lista sempre sul portale de Il Libraccio.

Il risparmio è del 10% invece ordinando i libri sul portale di e-commerce di Mondadori, inmondadori.it. Per la ricerca veloce è disponibile un database che trova tutto l’elenco dei manuali adottati a seconda della classe di appartenenza. Mentre per la consegna non sono previste commissioni aggiuntive se si opta per il trasporto diretto a domicilio, purché si effettui un ordine di almeno 19 euro. Ma è anche possibile ottenere l’invio di tutto il materiale in uno dei 70 Mondadori Store d’Italia.

L’e-commerce della grande distribuzione
È stata riproposta anche per il 2015 l’iniziativa di Auchan, la gande catena di ipermercati francese che torna, anche per il prossimo anno scolastico, a proporre uno sconto del 20% a tutti coloro che acquistano i libri di testo per i figli nell’apposita sezione del sito. Per aderire all’iniziativa, però, è necessario possedere la tessera fedeltà del gruppo e inoltrare l’acquisto online. Mentre il ritiro può avvenire direttamente in negozio, nel punto vendita più vicino.

---- Lo sconto, poi, viene rilasciato sotto forma di buono acquisto, da mostrare in cassa per ottenere una riduzione sul prezzo delle successive spese. Ma solo a patto che non si acquistino libri, giornali, riviste, articoli del reparto sushi o del reparto ottica e oro. E sono esclusi dallo sconto anche prodotti di merchandising sportivo ufficiale, farmaci da banco e servizi di ricarica telefonica o del digitale terrestre.

I clienti dei supermercati Coop, invece, possono acquistare i libri di testo per le primarie, le secondarie e l'università direttamente online sull’apposito sito estense.librochevuoitu.it, a partire dal 4 giugno, usufruendo anche di uno sconto del 15% sul prezzo di copertina. Mentre chi è già socio ha anche la possibilità di avvalersi di una ulteriore riduzione del 5% sulla spesa. Si può richiedere l’attivazione del servizio di copertinatura personalizzata dei testi al costo aggiuntivo di 1,20 euro su ogni copertina. Mentre per il ritiro della merce ordinata è necessario recarsi nel negozio più vicino.

Lo stesso sconto del 15% è applicato (esattamente come un anno fa) anche da Esselunga che riduce automaticamente il prezzo di copertina a tutti i possessori della carta Fidaty. Per procedere con l’acquisto basta effettuare la prenotazione online, mentre per il ritiro, e il contestuale pagamento dell’ordine, è necessario recarti presso il punto vendita più vicino.

Si ottiene un buono acquisto da utilizzare sulla spesa anche acquistando i libri sull’e-commerce dei supermercati Conad. In questo caso, quindi, basta selezionare provincia di appartenenza e classe per visualizzare e acquistare direttamente tutto l’elenco dei libri di testo per l’anno scolastico in arrivo. Mentre Conad si impegna a restituire il 25% in voucher di spesa, per i già titolari della carta fedeltà Carta Insieme, e il 20% per tutti gli altri.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito