logo-mini
Gli eventi di dicembre: cosa fare tra Artigiano in Fiera, Um... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Anche l’ultimo mese dell’anno ha una ricca proposta culturale e ricreativa. Dal 5 dicembre torna a Milano l’Artigiano in Fiera, promettendo un’edizione da record. A Orvieto sarà presto il momento della versione invernale di Umbria Jazz con grandi nomi della scena internazionale, tra cui il concerto di Jarrod Lawson. In Sicilia si attende ChocoModica, mentre all’Ara Pacis di Roma parte una nuova mostra dedicata a Toulouse-Lautrec. Ecco quali sono, in Italia, gli eventi di dicembre da non perdere

Gli eventi di dicembre: cosa fare tra Artigiano in Fiera, Umbria Jazz e…

Dall’artigianato di Milano al cinema di Courmayeur. Dai concerti di jazz e blues di Orvieto al cioccolato di Modica. Un viaggio in Italia, alla scoperta degli eventi più interessanti per il mese di dicembre. Vincendo la pigrizia di rimanere a casa!

Milano: villaggio di Natale e artigianato


Sarà inaugurato il 4 dicembre e occuperà la Darsena dei Navigli fino al 6 gennaio il Darsena Christmas Village 2015. Accanto alla pista di ghiaccio installata direttamente sull’acqua, i più piccoli potranno entrare nella Casa di Babbo Natale e lasciare le loro letterine mentre i più grandi possano fare acquisti nelle casette di legno allestite da artigiani locali.

Tre temporary store galleggianti ospiteranno il Consorzio dei vini di Lombardia e artigiani del torrone e del panettone, e sarà anche possibile personalizzare con il proprio nome le bottiglie di Coca Cola nello store dedicato.

Gli organizzatori ne sono sicuri: quella del 2015 sarà ricordata come l’edizione dei record. L’Artigiano in Fiera, appuntamento molto atteso nel calendario milanese, torna infatti in città (dal 5 al 13 dicembre) per il ventesimo anno consecutivo con molte novità in serbo. Saranno infatti 9 i padiglioni presenti, uno in più rispetto allo scorso anno, dedicati a Italia, Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e Americhe, distribuiti su una superficie di oltre 300.000 mq e contando, in totale, 3.250 stand espositivi provenienti da 112 paesi con oltre 150.000 prodotti in vendita. Come sempre, oltre all’artigianato proposto (che spazia dai gioielli all’arredamento), è possibile concedersi una pausa gastronomica scegliendo tra gli oltre 50 ristoranti dove sperimentare anche le cucine straniere. L’appuntamento è alla Fiera di Rho, dalle 10 alle 22.30, con ingresso gratuito.
Dove dormire. A 9 fermate di metropolitana da Rho Fiera e a 7 dal Duomo di Milano, si trova il 3 stelle Hotel Oro Blu situato di fronte alla stazione Lotto Fiera. Costa dagli 80 euro a notte per il weekend dell’11 dicembre.

Alla fiera di Roma si svolge invece, dal 17 al 20 dicembre, Arti & Mestieri Expo, appuntamento prenatalizio dove, perché no, scovare anche gli ultimi regali di Natale da prendere. Su uno spazio di oltre 20.000 mq si può curiosare tra gli stand di arredamento artigianale, abbigliamento e accessori, oreficeria e gioielleria, prodotti biologici e naturali. L’esposizione è arricchita da un fitto programma di dimostrazioni, conferenze e workshop, dove apprendere le tecniche di lavorazione dei prodotti artigianali. L’ingresso al pubblico è gratuito.
Dove dormire. Prenotare una camera doppia al B&B La Fiera, distante circa 1,5 km dalla fiera, per il weekend del 18 dicembre costa 180 euro a coppia. La struttura si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Parco Leonardo.

----

Tempo libero: libri, cinema, musica e…


Torna dal 4 all’8 dicembre, Più Libri Più Liberi, la Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria, organizzata al Palazzo dei Congressi, nel quartiere EUR di Roma, giungendo quest’anno alla quattordicesima stagione. Cinque giorni di fiera, inaugurati al Caffè letterario con Bernard Guetta, fatti di incontri, conferenze, letture, spettacoli e laboratori. Ampio spazio del programma è dedicato agli autori stranieri, come Annie Ernaux che incontra il pubblico due volte, assieme a Stéphanie Hochet, Cécile Coulon, Marc Lazar, Marcelo Figueras e molti altri. Tra gli autori italiani prendono parte a conferenze e incontri Erri De Luca, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Niccolò Ammaniti e Luca Bianchini. Gli incontri sono anche l’occasione per offrire spunti di riflessione su tematiche di attualità, a partire dalle drammatiche vicende dei migranti.
Dove dormire. A 900 metri da Palazzo dei Congressi, si può soggiornare al 4 stelle Hotel dei Congressi che costa 150 euro in camera doppia, dal 4 al 6 dicembre.

L’appuntamento più goloso dell’autunno siciliano si rinnova a Modica dal 5 all’8 dicembre con ChocoModica, kermesse dedicata appunto alla specialità numero uno di questa città. Oltre a una vasta area di vendita dedicata a cacao e cioccolato, è possibile prendere parte a degustazioni guidate, laboratori di cucina, workshop e presentazioni, per scoprire tutti i segreti della tradizione cioccolateria modicana. Non mancheranno infine attività pensate per i più piccoli, con momenti di apprendimento all’insegna del divertimento.
Dove dormire. Prenotare dal 5 al 7 dicembre al 4 stelle Palazzo Failla, situato in un edificio storico ristrutturato nel quartiere medievale di Modica, costa 210 euro a coppia, in camera doppia superior.

Abbandonando la Sicilia e guardando alla fredda Valle d’Aosta, torna dall’8 dicembre per cinque giorni Courmayeur Noir in Festival che quest’anno compie 25 anni. La rassegna cinematografica e letteraria dedicata al genere noir, oltre ai 7 film in concorso e alle anteprime nazionali e internazionali, propone anche serate a tema e incontri con vari ospiti, tra cui lo scrittore americano (e vincitore del Chandler Award 2015) Joe R. Lansdale, protagonista assoluto dell’edizione, il quale terrà anche una speciale masterclass sul noir, il cinema e la letteratura.
Dove dormire. Con 180 euro per due persone si prenota all’Hotel Plan Gorret di Courmayeur (3 stelle), a due minuti in macchina dal centro del paese e dagli impianti sciistici.

---- Sarà il fine settimana più glamour delle Dolomiti quello di Cortina Fashion Weekend, con oltre 100 eventi in agenda, dal 5 al 9 dicembre. Tra vernissage, aperture straordinarie dei negozi, cocktail party (come quello di RDS in Corso Italia) e dj set. Lunedì 7 dicembre sarà inoltre possibile assistere allo spettacolo di pattinaggio artistico eseguito dalla campionessa Carolina Kostner. Il costo del biglietto è di 10 euro e il ricavato è devoluto in beneficenza. Presente anche un pacchetto turistico pensato ad hoc per la manifestazione che, a partire dai 278 euro a coppia include 3 notti in hotel 3 stelle con colazione inclusa.
Dove dormire. Con 403 euro a coppia per il weekend del 4 dicembre si soggiorna al 4 stelle Boutique Hotel Villa Blu Cortina, a due minuti in auto dal centro di Cortina, da raggiungere anche con il bus navetta che, a 800 metri dall’hotel, conduce anche agli impianti sciistici.

A fine mese sarà invece il momento di Umbria Jazz Winter, organizzato come di consueto nel centro storico di Orvieto, dal 30 dicembre al 3 gennaio 2016. La musica d’autore è proposta a 360 gradi: dal blues al jazz, dal gospel al soul, di giorno ma anche a sera inoltrata. Una ventina gli artisti inseriti nel cartellone, tra cui l’astro nascente del panorama soul-jazz Jarrod Lawson (che si è esibito anche al compleanno di Stevie Wonder), Kurt Elling che omaggerà Frank Sinatra in occasione del centenario della sua nascita e Allan Harris, vincitore del dell' Hot House Jazz Award "Best Male Jazz vocalist". Grande festa poi per Capodanno con 7 concerti a partire dalle 21.
Dove dormire. Registrano il tutto esaurito quasi tutti gli hotel di Orvieto, per cui conviene allontanarsi, anche di poco, dal paese. Ad esempio il B&B La Grotta, a 14 km dal centro di Orvieto, costa 120 euro a notte per chi pernotta dall’1 al 3 gennaio (tariffa Expedia).

Infine due eventi che iniziano a novembre ma si concluderanno a dicembre. Il Festival dei Popoli-Festival Internazionale del Film Documentario, iniziato il 27 novembre, si concluderà venerdì 4 dicembre, portando Al Cinema Odeon, allo Spazio Alfieri e all’Istituto Francese di Firenze non solo i film documentari inediti in Italia in concorso, ma anche eventi speciali; una sezione retrospettiva dedicata quest’anno a Mary Jimenez e la sezione I Maestri del Cinema, concentrata su uno dei più autorevoli cineasti europei, il polacco Wojciech Staron. Approfondito poi un tema d’attualità, l’immigrazione verso l’Europa, con la proiezione di film di recente produzione.
Dove dormire. Un soggiorno a Firenze dal 27 al 29 novembre costa dai 253 euro a coppia scegliendo il 4 stelle Hotel Roma, affacciato sulla chiesa di Santa Maria Novella.

---- Per chi invece è affascinato dalla cultura orientale, il complesso fieristico di Padova Fiere porta in mostra anche a dicembre le tradizioni del continente asiatico nelle giornate del 5,6,7,8,11,12 e 13 con il Festival dell’Oriente. Tra le diverse aree tematiche sarà possibile degustare prodotti tipici della cucina thailandese, indiana, giapponese, cinese e nepalese; assistere a cerimonie tradizionali, come la vestizione del kimono e la cerimonia del the; e provare i trattamenti e le tecniche dedicate al benessere, tra corsi di yoga, massaggi e tisane. Costa 12 euro il biglietto intero, 8 il ridotto.
Dove dormire. Con 90 euro a coppia si soggiorna al 3 stelle Hotel Maritan, a 5 minuti di auto dal centro espositivo Fiera di Padova e a 1 km dalla Basilica di Sant'Antonio.

Ultime mostre


Sono circa 170 le opere che il Museo di Belle Arti di Budapest presta al Museo dell’Ara Pacis di Roma in occasione della grande mostra dedicata a Toulouse-Lautrec, pittore della Parigi di fine Ottocento, in programma dal 4 dicembre all’8 maggio del prossimo anno. L’esposizione mira a far conoscere a tutto tondo l’opera grafica di Toulouse-Lautrec, dai manifesti alle illustrazioni, passando per locandine e copertine di spartiti, alcune molto rare perché stampate in tirature limitate. Costa 11 euro il biglietto intero per visitare la mostra, 9 il ridotto.
Dove dormire. Partono dai 412 euro a coppia le tariffe per soggiornare al 4 stelle Hotel Mozart, durante il weekend dell’11 dicembre. L’hotel è distante 5 minuti a piedi da Piazza di Spagna e a 400 metri dal Museo dell’Ara Pacis.

Al Mart - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto prende invece il via “La coscienza del vero – Capolavori dell’Ottocento. Da Courbet a Segantini” , dal 5 dicembre al 3 aprile 2016. La mostra indaga alcuni momenti della cultura figurativa ottocentesca, tra il 1840 e il 1895, anno della prima Biennale di Venezia. Un’intera sala è dedicata ai lavori di Courbert, al quale seguono opere di Segantini, Hayez, Boldini e von Lenbach.
Dove dormire. Con 176 euro a coppia si prenota all’Hotel Rovereto (3 stelle), nel viale principale di Rovereto all’inizio del suo centro storico, e a 800 metri dal Mart.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito