logo-mini
Quando la natura è di casa. Arredare con stile (a prezzi sco... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Riprende le forme essenziali, semplici e massicce dei mobili di un tempo. Mixa il legno, il cartone e altri elementi naturali, 100% sostenibili. E ha un carattere rustico, con un vezzo un po’ retrò. E’ uno degli stili di arredo più in voga del momento, che permette di arredare ogni stanza della casa rispettando gli elementi naturali e donandole un sapore antico, senza rinunciare al design. Ecco come trasformare living e camera da letto

Quando la natura è di casa. Arredare con stile (a prezzi scontati)

» Vai alla fotogallery



Mobili massicci e duraturi nel tempo, complementi d’arredo dalle linee semplici ed essenziali, dominati dal colore originale del legno. È l’arredamento caratterizzato da materiali naturali, capace di donare un’atmosfera rustica agli spazi abitativi e di ricreare quel rapporto armonico con l’ambiente di cui spesso si avverte la necessità, all’interno del vivere quotidiano. I principali portali di arredamento online propongono diversi articoli su questo stile nell’ambito sia del mobilio sia dell’oggettistica per l’arredo. Anche a prezzo scontato.

Trasformare il living


Partendo dalla zona living, non si può non prendere in considerazione, a partire dal nome che richiama il senso di questo stile d’arredo, il comodino da corridoio “Spirito di legno”, realizzato a mano con decorazioni a pirografo. Dotato di due cassetti e ante scorrevoli, è disponibile sul Design shop di Amazon al costo di 420,90 euro. In alternativa si può scegliere per il proprio salotto la credenza compatta in frassino Esme in vendita su Made.com a 449 euro al posto dei 1.000 da listino. Con le sue morbide curve e le corte gambe affusolate, dona un’elegante atmosfera retrò alla stanza.

Anche per quanto riguarda tavoli e tavolini la scelta è ampia sui portali di arredamento online. Su Made.com si può trovare ad esempio il tavolo allungabile in rovere massiccio Jenson, scontato a 749 euro invece di 1.300, adatto alla cucina così come alla sala da pranzo, con un’estensione che permette di passare in un attimo da 4 a 8 posti. Prodotto artigianalmente con l'utilizzo di metodi di lavorazione tradizionale e rivestito di lacca trasparente, presenta particolari gambe ad angolo ed è abbinabile ad altri arredi della medesima collezione.

Se interessano modelli più piccoli da posizionare magari in un angolo della stanza oppure davanti al divano, si può dare un’occhiata al Design shop di Amazon e trovare Octavo, tavolino in legno di rovere di Apulia Design, realizzato a mano e firmato dal designer Saverio Fasulo, disponibile a 1.300 euro invece di 1.410. Oppure Tenzo, tavolino da salotto di Bess designer in legno di quercia impiallacciato, di dimensioni 38x120x60 cm, in vendita al prezzo di 266,87 euro. È invece in pieno stile anni ’60 il tavolino Tri in frassino naturale su Made.com, con le sue gambe slanciate e l’inconsueta forma triangolare. Il piano è in multistrato impiallacciato e lascia visibili i vari strati di legno nel bordo incurvato. È molto leggero, pesa solo 5 kg, ed è scontato a 99 euro invece dei 399 da listino.

---- Lo stile naturale caratterizza anche la libreria Coco di Carton Factory che si può trovare sul portale Love the sign, disponibile in diverse altezze e con bordi sul tono del rosso o del rosa, scontata del 37% a 48 euro. Moderna ma con un vezzo retrò, ultraleggera ma anche molto resistente, si adatta a diventare libreria, espositore o piccolo armadio. Realizzata con materiali 100% sostenibili, è disponibile anche in varie versioni colorate a mano.

In tema lampade, sul Design shop di Amazon si può trovare per esempio Zuiver, a piantana con base treppiede in legno e paralume bianco, scontata del 58% a 213 euro, mentre Made.com propone la lampada da terra Miller, in legno naturale proveniente da alberi di gomma, scontata a 79 euro invece dei 150 da listino. Dotata anch’essa di treppiede, dona alla zona living un tocco ricercato e una tonalità calda, tendente al rosso, che contrasta con il delicato paralume color panna.

Camera da letto e studio dal sapore rustico


Anche per quanto riguarda la camera da letto non è difficile trovare mobili dalle linee naturali. Su Love the sign si può ad esempio valutare il comodino Madra di Ethnicraft (349 euro) , abbinabile al letto Madra, matrimoniale (1.679 euro) , dotato di una particolare cornice esterna bassa, solida e massiccia. Realizzati entrambi in Belgio in legno di rovere massello proveniente da foreste controllate in Francia e in Serbia, tinto a base acqua e oliato, hanno uno stile semplice ma allo stesso tempo elegante e con le loro forme geometriche si possono inserire in arredi classici come contemporanei. Sempre sul portale Love the sign si può acquistare anche la cassettiera per camera da letto Azur di Ethnicraft a 1.409 euro, realizzata in rovere massello e abbinabile a letto e comodini della medesima collezione ma facilmente adattabile all’arredamento anche come pezzo a sé stante con la sua forma squadrata e la sua solida struttura in rovere con finitura naturale, che la rende duratura nel tempo. Presenta tre ampi cassetti ideali per riporre biancheria, lenzuola, asciugamani e maglioni.

Passando dalla camera alla cameretta, si può prendere in considerazione il mobiletto a forma di casa, chiamato proprio House, disponibile in diverse colorazioni su Dalani a 199 euro invece di 359. Dotato di dieci scomparti, è in compensato e può essere appeso alla parete oppure appoggiato su un tavolo o un altro ripiano. Oppure, sempre su Dalani, il pratico mobile scarpiera a due ripiani di Little Nice Things in legno di pino naturale. Facile da spostare in quanto dotato di ruote, è scontato proprio in questi giorni a 45 euro invece di 59 ed è disponibile anche nelle colorazioni bianco, lavanda e verde acqua allo stesso prezzo.

---- Per evocare la natura all’interno dello studio, è ideale la scrivania in legno di frassino naturale Cornell, dotata di mensola e cassetto a scomparsa, disponibile su Made.com a 369 euro invece di 499. Ispirata al mid-century design, trasforma con le sue linee lo spazio di lavoro donando gusto ed efficienza. È disponibile in diversi colori, anche con sedie in abbinamento. E se si vuole pensare anche all’outdoor, ecco sul Design shop di Amazon una sedia a dondolo in legno grezzo di peccio, di colore marrone, in vendita a 131,15 euro. Da posizionare sotto il portico oppure in terrazza, è l’ideale per momenti di relax, magari con un bel libro tra le mani.

Complementi d’arredo: il desing nei dettagli


Come sempre, non è necessario rivoluzionare il mobilio se si desidera un leggero cambio di stile nell’ambito del proprio arredo. L’oggettistica e il decoro delle linee di design naturali si adattano perfettamente con diversi stili ed è così possibile dare una ventata di novità agli spazi abitativi anche a basso costo.

Sul Design shop di Amazon si può ad esempio trovare la cornice multipla da muro in legno by Umbra scontata a 49,99 euro invece di 60. Può contenere sia fotografie sia piccoli oggetti e le sue dimensioni sono 55,5x55,4x6,3 cm. Sempre di Umbra, si possono acquistare l’orologio da parete Shadow in legno naturale a 70 euro (dimensioni 41,3x41,3x3,8 cm) e il porta abiti in legno naturale con rifiniture bianche Flapper, a 203,29 euro, alto 169,5 cm. In alternativa si può dare un’occhiata anche al set di due appendiabiti da parete Sticks proposto da Love the sign a soli 20 euro, in legno massello e facilmente installabili nel muro. Si tratta di tre stecche di legno che si incrociano in un gioco di forme, adatte con la loro semplicità a qualsiasi stanza della casa.

Per il divano oppure il letto si può invece valutare la federa per cuscino Better living a brand Schöner Wohnen, grigia con disegno in rilievo a foglia, formato 45x45, sul Design shop di Amazon al costo di 44,95 euro. E ancora a soli 6,99 euro si può acquistare Zeller, cesto portaoggetti ovale in feltro grigio, disponibile anche in diverse altre colorazioni a qualche euro in più. Dalani propone invece il set di tre mensole esagonali multifunzionali in legno Nature, a 65 euro invece di 119. Di diverse dimensioni, hanno sfondo colorato, vi si possono posizionare soprammobili di qualsiasi tipo e sono ideali per arredare sala, camera o cameretta.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito