logo-mini
Un romantico San Valentino e un festoso Carnevale? Le miglio... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Un viaggio last minute a Lisbona per partecipare al Carnevale può costare 500 euro. Per cinque giorni romantici a Vienna in occasione di San Valentino si spendono meno di 1.300 euro a persona, poco più di 400 per quattro giorni a Copenaghen in concomitanza con il Festival della Luce e il Winter Jazz. Ecco gli eventi più interessanti

Un romantico San Valentino e un festoso Carnevale? Le migliori occasioni (e i prezzi)

» Vai alla Fotogallery

Il Carnevale a Lisbona e Torre Vedras in Portogallo, alle isole Baleari e nella zona del lago di Costanza, un viaggio nelle città austriache in occasione di San Valentino, l’Holi Festival indiano, il Festival della Luce e il Copenaghen Winter Jazz nella capitale danese, la promozione per le produzioni teatrali di Off-Broadway a New York. Sono alcune occasioni per viaggiare nel mondo nel mese di febbraio, selezionate da OF con qualche consiglio di viaggio.

Il Carnevale


Il periodo migliore per visitare Lisbona nel 2018 è dal 9 al 14 febbraio, giorni in cui si tengono non una bensì due manifestazioni carnevalesche: il Carnevale dei Villani e quello di Torre Vedras. Il primo è una festa che coinvolge tutta la città per l’intero mese, con un ricco calendario di eventi. Numerose feste, esibizioni in maschera e gare si tengono al Parco Nacoes, così come l’Entrudo, la festa conclusiva. Sfilate di carri, concerti e altre performance terminano con l’Enterro do Carnaval, il funerale del Carnevale, che ogni anno mette fine ai festeggiamenti il mercoledì delle ceneri. A mezz’ora di strada da Lisbona si svolge il Carnevale di Torre Vedras, il più spettacolare del Portogallo. Ne sono protagonisti i cabeçudos, maschere di cartapesta giganti con grandi teste che rappresentano personaggi noti, e i ze pereiras, maschere più trasgressive e singolari, accompagnate da cornamuse. Si possono ammirare entrambi per la città assieme ai tredici carri allegorici, alle rappresentazioni caricaturali della Guardia Reale che accompagnano il Re del Carnevale e le matrafonas, figure femminili generalmente impersonate da uomini mascherati.

Come arrivare e dove dormire. Si può partire con volo diretto da Malpensa domenica 11 mattina e tornare mercoledì 14 sera. Prenotando sul portale eDreams si spendono 499 euro volando con Tap Portugal e EasyJet e soggiornando all’Eurostars Das Letras, moderno hotel a 5 stelle a pochi minuti da Giardini botanici e Museo Nazionale di Storia Naturale, vicino a Piazza Marques de Pombal e Museo Arpad Szenes - Vieira da Silva.

Balli e sfilate in costume, carri allegorici e voglia di fare festa caratterizzano anche il Carnevale delle isole Baleari, quest’anno dal 10 al 13 febbraio. Il centro dei festeggiamenti a Maiorca è la città di Palma, dove si svolgeranno domenica 11 la tradizionale sfilata di carri allegorici e il concorso per eleggere la maschera più bella di Sa Rua, così come la festa per i bambini Sa Rueta. A Minorca i principali appuntamenti sono rappresentati dai balli in maschera, dalla sfilata delle carrozze, dal concorso delle comparse e dal funerale a Carnestoltes. Anche Ibiza ospiterà la tradizionale sfilata di carri allegorici e costumi: la Rua de Carneval 2018 si terrà domenica 11 e a seguire saranno premiati i migliori carri e i migliori costumi. Sull’isola le celebrazioni del Carnevale coincidono quella in onore di Santa Eularia, patrona dell’omonimo paesino. Ogni anno durante il weekend della seconda settimana di febbraio vengono organizzati concorsi, laboratori, feste e concerti, esposizioni, balli tradizionali, sfilate in costume e feste hippy. Formentera infine in occasione del Carnevale può essere visitata in un’atmosfera diversa dal solito, immersa nei colori della festa. In programma ci sono workshop di maschere e trucco per i più piccoli, sfilate, feste danzanti e la premiazione in Plaza de La Constitución del costume più bello e originale.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando last minute un breve viaggio ad esempio a Maiorca con partenza sabato 10 e ritorno martedì 13, si spendono su Expedia 617 euro a persona per volo e soggiorno al Summum Prime Boutique Hotel, elegante 5 stelle nella Città Vecchia di Palma. Si viaggia con Vueling Airlines e bisogna prevedere uno scalo.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

Of Osservatorio finanziario

OfNews è una realizzazione di Of Osservatorio finanziario. Leggi Privacy Policy.

Visita il sito