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OFMiglior App Assicurazioni 2020/ Lo scenario OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

2 premi. 45 applicazioni monitorate. 70 punti di osservazione. Torna anche per il 2020 l’annuale classifica OF Miglior App Assicurazioni che mette sotto la lente di ingrandimento l’offerta più innovativa delle principali compagnie operanti in Italia. Ecco chi vince. E come si è modificato il mercato di riferimento negli ultimi 12 mesi

OFMiglior App Assicurazioni 2020/ Lo scenario

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È tornata, anche per il 2020, l’annuale classifica di OF Osservatorio finanziario dedicata alle migliori App assicurative. Il premio, lanciato nel 2013, punta a far luce sull’offerta innovativa delle principali compagnie operanti in Italia e ogni anno include numerose novità. Perché, si sa, l’evoluzione tecnologica procede molto velocemente. Nascono nuovi servizi e funzionalità. E anche il premio di OF evolve di conseguenza, includendo un sempre maggiore numero di punti di osservazione.

OFMiglior App Assicurazioni 2020


L’edizione 2020 ha quindi preso in esame 45 applicativi che sono stati analizzati sulla base di 70 punti di osservazione, suddivisi in due differenti classifiche. Come un anno fa, infatti, sono due i premi assegnati nell’ambito di OF Miglior App Assicurazioni. In particolare, 12 app rientrano nella classifica OFMigliore App Completa (leggi qui) che comprende l’analisi di quei servizi all inclusive destinati a gestire, da un unico ambiente, più prodotti diversi (casa, auto, salute, risparmio e animali).
A questa classifica si aggiunge quella per eleggere la OFMiglior App Assicurazioni Auto (leggi qui) , in cui rientrano 19 app, appositamente create per la gestione della RC Auto e per la richiesta di assistenza stradale in caso di bisogno.

Le restanti del campione, invece, come un anno fa, non sono state inserite in classifica poiché molto diverse tra loro e poco uniformabili. Si tratta delle polizze casa (in totale 4) , che includono servizi per la gestione della home box installata nell’abitazione, delle coperture viaggi (4) , per il controllo e la sottoscrizione di coperture last minute, e delle app dedicate alle assicurazioni per la salute (6), dalle quali prenotare appuntamenti e richiedere rimborsi.

Il contesto: l’assicurazione diventa mobile


Ma cosa sta accadendo nell’austero mondo assicurativo? La tecnologia sta rapidamente trasformando ogni ambito della nostra vita. E il mercato ha registrato una rapida evoluzione verso proposte innovative sia nei prodotti sia nella loro distribuzione in particolare con i dispositivi mobile e quindi con le app.

Tra le principali novità, sono nate le prime micro-polizze che si possono attivare in autonomia e all'istante dallo smartphone, generalmente relative al mondo dei viaggi. In questo caso, dunque, basta un’app per sottoscrivere la copertura per la vacanza, anche a pochi minuti dalla partenza, rendendo il processo di attivazione istantaneo. Yolo, la compagnia insurtech, è stata tra le prime a portare su smartphone garanzie per i viaggi in real time, realizzate in partnership con AXA. Successivamente è stata la volta di UnipolSai con UnipolSai Go.

Nuovi modelli di pricing


Anche il pricing cambia come conseguenza diretta delle innovazioni introdotte. Sono, quindi, iniziate a comparire le prime formule in cui si paga solo per l'utilizzo, per esigenze e attività specifiche e per periodi di tempo limitati. Ecco allora che da mobile si può anche rinnovare una polizza auto o sospendere quella per la moto per i mesi in cui non la si utilizza. O, ancora, attivare all’occorrenza la garanzia a tutela della casa come se un fosse un abbonamento, con rinnovo di mese in mese, e disattivando il pagamento del premio in tempo reale e direttamente via mobile. È il caso per esempio di HomeFlix, lanciata a giugno 2019 dalla insurtech Yolo insieme a Zurich Connect.
Anche il mondo auto ne è uscito trasformato. Con nuovissimi contratti che premiano i comportamenti virtuosi dei clienti consentendo di avere uno sconto sulla Rc Auto in fase di rinnovo se si dimostra di avere uno stile di guida particolarmente attento.

I dispositivi connessi


L’evoluzione dei servizi offerti dalle app, poi, fa il paio con la nascita dei dispositivi sempre connessi come la scatola nera da installare in auto o nell’appartamento, che monitora in tempo reale ciò che succede e fornisce, grazie alla centrale operativa sempre collegata, immediato soccorso. In questo caso, dunque, lo smartphone abbinato alla copertura per la casa diventa lo strumento funzionale alla gestione di questi dispositivi smart. Per controllare i sensori, visualizzare gli ambienti di casa (da una telecamera che si controlla da remoto), richiedere l’intervento di un artigiano per risolvere eventuali problemi.
Collegato alla Rc auto, invece, è lo strumento per richiedere soccorso in caso di sinistro e, in alcuni casi, anche monitorare il proprio stile di guida.

Servizi aggiuntivi


Ma la principale novità è nei servizi accessori e nelle utility collegate. Spesso disponibili unicamente via smartphone, poiché creati appositamente per merito delle nuove funzionalità introdotte dai dispositivi mobile. Così, per esempio, chi è in viaggio può visualizzare su mappa l’elenco dei punti di interesse e il modo migliore e più veloce per raggiungerli. Come ATM, benzinai, ospedali. O ancora, si può impostare su mappa un “recinto virtuale” per la propria auto, ottenendo un avviso che informa ogni qualvolta il veicolo esce da questa zona sicura. Ci sono poi funzioni che avvisano se si lasciano i bimbi a bordo. O che ritrovano l’auto parcheggiata.

Per leggere la classifica completa acquista il Report OFMiglior App Assicurazioni 2020 scrivendo a ofnetwork@ofnetwork.net



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