logo-mini
Agosto 2022. Hi-Tech & banche. I Migliori del trimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il modello di banca digitale traina quella tradizionale. E così Banca MPS afferma nel piano triennale che sarà proprio la controllata Widiba a rilanciare il business retail e wealth. Bper Banca ha rilasciato una nuova app di mobile banking come parte di un più ampio piano di sviluppo che prevede investimenti IT per oltre 500 milioni di euro entro il 2025. UniCredit ha rifatto il look all’home banking. Mentre Intesa Sanpaolo, in vista dell’arrivo della banca digitale Isybank prevista nel 2023, ha creato un laboratorio permanente sull’intelligenza artificiale

Agosto 2022. Hi-Tech & banche. I Migliori del trimestre

Estratto da La Bussola Innovazione di giugno 2022 e dal DBPB

Lo confermano gli ingenti investimenti messi a bilancio per i prossimi anni e inclusi nei piani industriali presentati dagli istituti di credito nel periodo di rilevazione: la digitalizzazione è sempre più al centro dei progetti di sviluppo del business finanziario. MPS ha intenzione di puntare maggiormente sulla controllata online Widiba per rilanciarsi come banca commerciale. Bper Banca, che ha chiamato il suo piano strategico al 2025 “e-volution”, ha stanziato investimenti IT per oltre 500 milioni di euro: quasi il triplo rispetto al piano precedente. Crédit Agricole, a livello di gruppo, ha predisposto un budget pari a 20 miliardi di euro: di questi, 1 miliardo sarà interamente dedicato alla trasformazione tecnologica. L’obiettivo, anche della controllata italiana, è quello di spingere sull’omnicanalità, portando il tasso di utilizzo dei canali digitali al 75% della clientela e completando il 15% delle vendite in modalità self.

I principali progetti avviati si concentrano sullo sviluppo dell’omnicanalità con un duplice obiettivo. Da un lato, è sempre più necessario indirizzare i clienti verso un maggiore utilizzo degli strumenti di gestione delle spese in modalità self, per ridurre il cost-income. Dall’altro, puntare su home banking e app sempre più evoluti serve anche per offrire servizi ad alto valore aggiunto, realizzati “in casa” o in partnership con le FinTech, per competere (o sopravvivere) all’avvento delle terze parti e delle big tech da oltreoceano.

Intesa Sanpaolo, per esempio, continua a proporre XME Prestito Diretto, per incentivare i correntisti ad acquistare prodotti hi-tech di partner convenzionati direttamente dall’home banking e usufruendo di un finanziamento a tasso zero. UniCredit, dopo il restyling del sito commerciale, ha rifatto il look anche all’area riservata. Banca Sella, a sua volta, dopo avere introdotto lo Spid per l’apertura semplificata di nuovi conti online, ha avviato una collaborazione con la Fintech Fido per rendere il processo di sottoscrizione ancora più rapido. Bper Banca, invece, in fase di completo rinnovamento, ha introdotto un’app di mobile banking completamente nuova. E anche Banco Desio ha presentato il suo primo aggregatore di conti sottoscritti presso altri istituti.

I MIGLIORI DEL TRIMESTRE


HOME BANKING: UniCredit
Da inizio luglio, l'area clienti di UniCredit ha un nuovo look, in conformità con le novità introdotte sul sito commerciale. Il restyling si prefigge di rendere più veloce e facile la navigazione, fornendo un'esperienza moderna e uniforme tra Banca via Internet e app di mobile banking.
Anche i colori sono stati modificati per essere compatibili con la nuova scelta cromatica che ha accompagnato il restyling del portale commerciale: il rosso e il nero, infatti, ora sono stati sostituiti da un blu ottanio.

APP: BPER Banca
Bper Banca ha lanciato la sua nuova app mobile, completamente rinnovata dal punto di vista grafico e del design. L'interfaccia è stata semplificata in modo da consentire una navigazione più rapida e intuitiva. Mentre sono rimaste a disposizione tutte le principali funzionalità relative a conti, carte, prestiti, mutui e investimenti. Si possono fare bonifici (anche istantanei), ricaricare prepagate e smartphone, pagare il bollo auto e i bollettini, anche inquadrandoli con la fotocamera. Tra i nuovi servizi si segnalano il bonifico estero, periodico e quello per agevolazioni fiscali. Ulteriori nuove funzioni verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

E-COMMERCE: Intesa Sanpaolo
È online una rinnovata versione di Destination Gusto, il food e-commerce di prodotti made in Italy di Intesa Sanpaolo. Sviluppato in collaborazione con l’acceleratore milanese Supernova Hub - Gruppo ITLM attivo nel settore dei trasporti, il portale propone prodotti enogastronomici provenienti da ogni regione d’Italia, ordinabili sia dall’app sia dal sito destinationgusto.it.

MOBILE PAYMENTS: Mastercard
A partire da metà giugno 2022, è stato lanciato, a Roma, il progetto per pagare il biglietto dell’autobus direttamente a bordo grazie al lettore contactless installato sui mezzi di superficie. Per farlo, basta avvicinare lo smartphone e le carte di credito dotate di questa tecnologia. Il servizio è il Tap&Go creato grazie alla collaborazione con Mastercard. E a partire da ottobre 2022 verrà esteso all’intera flotta della capitale.

ACCORDI E INIZIATIVE: Intesa Sanpaolo
A fine giugno Intesa Sanpaolo ha annunciato la costituzione di CENTAI, un laboratorio per la ricerca avanzata nel campo dell’Artificial Intelligence. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove metodologie di analisi dei dati e soluzioni di Intelligenza Artificiale sia a favore del Gruppo Intesa Sanpaolo, con particolare riferimento alle strategie di sviluppo della banca virtuale Isybank, sia per aziende e società esterne. L'iniziativa rientra nell'ambito delle novità introdotte nel nuovo Piano Industriale 2022-2025.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito