logo-mini
L’affare nel mattone ha casa a Budapest OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

"Budapest, sta beneficiando di un processo di ristrutturazione costante della città”, spiega in questa intervista Stefano Accornero, Respensabile Sviluppo Tecnocasa in Ungheria. “Questo fenomeno, insieme all'introduzione dell’euro in Ungheria prevista per il 2012, crea le premesse per un'ulteriore rivalutazione futura degli immobili. I prezzi subiranno una spinta verso l'alto contribuendo a valorizzare gli investimenti di chi ha acquistato in precedenza”.

L’affare nel mattone ha casa a Budapest

A spingere gli italiani verso l'acquisto della seconda casa all'estero vi è la ricerca di un miglior rapporto investimento - redditività offerta da alcune location. In alcuni Paesi dell'Europa Orientale entrati nell'Unione Europea solo in tempi recenti, il mercato immobiliare ha registrato un vero è proprio boom. Ma quanto può essere conveniente acquistare un immobile in quest'area? E quali conderazioni è opportuno fare prima di procedere all'acquisto? Senza avere la pretesa di esaurire le ipotesi di scenario, tanto più che nell'esame delle singole piazze vanno ad incidere diversi fattori di tipo economico e sociale, abbiamo preso come "caso di studio" Budapest in Ungheria. "Budapest, sta beneficiando di un processo di ristrutturazione costante della città”, racconta Stefano Accornero, Respensabile Sviluppo Tecnocasa in Ungheria a Osservatorio Finanziario. “Questo fenomeno, insieme all'introduzione dell’euro in Ungheria prevista per il 2012, crea le premesse per un'ulteriore rivalutazione futura degli immobili. I prezzi subiranno una spinta verso l'alto contribuendo a valorizzare gli investimenti di chi ha acquistato in precedenza”.

Of: Come variano i costi al metro quadro e quali sono le zone più richieste?
Accornero: La differenza di prezzo al metro quadro può risultare notevole anche all’interno della stessa zona. Gli elementi fondamentali per la variazione del prezzo sono ad esempio lo stato dell’immobile, dello stabile, l’esposizione (molto importante data la poca luce solare durante il periodo invernale) e il numero dei locali in rapporto ai metri quadri complessivi. Le zone più richieste sono le zone centrali del I, II, XII distretto per quanto riguarda la zona collinare di Buda dove i prezzi partono da 1.000 euro al mq. sino ad arrivare anche a 4.000 euro al mq. per prestigiosi immobili con vista sulla città. e il V, VI, VII, VIII, IX per la zona di Pest dove i prezzi partono da 700 euro al mq. per arrivare anche qui a 4.000 euro al mq.

Of: Qual è stato l’andamento di questi prezzi nell’ultimo biennio?
Accornero: La crisi economica mondiale si è fatta sentire anche in Ungheria. Nell’ultimo anno i prezzi sono diminuiti mediamente del 10/15%.

Of: Qual è la tipologia di immobile “più gettonata” dagli italiani?
Accornero: Le zone centrali e semicentrali di Budapest. La tipologia “più gettonata” è il monolocale ma va anche bene l’appartamento di 70/80 mq. Non sono pochi comunque i clienti italiani (15% circa) che acquistano appartamenti con metrature superiori ai 100 mq.

Of: Quanto spende in media l'acquirente italiano?
Accornero: L'acquirente-tipo italiano è rappresentanto in genere da un privato. Sono frequenti i casi di più amici che uniscono le rispettive forze economiche per acquistare più appartamenti cointestandoli. La media per un investimento è di 70-80mila euro. Se prendiamo come base il numero degli italiani che si sono affidati all’intermediazione delle agenzie affiliate al Gruppo Tecnocasa in Ungheria, quindi ragionando su dati provenienti dalla nostra esperienza diretta, l’appartamento con il valore più basso acquistato da un cittadino italiano è stato di 22mila euro e si trattava di un monolocale di 17 mq. Il valore più alto è di 700mila euro per l’acquisto dell’intero piano di un palazzo. Per gli italiani che risiedono in Ungheria la disponibilità di spesa media si aggira attorno a 100 -120mila euro.

Of:In quanto tempo in media si chiude una compravendita? La scelta avviene su foto/catalogo o dopo una visita in loco?
Accornero: Il tempo medio per chiudere una trattativa è di circa 2-3 mesi. Solitamente il primo contatto avviene tramite e-mail mentre una prima visione degli immobili viene acquisita tramite foto e sito internet. Successivamente viene fissata una visita in loco per la visione degli appartamenti e viene avviata la trattativa per l’acquisto. Non sono stati pochi comunque i casi di clienti che in questi anni hanno acquistato un immobile dopo averlo selezionato sul nostro sito e che hanno effettuato la compravendita per procura, visionando l’immobile solo dopo l’acquisto.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito