logo-mini
Prestiti. A sorpresa piace di più la Cessione del Quinto OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

I prestiti Cessione del Quinto stanno andando molto bene. Perché hanno tassi in linea con quelli applicati dai prestiti tradizionali. Lo assicura a Of Andrea Veltri, responsabile finanziamenti BNL-Gruppo BNP Paribas. Che svela anche le strategie della banca per battere la concorrenza: offerte e promozioni

Prestiti. A sorpresa piace di più la Cessione del Quinto

Non servono garanzie particolari per ottenerli, basta solo avere un lavoro con regolare busta paga oppure il cedolino della pensione. Sono i prestiti di Cessione del Quinto, quelli caratterizzati da una rata che resta fissa per tutta la durata del piano di ammortamento, e che non può superare la soglia massima fissata ad un quinto (cioè il 20%) dello stipendio mensile, o della pensione. La rata, corrisposta mensilmente, è scalata direttamente dalla busta paga, non è prevista (in genere) nessuna soglia limite di capitale erogabile, ma è fissata a 10 anni la durata massima del finanziamento. Mentre il Tan, cioè il tasso di interesse nominale annuo, resta sempre fisso per tutta la durata del piano di rimborso. Obbligatoria, invece, la polizza assicurativa a tutela dell’intermediario finanziario che eroga il finanziamento nei casi di morte e di perdita del lavoro.
Ma qual è la novità? Sono davvero prodotti a rischio ‘subprime’, caratterizzati cioè da tassi finiti molto più elevati della media dei tassi applicati ai prestiti personali? Of lo ha chiesto a Andrea Veltri, responsabile finanziamenti BNL-Gruppo BNP PARIBAS che ha assicurato che in questi primi mesi del 2010, stanno avendo molto successo. E ha anche spiegato le offerte, le promozioni e le nuove partnership commerciali appena presentate.

Of: I prestiti personali non vanno tanto bene…
Veltri: L’anno scorso, in verità, a livello di sistema, è stato difficile. Anche se noi siamo rimasti sugli stessi livelli dell’anno precedente come volumi complessivi.

Of: Come?
Veltri: I clienti hanno apprezzato il nostro approccio. Abbiamo deciso di profilare ancora meglio la clientela per offrire il prodotto che meglio si adattasse alle sue esigenze. In pratica partiamo dai bisogni relativi ai diversi progetti di vita per poi decidere, in modo condiviso, quale soluzione possa adattarsi meglio.

Of: E c’è un prodotto che si adatta meglio degli altri?
Veltri: Dipende dalle singole esigenze del cliente, appunto. Quest’anno, però, c’è stato uno spostamento dal prestito personale puro al prestito con Cessione del Quinto dello stipendio.

Of: Ma non è quasi un prodotto ‘subprime’?
Veltri: Noi guardiamo sempre alla sostenibilità nel tempo del finanziamento: i nostri tassi sono in linea con quelli dei prestiti personali. Ciò, nel 2009, ha consentito un aumento del finanziato a pensionati e dipendenti pubblici che ha compensato la riduzione di prestiti personali puri sottoscritti.

Of: Cioè?
Veltri: Il carattere distintivo della nostra offerta è dato dal fatto che le soluzioni di cessione del quinto sono realizzate attraverso accordi e convenzioni mirati con enti, come Inps ed Inpdap, il che permette di avvantaggiare la quasi totalità delle categorie di lavoratori dipendenti e pensionati.

Of: E come funziona?
Veltri: Si paga una rata con tasso fisso che non può superare la soglia massima di 1/5 della pensione, scalata in automatico dalla busta paga. Non esiste una soglia massima richiedibile a prestito, mentre il piano di rientro va da un minimo di 24 a un massimo di 120 mesi.

Of: Voi avete Prestito Pensione Dinamica…
Veltri: Esatto. Convenzionato con Inpdap, Inps e altri enti. Nel primo caso il tasso finito è pari al 6,80% per durate dai 24 ai 60 mesi. Mentre arriva al 7,55% per durate dai 72 ai 120 mesi.

Of: Per i pensionati Inps invece?
Veltri: Il taeg applicato ai prestiti fino a 5.000 euro è pari al 7,70%, con piano di rimborso compreso tra 24 e 96 rate mensili. Per prestiti superiori, invece, il taeg scende al 6,80%, e il piano di ammortamento si allunga fino ad un massimo di 120 mesi.

Of: Poi c’è BNL Revolution…
Veltri: Sì. In pratica è un ‘prodotto contenitore’, adatto a rispondere a qualsiasi tipo di bisogno. Non è finalizzato, dura fino ad un massimo di 120 mesi e finanzia fino a 100.000 euro. È per questo che viene utilizzato anche in sostituzione dei mutui per seconda casa: può essere erogato in 24 ore e non prevede spese notarili.

Of: Mentre sul versante dell’ecologia…
Veltri: In convenzione con la GSE abbiamo una gamma dedicata al fotovoltaico, attiva già dal 2006. In più, con 100 euro aggiuntivi, garantiamo al cliente anche una perizia effettuata da esperti sul suo progetto di impianto. In modo da controllare che effettivamente sia adatto a rispondere ai suoi bisogni.

Of: Sono in arrivo delle novità?
Veltri: L’ultima in ordine di tempo è legata a ‘Smart Revolution’: una versione speciale del modello Smart di Mercedes-Benz, venduta a partire dal 10 maggio scorso al prezzo di 10.890 euro anche direttamente tramite le agenzie BNL del Gruppo BNP Paribas, con prestito incorporato.

Of: Come funziona?
Veltri: Il finanziamento dura 120 mesi, senza maxi-rata finale, con tasso agevolato ad hoc al 5,95% per una rata mensile di 111 euro e le prime sei rate sono pagate da Smart.


Consulta la tabella completa dei prestiti
Vai alla classifica dei prestiti meno cari

Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito