PERCHE' QUESTO SITO

Il «fattore umano» è determinante nella modernità, perché l'innovazione nasce dalla storia delle persone. Per questo nel sito corporate di OF sono state scelte immagini di volti di singoli e di gruppi.
La foto di copertina è di David Stewart

CONTATTI

Email: ofnetwork@ofnetwork.net

Telefono: +39 02 92852261

OFNetwork srl | P.IVA IT06826940964

Sede: Via dei Martinitt 3 | 20146 Milano | Italy

Uffici: Via Copernico 38 | 20125 Milano | Italy

SEGUI OF SUI SOCIAL
Al primo scoppio di risa apparve la luce
Da un papiro greco-egiziano

AUTOREVOLE LEALE E CAPACE

INDICI. QUANTO VALGONO

Solidità e affidabilità sono i punti di forza di una istituzione finanziaria. Ma su quali basi è davvero solida e affidabile? Gli indici indicano dei numeri, ma sono affidabili? sono chiari da capire? e soprattutto sono utili per operare delle scelte?

OF-POW LA NOSTRA RISPOSTA

OF ha ideato e sviluppa OF-POW (OFPowerView Index) grazie all’esperienza maturata nel raffronto dei prodotti e servizi bancari e grazie alle potenzialità di OFPowerView Analytics.

NOI NON DIAMO I NUMERI

OF-POW è il nuovo super-indice bancario e finanziario che misura, evidenzia e illustra il reale valore di una banca e dei suoi prodotti, in rapporto con la concorrenza.

UNICA, ORIGINALE E AFFIDABILE

IL METODO

500 PUNTI DI OSSERVAZIONE

OF-POW prende in esame punti di osservazione sia quantitativi (livelli di solidità e solvibilità) che qualitativi (prodotti e servizi) in 4 sotto indici principali.


L’analisi è condotta su 24 gruppi bancari operanti in Italia attraverso oltre 500 punti di osservazione sulla base di due modelli - strutturale e ranking - che insieme danno una visione a 360 gradi dell’istituto analizzato.


Alla base ci sono due modelli - strutturale e ranking - che insieme danno una visione a 360 gradi dell’istituto analizzato.

OF-POW FA 'PARLARE' I NUMERI

OF-POW ‘fa parlare i numeri’ dai bilanci e dalle semestrali. Questo perché introduce nell’analisi strutturale sugli indici di bilancio, le classifiche originali di OF sui oltre 1000 prodotti e servizi anche su base storica e territoriale.


OF-POW monitora la capacità di risposta alle richieste del mercato e il livello di innovazione dei canali di distribuzione (home e mobile banking, ATM, filiali e CRM). L’indice di sostenibilità è analizzata in collaborazione con Standard Ethics Ranking.

UNICA, ORIGINALE E AFFIDABILE

IL METODO

REPORT E INDAGINI VERTICALI

OF-POW apre le porte a una serie di report e indagini verticali. Si parte dai numeri di bilancio e da un modello di confronto con la concorrenza su base territoriale e storica (dal 2010 a oggi).


E si confronta la qualità dell’offerta e della distribuzione: canali bancari e filiali innovative. Nasce un trend e si evidenziano gli eventuali gap o punti di forza rispetto ai competitor.

IL CERTIFICATO DIGITALE

OF-POW illustra il risultato delle misurazioni in modo semplice e immediato attraverso approfondimenti e articoli nel portale Le News di OF. Un ‘certificato digitale’ è consegnato alle banche analizzate ed è utilizzabile sui siti e portali di divulgazione.


Il certificato evidenzia e illustra 4 ambiti (sotto-indici). In modo semplificato le specifiche per la suddivisione dei valori utilizzano una scala da 1 a 5 (1=minimo, 5=massimo) con l’uso di stelle.

UNICA, ORIGINALE E AFFIDABILE

FACCIAMO UN ESEMPIO

AMBITO 2. DISTRIBUZIONE

L’ambito della “distribuzione” contiene 4 parametri (home banking, mobile banking, ATM e CRM) a cui viene assegnato un punteggio basato sull’analisi delle funzionalità e dei servizi correlati.


Le prove sono effettuate da un Focus Group permanente che analizza i servizi come reali correntisti.


Una suddivisione lineare e uniforme dei punteggi viene effettuata in 5 fasce. Il valore di appartenenza della fascia è dato dal valore del sotto indice “Distribuzione”. Per ogni valore della scala si riportano sia il range dei punteggi che la “spiegazione” del valore.

IL METODO

  • Scala=1: punteggi da 0 a 20,00. “Manca uno o più canali distributivi e quelli presenti risultano molto insufficienti.”
  • Scala=2: punteggi da 20,01 a 40,00. “Manca uno o più canali distributivi e quelli presenti risultano insufficienti.”
  • ...