BREVE STORIA

OF è nato dai bisogni di conoscenza delle persone. Le richieste nel 2001 erano queste: l'e-banking è sicuro? Ci si può fidare della banca sul web? Il primo modello di analisi dei servizi home banking di OF è ancora valido oggi. Ma siamo andati molto avanti nel corso degli anni.
All

2000. EDUCATIONAL E COMMUNITY


Aprile 2000. Viene pubblicato il primo dei due volumi WWW.Address Book per gli Oscar Mondadori, 1 milione di copie vendute in edicola, ideato da Vito Di Dario e realizzato insieme alla sua redazione e alla community aiutoooo.com fondata un anno prima.


L’audience vuol conoscere le opportunità di Internet e poi con insistenza del nuovo modo di utilizzare la banca attraverso il Web. Inizia la collaborazione con una rubrica fissa nel settimanale Mondadori Panorama Web dedicata all’home banking e all’innovazione sul web.

Nasce Of Miglior Banking Online


Aprile 2001. Nasce in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma un modello di confronto dei servizi home banking valido ancora oggi. Vince la prima classifica e-Family di BNL. La notizia ha una ottima ripresa sui media. Viene pubblicato il primo sito web e OF crea focus group permanenti che analizzano, provano e confrontano prodotti e servizi bancari.

2003. CONFRONTO DEI PRODOTTI BANCARI


A seguito del successo riscontrato con il modello di confronto dell’home banking, gli analisti di OF sviluppano modelli di analisi e confronto dei prodotti bancari retail: mutui, conti correnti, depositi, prestiti e risparmio. Il metodo tradizionale con fogli excel e documenti è superato grazie alla creazione di un database SQL Microsoft.


Per rendere visibili i dati dal DB si disegnano portali verticali con un suffisso @confronto: mutuiaconfronto.com, conticorrentiaconfronto.com, contiaconfronto.com, bancheaconfronto.com, prestitiaconfronto.com eccetera

Blog & Tv


I portali vengono affiancati da forum, come Virgolette, e da Blog come blog.mutuiaconfronto.com che dà notorietà a Francesca Tedeschi che lo firma dal 2003. Francesca è invitata in varie trasmissione televisive, tra cui RAI UnoMattina, per parlare di mutui.

2008. IL PORTALE ‘LE NEWS DI OF’


La Finanza personale sui media è considerata ancora la cenerentola delle news. Per dare un forte impatto ai risultati delle proprie analisi e approfondimenti, OF investe in un progetto editoriale online: “Le News di OF”. E con un aggregator di notizie, una rassegna stampa quotidiana che monitora oltre 100 portali di news italiani e stranieri inviata via email.


Viene lanciato OFE, Osservatorio Finanza Etica, con un database proprietario che riesce a creare molta attenzione nel pubblico.

Contributo alla sicurezza online


OF collabora con la Procura di Milano che si sta occupando di sicurezza online. Le analisi di OF sono riprese nel volume “Phishing e furto d’identità digitale. Indagini informatiche e sicurezza bancaria” (Francesco CAJANI, Gerardo COSTABILE e Giuseppe MAZZARACO), Giuffrè, 2008.

2010. IL DB PRODOTTI BANCARI E I REPORT LA BUSSOLA


L'attività B2B inizia nel 2010 con l’offerta di abbonamento annuale del DBPB, il DataBase Prodotti Bancari, la piattaforma a fogli di lavoro uniti in unica pagina facilmente personalizzabile e arricchita da un motore di ricerca proprietario e da un calendario delle promozione e degli eventi.


Il risultato dal punto di vista informatico è ottimale, ma il cliente chiede qualcosa di più facile e portatile. Nasce quindi il modello di report-magazine anche cartaceo a colori della serie La Bussola.

Il successo del B2B di Of


Viene lanciato il portale di B2B cloud www.cloud.it dove gli abbonati scaricano con pochi clic i report in formati diversi (PDF, Word e così via) e accedono direttamente al DBPB

2014. I NUOVI SITI DI NEWS OFTRAVEL.IT E OFHOME.IT


OF si prepara per EXPO 2015 con un nuovo portale di news dedicato ai Viaggi & Denari www.oftravel.it su una piattaforma responsive che privilegia immagini, video, mappe interattive, Street View eccetera. OFTravel.it sarà uno dei siti selezionati da Intesa Sanpaolo per la campagna EXPO 2015. Le news sono affiancate da classifiche di carte prepagate e di credito estratte dal DBPB.


Case & Denari


A fine 2014, OF apre un altro portale di news sulla falsariga del precedente, Case & Denari www.ofhome.it dedicato all'immobiliare, ai mutui e all'arredo della casa che affianca l'attività di content provider anche verso portali di terzi come quello di UniCredit Subito Casa.


OfTravel   OfHome

2016. OFPOWERVIEW ANALYTICS™ E IL PROGETTO BIG DATA VERSO IL 2020


Nell'annus horribilis per il mercato bancario italiano, pensando al progetto europeo Banking 2020, OF si riorganizza completamente: il team di analisti e di giornalisti e redattori viene potenziato da un nuovo staff di ingegneri con specializzazione in analisi statistica e finanziaria.


OFPowerView è la base per la creazione di nuovi modelli di analisi tra cui l'European Financial Index, il super indice delle banche europee di cui OF ha sviluppato ad oggi la parte relativa ai gruppi bancari operanti in Italia, Italian Bank Index che sarà lanciato nel 2017. In fase di sviluppo è anche il modello di indice della ricchezza territoriale


OFPOWERVIEW ANALYTICS™

Numeri Chiave


  • 77 banche monitorate
  • 216 mutui
  • 122 conti correnti
  • 54.000 dati di bilancio di 23 gruppi bancari