Of Miglior Conto completo

Il conto corrente migliore del 2018 è quello che combina bassi costi di gestione e un elevato numero di servizi extra bancari. Per questo, come ogni anno, OF Osservatorio Finanziario ha redatto una classifica che tiene conto di entrambi questi aspetti, utilizzando per l’analisi sia punteggi qualitativi che punteggi quantitativi.

Dal punto di vista quantitativo per ogni conto corrente è stata utilizzata una simulazione ipotetica di utilizzo (OFISC) che calcola il costo annuo del conto nell’ipotesi di un utilizzo medio. La simulazione utilizzata prevede, dunque, che al canone annuo si sommino il costo di una carta di debito e quello di una carta di credito, 12 accrediti dello stipendio, 9 prelievi da altri istituti effettuati in area Sepa, 10 bonifici online verso altre banche, 1 bonifico allo sportello verso altre banche e 1 estratto conto cartaceo.

Per l’analisi dei conti correnti, inoltre, sono stati scelti due campioni differenti di prodotti. Da un lato, nella categoria Conto Completo rientrano tutte le offerte all inclusive, a pacchetto, per famiglie, che prevedono un’operatività ibrida allo sportello e online. Nella seconda classifica dedicata al Conto Low Cost, invece, rientrano i conti correnti a spese limitate, con operatività ridotta e che generalmente premiano con voci di costo contenute chi privilegia operare online.

Per quanto riguarda gli aspetti qualitativi, invece, sono stati analizzati i servizi associati al conto corrente, da quelli prettamente bancari a quelli aggiuntivi ma riservati ai correntisti, come ad esempio programmi di raccolta punti e iniziative di loyalty collegati. Ad ogni servizio è stato assegnato poi un punteggio da 1 a 10, premiando invece con un punteggio pari a 11 l’eccellenza.


PRIMO CLASSIFICATO MyGenius Silver di UniCredit

Ne è emerso che il Miglior Conto Completo del 2018 è MyGenius Silver di UniCredit, caratterizzato soprattutto da un elevato numero di servizi extra. Il modulo Silver del conto MyGenius, infatti, ha un canone scontato di 2 euro per i giovani.

Inoltre, offre uno sconto di 2 euro a chi accredita lo stipendio e prevede un ulteriore sconto a chi ha un patrimonio superiore a 75.000 euro. Nel modulo da 6 euro al mese standard, inoltre, è inclusa la carta prepagata a costo zero e i bonifici disposti online sono gratuiti in numero illimitato.

Tra i plus, si segnalano anche il nuovo servizio di Scoperto Facile, l’apertura di credito in conto corrente personalizzabile anche da mobile a scelta del cliente, e il prelievo cardless tramite il quale prelevare cash dagli Atm senza l’utilizzo della carta di pagamento.


SECONDO CLASSIFICATO Conto Yellow di CheBanca!

Conto Yellow di CheBanca! è il secondo classificato ed è caratterizzato da bassi costi di gestione e da numerosi servizi extra. Rispetto alla classifica del 2017, il conto corrente mantiene invariato il suo posizionamento.

Tra i vantaggi che permettono al conto corrente di aggiudicarsi il secondo gradino del podio vi è la possibilità di azzerare il canone annuo di 24 euro, così come il costo della carta di credito, che è a zero in funzione dello speso. Inoltre, è offerto il dossier titoli gratuitamente. Mentre tra i servizi extra collegati al conto, oltre al wallet, c’è anche il servizio di consulenza Yellow Advice.


TERZO CLASSIFICATO XME Conto Esclusivo Super di Intesa Sanpaolo

Sul terzo gradino del podio si colloca Intesa Sanpaolo con XME Conto Esclusivo Super, la nuova versione di ContoPerMe a catalogo lo scorso anno. Il conto corrente vince soprattutto per i servizi extra collegati come il nuovo bonifico istantaneo, la presenza di un wallet di pagamento mobile e di un salvadanaio per accantonare risparmi in vista di futuri obiettivi di spesa.

Tra gli altri plus il servizio InOfferta, che offre sconti e agevolazioni presso i partner convenzionati, e PerTe Prestito Diretto: il finanziamento a tasso zero che permette di acquistare, direttamente via home banking, prodotti hi-tech. Il conto, a livello di costo, ha canone scontabile. Inoltre include la possibilità di effettuare prelievi cardless digitando il Pin e senza dover inserire la carta di pagamento.

OF MIGLIOR CONTO COMPLETO 2018: I PRIMI DIECI

img