Of Miglior Mobile Banking

E’ la classifica che è cambiata maggiormente nel corso dell’ultimo anno e molti nuovi punti di osservazione sono stati aggiunti. Questo perché le app di mobile banking, rispetto alla rilevazione di un anno fa, sono cambiate considerevolmente e gli istituti di credito hanno iniziato a rendere disponibili funzionalità avanzate per realizzare il progetto di multicanalità integrata che prevede un utilizzo coerente di tutti i canali di contatto.

Non solo: sono comparsi anche molti nuovi servizi tipici del mezzo di comunicazione mobile e che sfruttano le peculiarità tecnologiche dei nuovi smartphone. Mentre è anche aumentata l’offerta di pagamenti in mobilità grazie anche all’arrivo dei grandi player internazionali come Apple e Samsung. OF-Osservatorio Finanziario, infatti, analizza in questa classifica tutta l’offerta mobile di una banca, e non si limita ad analizzare solo la specifica applicazione per la gestione di conti e carte. Questo perché è sempre più presente la tendenza a diversificare e alleggerire i servizi e le piattaforme, frammentando le utilità in varie applicazioni differenti.

Così, per quanto riguarda la sotto-classifica parziale “App Veloce”, sono stati inseriti i due nuovi punti di osservazione “nascondi saldo” e “comandi vocali”, che nel corso degli ultimi 12 mesi hanno iniziato a diffondersi maggiormente.

Ma è la categoria “App Completa” quella che si è modificata in modo più consistente. Oltre all’introduzione del “bonifico istantaneo”, infatti, è stato analizzato anche il servizio di pagamento degli F24, un tempo disponibile solo via home banking ma ora raggiungibile (anche nella sua modalità semplificata) anche via app. E’ stata inserita la voce “assegno digitale”, che si riferisce al nuovo servizio Plick attualmente in uso solo a Banca Mediolanum, anche se la società che lo ha realizzato è già in accordi con altri istituti di credito.

Mentre è stata aggiunta, infine, tutta una sezione relativa all’acquisto di prodotti e servizi. Fino a un anno fa era una funzionalità molto rara, ma con gli ultimi aggiornamenti si è ampliato il numero di prodotti sottoscrivibile: dai conti correnti che si aprono con un selfie alle carte di pagamento fino ad arrivare ai prestiti.

Infine, anche la sotto-classifica parziale “Banca Sicura” è stata modificata: è stato inserito il nuovo strumento di sicurezza biometrico basato sul riconoscimento del volto (per i possessori di iPhone).


PRIMA CLASSIFICATA Intesa Sanpaolo

Per quanto riguarda la top three del 2018, si colloca sul gradino più alto del podio Intesa Sanpaolo. Tra le novità principali dell’anno vi è il bonifico istantaneo che è fruibile oltre che da home banking anche via app. Inoltre, è stata inserita la possibilità di attivare prestiti personali, nello specifico XME Prestito in Tasca: la mini-linea di credito pre-accordata che può essere attivata in qualsiasi momento all’occorrenza.

Via mobile, inoltre, si controllano il salvadanaio e il raggiungimento degli obiettivi di spesa, spostando in caso di necessità le somme sul conto corrente principale.

Ed è possibile effettuare prelievi cardless. Le carte si possono personalizzare ed è anche consentito attivare il Pan virtuale in caso di acquisti online. Disponibili infine i mobile payments per i trasferimenti in real time in modalità P2P e per i pagamenti nei negozi in modalità senza contatto, anche grazie all’accordo con Samsung Pay.


SECONDA CLASSIFICATA Banca Mediolanum

Seconda classificata del 2018 è Banca Mediolanum che ottiene un punteggio aggiuntivo soprattutto per il nuovo servizio di assegno digitale Plick che consente il trasferimento immediato di somme direttamente via cellulare. E’ stata inserita, inoltre, la funzionalità che consente di pagare l’F24 con una foto.

Mentre sono anche disponibili servizi per l’acquisto di prodotti bancari in-app come per esempio i prestiti personali che sono disponibili in modalità instant-credit. Tra le altre particolarità, poi, vi è la possibilità di accedere all’app grazie al riconoscimento facciale. E sono disponibili i mobile payments.


TERZA CLASSIFICATA Gruppo Banco BPM

Medaglia di bronzo a Webank, del Gruppo Banco BPM, che ha aggiunto nel 2018 i comandi vocali grazie ai quali è possibile per esempio ricaricare il cellulare e la carta prepagata. Sono disponibili, inoltre, le funzioni veloci “one tap” ed è possibile consultare l’offerta di finanziamenti della banca, simulare il mutuo e controllare il piano di ammortamento.

Disponibile, inoltre, il prelievo cardless, che consente di prelevare contante dagli Atm senza carta. E il servizio con il quale vincolare, svincolare e gestire le somme sul conto di deposito collegato al conto corrente.

OF MIGLIOR MOBILE BANKING 2018: LE PRIME DIECI

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