Of Miglior Conto Low Cost

Sono conti correnti a spese limitate che abbinano a una operatività ridotta e a voci di costo contenute per chi privilegia operare online, anche un buon numero di servizi aggiuntivi, meglio se extra bancari. E’ questa la ricetta che ha permesso a OF Osservatorio Finanziario di elaborare la classifica OF Miglior Conto Low Cost del 2018. Frutto di un’analisi che mixa elementi di indagine qualitativi a criteri di tipo quantitativo.

Come per la classifica dedicata al Miglior Conto Completo, anche in questo caso è stata utilizzata, per l’analisi di ciascun conto corrente, una simulazione quantitativa ipotetica di utilizzo (OFISC) che calcola il costo annuo del conto nell’ipotesi di un utilizzo medio. E che include il costo del canone annuo, una carta di debito e una carta di credito, 12 accrediti dello stipendio, 9 prelievi da altri istituti effettuati in area Sepa, 10 bonifici online verso altre banche, 1 bonifico allo sportello verso altre banche e 1 estratto conto cartaceo.

L’analisi degli aspetti qualitativi, invece, ha messo a confronto i servizi associati al conto corrente, come iniziative di loyalty e sconti su altri prodotti, e quelli di carattere extra-bancario.


PRIMO CLASSIFICATO Conto Fineco di Fineco Bank

Il Miglior Conto Corrente Low Cost del 2018 è Conto Fineco di Fineco Bank che unisce ai bassi costi di gestione anche un nutrito numero di servizi aggiuntivi

Il conto corrente ha canone gratuito e include, sempre a costo zero, una carta di debito e tutti i prelievi disposti su Atm se superiori a 99 euro.

Tra i plus, si segnalano anche il nuovo servizio di Scoperto Facile, l’apertura di credito in conto corrente personalizzabile anche da mobile a scelta del cliente, e il prelievo cardless tramite il quale prelevare cash dagli Atm senza l’utilizzo della carta di pagamento.


SECONDO CLASSIFICATO Conto Adesso di Crédit Agricole

La medaglia d’argento del 2018 è stata assegnata a Conto Adesso di Crédit Agricole perché unisce, ai bassi costi di gestione, anche numerosi servizi aggiuntivi. Il conto corrente pensato per l’online si sottoscrive via Internet, offre un prestito dedicato e garantisce tassi più alti sul deposito richiesto online. Il procedimento di apertura digitale è interamente paperless e, inoltre, il conto si sottoscrive anche con un selfie da cellulare.

Tra gli extra, include il nuovo servizio di prelievo cardless e i mobile payments e consente l’accesso alla “filiale virtuale” a distanza dove trovare un gestore dedicato. Per quanto riguarda i costi, il canone annuo è a zero se il conto viene sottoscritto online.


TERZO CLASSIFICATO XME Conto Pratico Super di Intesa Sanpaolo

Terza posizione per XME Conto Pratico Super di Intesa Sanpaolo. Il canone del conto corrente si può scontare di 2 euro con accredito di stipendio o pensione e di 6 euro se si è anche titolari di gestioni patrimoniali. Il servizio di accantonamento somme, il salvadanaio, è gratuito fino al 30 giugno 2019. Anche la carta di credito è gratis per 6 mesi e azzerabile successivamente in funzione dello speso.

Tra i servizi extra che valgono al conto una posizione alta in classifica, poi, si segnala InOfferta e il servizio di acquisto dei prodotti tecnologici con un prestito dedicato a tasso zero.

OF MIGLIOR CONTO LOW COST 2018: I PRIMI DIECI

img