Of Miglior Prepagata

PRIMA CLASSIFICATA YouCard di Banco BPM

Anche per le carte prepagate tradizionali, come per le carte conto, un peso significativo è applicato ai servizi, soprattutto a quelli più innovativi.

Proprio per questo si aggiudica la medaglia d’oro della OFMiglior Prepagata del 2018 YouCard di Banco BPM. La carta, dotata di tecnologia contactless e con un plafond di 10.000 euro, è caratterizzata dalla possibilità di scegliere tra tre modalità di addebito (come una tradizionale prepagata, un bancomat o una carta di credito), permette di personalizzare il Pin e include opzioni di sicurezza come il GeoControl, il controllo degli acquisti su Internet (WebSafe) e l’esclusione di alcune categorie merceologiche (Parental Control).

A livello di spese, invece, secondo la simulazione di OF il costo medio è di 32,32 euro: servono 10 euro per il rilascio mentre il canone è gratuito, i prelievi in zona Euro e all’estero costano 2,10 euro, la ricarica via Internet costa 1 euro e in filiale 1,50 euro.


SECONDA CLASSIFICATA Carta Flash Nominativa di Intesa Sanpaolo

La seconda posizione è occupata dalla Carta Flash Nominativa di Intesa Sanpaolo. Il costo di gestione è in media di 41,90 euro. Oltre al rilascio di 9,90 euro in questo caso si deve tenere conto di un canone annuo di 6 euro. Per i prelievi in zona Euro servono 2 euro mentre al di fuori 5 euro. La ricarica costa 1 euro via Internet banking e 2,50 euro allo sportello.

Anche in questo caso, sono gli extra che consentono alla prepagata di Intesa Sanpaolo di aggiudicarsi la medaglia d’argento. La carta con plafond di 5.000 euro, ad esempio, è richiedibile online ed è dotata di tecnologia contactless, consente di limitare l’utilizzo all’estero, può essere gestita tramite un’app dedicata e grazie alla creazione di un codice Pan può essere utilizzata come carta virtuale per gli acquisti online.


TERZA CLASSIFICATA Postepay Standard di Poste Italiane

Chiude la top three la Postepay Standard di Poste Italiane. In questo caso il costo medio è di 39,09 euro che comprende: 10 euro di rilascio (ma nessun canone), 1 euro per le ricariche negli uffici postali e via home banking, 1,75 euro per i prelievi in Europa e 5 euro negli altri paesi del mondo.

Per quanto riguarda gli extra, i titolari di una Postepay Standard possono accedere alle riduzioni e alle offerte previste dagli esercenti convenzionati con il servizio Sconti BancoPosta e usufruire, come per la versione Evolution con Iban, di alcune funzionalità di controllo e sicurezza, come il blocco sui portali di e-commerce o della funzionalità contacless per prevenire eventuali frodi.

OF MIGLIOR PREPAGATA 2018: LE PRIME DIECI

img