logo-mini
Aperti dal Touring Club. Chiese, musei e palazzi poco conosc... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il Touring Club Italiano riapre le porte in ottobre di 35 luoghi solitamente chiusi al pubblico o poco accessibili. Si tratta di chiese, musei, palazzi nobiliari in cui ammirare alcune bellezze artistiche del nostro paese. A Milano, ad esempio, si può visitare una casa-museo con oltre 2.200 opere. A Napoli ripartono le visite in due importanti chiese. Mentre a Bergamo, Brescia e Padova…

Aperti dal Touring Club. Chiese, musei e palazzi poco conosciuti a Milano, Brescia, Napoli...

Case museo aperte gratuitamente, chiese poco conosciute, palazzi nobiliari trasformati in percorsi archeologici. Chi ha voglia di scoprire angoli inediti del nostro paese può visitare uno dei luoghi d’arte che rientra in Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2005 con l’obiettivo di favorire un’apertura continuativa di chiese, palazzi, musei solitamente chiusi al pubblico o poco accessibili. Apertura garantita dai volontari del Touring Club, che assicurano l’accoglienza dei visitatori e l’attività informativa.
A causa dell’emergenza Covid-19 questi luoghi sono stati obbligati a una chiusura forzata ma ora cominciano a riaprire le loro porte. Degli 85 luoghi Aperti per Voi, infatti, 35 sono ora disponibili per le visite.

OF ha selezionato 5 città italiane in cui a ottobre musei e chiese hanno già ripreso l’attività di accoglienza dei visitatori. A Milano, ad esempio, si può ammirare quella che viene definita la “Cappella Sistina” del capoluogo lombardo. Oppure una casa-museo che racchiude più di 2.200 opere. A Brescia si segue, lungo 3.000 anni di storia, il Percorso Archeologico di Palazzo Martinengo Cesaresco al Novarino. A Bergamo si ammirano suggestivi affreschi risalenti al 1600 in due delle chiese più suggestive della città. A Napoli, sono aperte le porte della Chiesa dei Ss. Severino e Sossio e della Chiesa di S. Maria Egiziaca. Mentre a Padova si può conoscere a fondo il corpo umano grazie a un modello di 8 metri in grado di dialogare con il pubblico.

Milano


Durante il mese di ottobre, il Touring torna ad aprire le porte di alcune chiese e musei milanesi. Come la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, conosciuta anche come la “Cappella Sistina di Milano” e uno dei luoghi simbolo dell’iniziativa Aperti per Voi, che riapre dal 9 ottobre dopo la chiusura dettata dall’emergenza sanitaria.
La struttura era la chiesa dell’ex Monastero Maggiore, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano. A colpire è soprattutto la decorazione delle pareti e del soffitto, con dipinti, stucchi e affreschi di Bernardino Luini e della sua scuola, che raccontano storie di santi, parabole ed episodi biblici.

Nasconde un interno ricco di opere e decorazioni anche la poco conosciuta chiesa di Sant’Antonio Abate. Di grande impatto è la volta decorata nel Seicento dai fratelli Carlone, che racconta le Storie della Vera Croce, la reliquia conservata nella chiesa.

Ed è nuovamente aperta anche la Casa museo Boschi Di Stefano, edificio firmato da uno dei più importanti architetti italiani, Piero Portaluppi. I due proprietari, Antonio Boschi e Marieda Di Stefano sono riusciti a collezionare negli anni 2.250 opere, tra cui circa 60 tappeti persiani, numerosi reperti archeologici e capolavori di grandi artisti come Fontana, Manzoni e Modigliani. L'intera collezione fu donata al Comune di Milano negli anni Settanta. Grazie ai volontari del Touring, che dal 2009 collaborano per garantirne l’apertura quotidiana, la casa museo può essere visitata gratuitamente.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito