logo-mini
Come è bella l’Italia in bicicletta. I più affascinanti itin... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La Green Road dell’Acqua in Trentino e la Ciclovia dei Parchi della Calabria si sono aggiudicate il primo posto all’Italian Green Road Award. E poi c’è quello da Spoleto ad Assisi. Altri itinerari si scoprono nell’ultima Guida Touring o nell’app pensata dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata

Come è bella l’Italia in bicicletta. I più affascinanti itinerari da Nord a Sud

Secondo un’analisi di FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, negli ultimi due anni sono aumentate dell’84% le ricerche su ciclovie e percorsi ciclabili. A conferma di come gli italiani siano sempre più interessati a passare le vacanze in sella a una bici, alla scoperta di paesaggi unici, sfruttando un turismo slow e sostenibile. E anche se l’Italia non è ancora al livello di altri paesi europei in termini di cicloturismo, sono tante le novità che permetteranno agli appassionati di passare l’estate 2021 sulle due ruote. OFTravel ha selezionato alcuni degli itinerari più avvincenti: da quelli più cliccati e premiati, ad esempio in Trentino e Calabria, fino alle nuove ciclabili in Umbria e Basilicata, da scoprire anche via app.

Le ciclovie più cercate sul web


Sempre secondo la recente indagine di FIAB, il percorso più cliccato è la Ciclovia del Sole, che da San Candido, in provincia di Bolzano, arriva fino a Palermo attraversando 11 regioni. Ma chi è alla ricerca di un itinerario più breve può optare per la Spoleto-Assisi, una ciclabile di 45 chilometri, interamente pianeggiante, che attraversa la Valle Umbra e tocca diversi punti di interesse. Come San Giacomo, con il suo castello medievale trasformato in un borgo agricolo, Montefalco, centro famoso per la produzione di vini rossi, o Bevagna, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

I percorsi verdi in Trentino e Calabria


Sono stati annunciati a giugno 2021 i vincitori della sesta edizione dell’Italian Green Road Award, premio per le “vie verdi” italiane che valorizzano percorsi e servizi per il cicloturismo.
Ad aggiudicarselo, a pari merito, sono stati due percorsi: la Green Road dell’Acqua in Trentino e la Ciclovia dei Parchi in Calabria.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito