logo-mini
Palazzi storici, sedi e musei. Riaprono le meraviglie delle ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo apre gratuitamente le tre sedi delle Gallerie d’Italia. MPS lo storico Palazzo Salimbeni di Siena. Carige organizza due mostre a Genova e Savona. Ad Asti si ammira la mostra d’arte permanente nella splendida villa Settecentesca di Palazzo Mazzetti. A Biella si entra nell’elegante Palazzo Gromo Losa al Piazzo per l’esposizione Coco + Marilyn.

Palazzi storici, sedi e musei. Riaprono le meraviglie delle banche

Si svolge per una settimana, da sabato 2 a sabato 9 ottobre, l’edizione 2021 di Invito a Palazzo, tradizionale appuntamento ideato dall’ABI per consentire al grande pubblico di ammirare, gratuitamente, le opere d’arte custodite nelle sedi e nei musei delle banche italiane. Per festeggiare la ventesima edizione l’Associazione Bancaria Italiana punta sul digitale attraverso una campagna denominata “I sentieri dell’arte in Italia con Invito a Palazzo”: il divulgatore e critico d'arte Nicolas Ballario guiderà, con alcuni podcast, il pubblico attraverso i palazzi aderenti all’iniziativa e i loro territori alla scoperta di alcune delle bellezze del patrimonio artistico italiano. Mentre i singoli istituti aprono, gratuitamente, le porte di musei, sedi storiche e palazzi.
OFTravel ha selezionato le visite e le mostre più interessanti.

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo


Il polo museale di Intesa Sanpaolo apre gratuitamente le porte di tutte le sue sedi sabato 2 ottobre.
A Milano, presso il museo in Piazza della Scala, si ammirano sia le collezioni permanenti dedicate all’Ottocento e al Novecento sia le quattro mostre temporanee attualmente in programma. “Painting is back” racconta la pittura italiana degli anni Ottanta. “Ulteriori gradi di libertà, nella città che resiste” è dedicata alle opere di Francesca Leone. “Jeff Koons. Gazing Ball” permette di ammirare l’imponente scultura ideata da uno degli artisti americani contemporanei più rivoluzionari. Mentre “Passo a due. Roberto Bolle | Giovanni Gastel” è un omaggio ai mondi della danza e della fotografia attraverso due dei principali protagonisti.

A Napoli si scoprono la collezione permanente e la storia di Palazzo Zevallos Stigliano attraverso visite guidate. Mentre alle Gallerie d’Italia di Vicenza si ammirano ceramiche attiche e magnogreche, dipinti del Settecento veneto e una collezione di icone russe. Per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni è anche in programma un family lab dal titolo “Animali fantastici a Palazzo Leoni Montanari. Sulla groppa di un ippocampo”.

Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito